Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Pickup in controfase?

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Pickup in controfase?

Messaggio da Germypan » 25/09/2012, 9:27

Ciao ragazzi, ieri un amico mi ha portato la sua Fender Stratocaster Jeff Beck con sopra montati 3 single coil noiseless, e mi ha chiesto di montargli un Seymour Duncan SH4 sempre quello di Jeff Bech dovrebbe essere. Cmq il pick up da solo suona da dio e anche i restanti noiseless però insieme al single coil sembra quasi che sia in controfase perchè esce un suono che sembra un banjo stonato, ho seguito il solito wiring per un Humbucker su una stratocaster e come ho fatto anche sulla mia ma non capisco perchè questa non suoni... secondo voi dov'è l'inghippo?
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: Pickup in controfase?

Messaggio da Angus Young » 25/09/2012, 9:37

Probabilmente devi invertire il SC centrale
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Pickup in controfase?

Messaggio da Germypan » 25/09/2012, 10:02

Ma originariamente quello al centro è centrale... nel senso che è proprio così di fabbrica... possibile che sia lui ad essere in controfase?
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pickup in controfase?

Messaggio da Fix_Metal » 25/09/2012, 10:35

Il SH4 (JB) sta per Jazz&Blues, non per Jeff Beck (che non ha mai usato humbucker).

Supponendo i single coil polarizzati standard sud-nord-sud per avere il centrale RP, tu per fare le cose bene dovresti avere l'autosplit della bobina sud dell'humbucker in posizione intermedia (che con lo switch fender si fa facile) e tutto dovrebbe andar bene. Se così non fosse, il problema è causato dal magnete del centrale, che probabilmente non è nord ma è sud, e quindi prima non forniva un collegamento parallelo humless (forse pensato apposta per avere il wiring standard anni 60, considerando che i pickup sono noiseless di base).
In questo caso, siccome a te interessa avere la bobina interna attiva e quella esterna (verso il ponte) spenta nella posizione intermedia (altrimenti suona da schifo la posizione), dovrai girare il magnete del jb. Basta svitare le 4 viti sotto la base, dargli un colpetto con cacciavite e martello (magari per farlo uscire dove non ci sono i fili, ndr) e ruotarlo di 180° rispetto alla base. Rimonti tutto mantenendo il wiring e vedrai che suona.

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Pickup in controfase?

Messaggio da Germypan » 25/09/2012, 11:21

Ammetto la mia ignoranza sulle Fender, non sono un vero amante delle fender (gibson :love_1: ), ho riportato le info datemi dal proprietario... cmq anche io avevo pensato che il problema fosse lo split e infatti così ho fatto, ho impostato che il pickup si splittasse in presenza del noiseless, il risultato non è cambiato! a questo punto mi viene da pensare che il problema sia proprio il noiseless che non ammette un hm al suo fianco! non sarebbe una novità!
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pickup in controfase?

Messaggio da Fix_Metal » 25/09/2012, 11:53

Germypan ha scritto:sia proprio il noiseless che non ammette un hm al suo fianco! non sarebbe una novità!
Queste teorie esoteriche non esistono. Te le fa credere un venditore italico o un ignorante che vuole fare il saputello sui forum chitarristici (così come ti fa credere che i bumblebee enfatizzino le armoniche pari........).
Mi confondo sempre quando penso le magnetizzazioni dei pickup senza avere un disegno sotto. Il problema è di controfase magnetica, perchè la bobina nord del jb è attiva insieme al centrale, che sarà polarizzato nord. Gira il magnete ed è fatta. Oppure scambi centrale e manico, invertendo il wiring degli stessi (quindi nero hot e bianco ground per l'ex manico, neo centrale, nero hot per l'ex centrale neo manico e giallo ground). A meno che centrale e manico siano pickup differenti, ma normalmente il centrale è semplicemente un manico con avvolgimento contrario (RW) e magnetizzazione opposta ai restanti due (RP).

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Pickup in controfase?

Messaggio da Germypan » 25/09/2012, 12:12

Proverò prima a invertire manico e centrale, era una prova che mi ero ripromesso di fare, e poi le altre prove

p.s. grazie mille per l'aiuto!
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Pickup in controfase?

Messaggio da Fix_Metal » 25/09/2012, 13:45

prego, ma ruotare il magnete è la cosa più semplice e veloce

Avatar utente
Germypan
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 260
Iscritto il: 13/03/2012, 13:20
Località: Lecce

Re: Pickup in controfase?

Messaggio da Germypan » 25/09/2012, 15:18

Io lo posso proporre al proprietario ma devo anche mostrargli le altre alternative e sarà lui a decidere
-Whammy IV, Cry Baby Tonepad + Sweep Range, Dr Boogie + R/V/M Mod + my mod, T-rex Dyno Comp, OCD + my mod + MXR MicroAmp + my mod, Tube Driver Paolon1 rev2+3
-JCM800 Ceriatone
-ESP LTD Viper 400 + Mod Zack Wilde, artigianale Stratocaster + BB pro Gibson

Rispondi