Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

pu scn + jeff beck

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
andstrato88
Diyer
Diyer
Messaggi: 166
Iscritto il: 18/10/2009, 12:22

pu scn + jeff beck

Messaggio da andstrato88 » 01/06/2011, 9:55

Ciao ragà!!!
penso che questa si a la sezione giusta per porre il mio quesito, a cui anche alcuni liutai(certamente non di fama mondiale ) non mi hanno saputo rispondere.
Ho una american deluxe del 50° anniversario con pickup scn e sistema swtiching s1, e vorrei togliere il p.u. al ponte per inserire un jeff beck mini.
Gli scn hanno tre fili, perche? Il jeff beck ha invece 4, due per ogni bobina di cui due gli ho collegati tra di loro(bianco e rosso) per formare un humbucker.
Il problema principale è che non so come inserirlo nel circuito s1. Come posso fare? Nel peggiore dei casi è possibile convertire tutta l'elettronica come quella di una american standard(anche perche non l'ho mai usato quel sistema)?
Allego il cicruito della mia chitarra.
Grazie
Allegati
011-2004803A_SISD.pdf
(887.3 KiB) Scaricato 533 volte

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: pu scn + jeff beck

Messaggio da Fix_Metal » 01/06/2011, 12:57

Quel S1 non è altro che un potenziometro push pull 4PDT.
Il fatto che dei liutai non ti abbiano saputo rispondere, non fa altro che confermare la mia idea circa il loro approccio all'elettronica.
Per quel che vedo, con lo switch alzato, la chitarra si comporta come una strato normalissima, centrale in parallelo con le altre bobine nelle posizioni intermedie, nessuno split.
Con switch abbassato, mette in serie le bobine sostanzialmente, collegando nelle posizioni intermedie quel condensatore da 50nF ai toni.
Molto semplicemente, questi pickup hanno 3 fili perchè un filo (il verde) si collegherà ad uno schermo interno al pickup, che appunto scherma le bobine. Infatti, per tutti e tre i pickup, i fili verdi vanno a massa.
Per montare un jb junior, dovrai collegare i fili così:
-Nero al selettore, al posto del rosso del pickup al ponte
-Verde al 4PDT al posto del nero del ponte
Il problema si pone in posizione 2, perchè collegando semplicemente in serie le bobine del Seymour (con rosso+bianco insieme ma isolati), avrai 3 bobine in azione (1 del centrale e 2 del Seymour), e quella posizione non sarà più hum cancelling.
Senza uno schema del selettore (che mi pare di capire sia un Megaswitch o qualcosa di provenienza Schaller), non so aiutarti. Bisognerebbe che in posizione 2, rosso+bianco vengano collegati a massa, comunque.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: pu scn + jeff beck

Messaggio da Fix_Metal » 01/06/2011, 13:40

Ho trovato lo schema del tuo selettore, che è un super switch (ero sicuro di avere già visto quella piedinatura)
Schema
Lo schema indica le posizioni al contrario - la 1 è per il manico, la 5 per il ponte.
Per come la vedo io, se vuoi avere il jb jr splittato in posizione intermedia (ponte-centrale per intenderci), o metti un push pull da 250K al posto di un tono e, manualmente, quando passi in quella posizione intermedia, alzi il push pull che ti splitta il mini humbucker, oppure rinunci a un tono, in modo da liberare un'intera fila di connettori per poter collegare bianco+rosso al pin per la posizione #4 e massa al comune di quella fila. In pratica avresti un master tono, non più separati. Ma a questo punto avresti un pot disconnesso e inutilizzato - senza contare che magari tu li usi entrambi, nel tuo stile.

andstrato88
Diyer
Diyer
Messaggi: 166
Iscritto il: 18/10/2009, 12:22

Re: pu scn + jeff beck

Messaggio da andstrato88 » 01/06/2011, 14:48

ciao fix,
per me i toni è come se non ci fossero...cmq ora monto tutto come hai detto e vedo se mi piace..cmq perche hanno 3 fili?? uno è la massa e gli altri?? la fase come la rispetto?? come posso vedere se sono in fase??

andstrato88
Diyer
Diyer
Messaggi: 166
Iscritto il: 18/10/2009, 12:22

Re: pu scn + jeff beck

Messaggio da andstrato88 » 01/06/2011, 18:59

ciao ho provato ora,
i pick up funzionano e sembrano in fase solo che il jb sembra ovattato(lui da solo) rispetto agli altri.
come se gli scn fossero piu aperti e spinti, mentre il jb chiuso e frenato.
Potrei provare a rendere l'elettronica come quella di una standard?? anche perche io l's1 non l'ho mai usato.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: pu scn + jeff beck

Messaggio da Fix_Metal » 01/06/2011, 19:16

andstrato88 ha scritto:ciao ho provato ora,
i pick up funzionano e sembrano in fase solo che il jb sembra ovattato(lui da solo) rispetto agli altri.
come se gli scn fossero piu aperti e spinti, mentre il jb chiuso e frenato.
Potrei provare a rendere l'elettronica come quella di una standard?? anche perche io l's1 non l'ho mai usato.
:surpr:
mi è completamente uscito di testa che il pot del volume deve essere da almeno 500K per far suonare come si deve un humbucker...dovresti spostare tutta l'elettronica, mettendo un volume da 500K e spostando il push pull come tono. Spero che i fili non siano risicati come lunghezza, magari te la cavi senza dissaldare tutto.

andstrato88
Diyer
Diyer
Messaggi: 166
Iscritto il: 18/10/2009, 12:22

Re: pu scn + jeff beck

Messaggio da andstrato88 » 01/06/2011, 20:13

ma scusa, se io inserisco il pulsante (s1) per le configurazioni seriali i singol non diventano humbucker? allora è sbagliato a priori, proprio dalla dalla casa madre? anche la seymour duncan sui loro circuiti mette da 250k? come è possibile?

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: pu scn + jeff beck

Messaggio da Fix_Metal » 01/06/2011, 20:20

andstrato88 ha scritto:ma scusa, se io inserisco il pulsante (s1) per le configurazioni seriali i singol non diventano humbucker? allora è sbagliato a priori, proprio dalla dalla casa madre? anche la seymour duncan sui loro circuiti mette da 250k? come è possibile?
Hai ragione, ma probabilmente quei single coil hanno bassa resistenza/induttanza e si adattano bene già con 250K.
Ti assicuro che con i mini humbucker, in particolare, dove c'è una forte componente capacitiva, è necessario un 500K. E' un po' come pretendere di far suonare un Bill Lawrence L500XL (9.6H, quello originale non il tarocco) con pot da 500K. Bill Lawrence stesso dice che con 500K, circa il 40% delle alte vanno a massa. Con 1M, you unleash the beast :face_green:
Prova a misurare la resistenza di quei single...sono sicuro che siano <5 KOhm

andstrato88
Diyer
Diyer
Messaggi: 166
Iscritto il: 18/10/2009, 12:22

Re: pu scn + jeff beck

Messaggio da andstrato88 » 01/06/2011, 21:59

ok allora lo provo a comprare da 500 anche se credo che sia difficile trovarlo quel potenziometro..cmq ho misurato la resistenza del pu al ponte ed è 11 Kohm...
Girovagando su internet ho trovato che questi scn sono humbucker con bobine sovrapposte e con impedenza piu elevata... http://chitarre.accordo.it/articles/200 ... erita.html
è probabile?

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: pu scn + jeff beck

Messaggio da Fix_Metal » 02/06/2011, 11:38

Guarda che non ti serve un 500K 4PDT...
cmq è strano, non saprei che altro dirti...se non che è stato Bill Lawrence a creare quei pickup :face_green:

andstrato88
Diyer
Diyer
Messaggi: 166
Iscritto il: 18/10/2009, 12:22

Re: pu scn + jeff beck

Messaggio da andstrato88 » 02/06/2011, 14:58

e che ci metto? quel pot ha l'interruttore sulla scritta volume...

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: pu scn + jeff beck

Messaggio da Fix_Metal » 03/06/2011, 17:20

ah è x quello? :mart:
non puoi provare provvisoriamente per capire se è quello il problema? poi si vedrà direi. non mi sembra così grave avere scritto volume su un tono.......

andstrato88
Diyer
Diyer
Messaggi: 166
Iscritto il: 18/10/2009, 12:22

Re: pu scn + jeff beck

Messaggio da andstrato88 » 03/06/2011, 21:02

si ho comprato un pot da 500 e proverò. cmq intendevo dire che il pot originario ha l'interruttore sotto la scritta volume, cioè per azionarlo devo pigiare sulla scritta, e questo tipo di pot non sono facili da trovare...

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: pu scn + jeff beck

Messaggio da Fix_Metal » 04/06/2011, 2:18

andstrato88 ha scritto:si ho comprato un pot da 500 e proverò. cmq intendevo dire che il pot originario ha l'interruttore sotto la scritta volume, cioè per azionarlo devo pigiare sulla scritta, e questo tipo di pot non sono facili da trovare...
Son sicuro che ci siano delle manopole diverse da quelle della strato, perchè ricordo di aver sistemato un Precision che aveva quell'interruttore per mettere in serie o in parallelo i pickup. La manopola era in metallo o simil metallo. Quindi c'è il ricambio, se proprio ti serve...

andstrato88
Diyer
Diyer
Messaggi: 166
Iscritto il: 18/10/2009, 12:22

Re: pu scn + jeff beck

Messaggio da andstrato88 » 04/06/2011, 8:13

ciao,
ieri sera ho fatto delle registrazioni con il cablaggio cosi come stà, e poi ho provato a collegare il pu diretamente all'uscita e un aumento degli acuti ci sta, è leggermente piu chiaro.

Rispondi