Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Wiring Strato sperimentale

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
stephensmally
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/12/2012, 21:33

Wiring Strato sperimentale

Messaggio da stephensmally » 01/02/2013, 15:16

Salve a tutti, posseggo una chitarra elettrica simil stratocaster (la marca in questione è Horugel, nome che nessuno pare aver mai sentito) e già da un po' volevo ricablarla. il solito cablaggio in parallelo con 2 toni e un volume però mi ha stufato (devo specificare che la suddetta chitarra è fornita di switch di on/off individuali per pickup, le combinazioni non sono quindi le classiche cinque ma un paio in più se non erro) ed ho deciso di studiare un cablaggio da me:
Immagine (l'immagine appare è scompare quando si visualizza il post, link: http://imagebin.org/245055 )
Il cablaggio è pensato così: il pickup al manico e quello centrale sono collegati in serie come fossero le due bobine di un humbucker, si possono utilizzare entrambi o sceglierne uno (attraverso lo switch on/off/on). Vi è poi un commutatore di fase (non so se il nome è proprio giusto) che inverte la polarità "dell' humbucker", ed infine uno switch on/off. Il pickup al ponte è anche lui dotato di un commutatore di fase e uno switch on/off (il quale non è collegato a massa per complicazioni dovute allo switch Serie/Parallelo).
Lo switch Serie/Parallelo lo messo perchè ero incuriosito dal cablaggio in serie, ma in realtà crea più complicazioni che altro.

Specifico che i pickup sono tutti single coil. Ovviamente ho in mente di fare un battipenna su misura, data l'abbondanza di switch (in particolare stavo pensando all'acrilico nero semitrasparente).

Che dite, è un'idea pazza? lo schema è giusto ho c'è qualche errore imperdonabile?

Grazie

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Wiring Strato sperimentale

Messaggio da mastrococco » 04/02/2013, 15:30

E' una roba un pò cervelloitca...a prima vista sembrerebbe funzionare: non mi piace tantissimo come hai escluso i pickup neck e middle lasciandoli sulla linea senza mandarli a terra e ho qualche dubbio sull'effettiva utilità dello switch phase mid e neck: se inverti la fase a tutti e due a cosa ti serve? Non avrai mai un pickup fuori fase con l'altro e per il fuori fase col bridge hai già uno switch dedicato..
E non ho capito il problema di mandare a massa l'off del bridge (che metterei sulla linea dell'out così da cortocircuitare i due poli del pu a massa).

stephensmally
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 5
Iscritto il: 25/12/2012, 21:33

Re: Wiring Strato sperimentale

Messaggio da stephensmally » 04/02/2013, 16:08

mastrococco ha scritto:E' una roba un pò cervelloitca... ---------- OMISSIS --------.
Ciao, ti ringrazio per le osservazioni sul primo switch di fase e l'off del bridge. non mi viene in mente un altro modo semplice per "implementare" lo switch tra neck e middle, ma se un pickup è cortocircuitato non dovrebbe non dare problemi?

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Wiring Strato sperimentale

Messaggio da mastrococco » 04/02/2013, 16:51

Stephen, non serve citare tutto il messaggio, se no facciamo 3d che sembrano la divina commedia sulla carta igienica ;)
I pu in genere si escludono cortocircuitandoli a massa, il che esclude eventuali effetti indesiderati che potrebbero aversi cortocircuitandoli sulla linea. Alla fine così lasci un generatore in linea, anche se teoricamente escluso, mentre a massa è anche praticamente escluso e tutti i disturbi vengono scaricati a terra. Magari prova e vedi se la soluzione ti soddisfa.
Per l'inversione di fase puoi metterla su un solo pu prima dello switch di selezione, così puoi invertire tra di loro tutti i pu ponte compreso.

Rispondi