Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Help ri-wiring EMG SV su stratocaster

Chitarre, Bassi e strumenti in genere.
Rispondi
polimero86
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/02/2012, 23:46
Località: Novara

Help ri-wiring EMG SV su stratocaster

Messaggio da polimero86 » 20/04/2013, 13:21

Ciao a tutti...
sono alle prese con la mia strato dell'89. Monta pick up EMG SV, già da quando l'avevo presa una decina di anni fa.
Vorrei cambiare i pot e rifare il cablaggio, poichè mi sono accorto che è fatto un pò male.
C'è però un problema...smontato ho notato che i pot sono A250K volume, 15A25k primo tono e 250k secondo tono.
(Ah, il 2° tono gira a vuoto e non modifica niente in nessuna posizione...)

Guardando in giro ho trovato alcuni wiring....certi consigliano di mettere tutti pot da 25k, log per il volume e lin per i toni.
Invece il sito della seymour consiglia di mettere tutti pot da 100K, e in più di mettere due pile da 9V.

Sono un pò dubbioso ;) mi dareste qualche consiglio.

ps: il pot del volume l'avevo cambiato io e messo da 250k seguendo la nonrmale configurazione strato, però penso di aver cannata....anche se cmq funziona....forse non al top...

metto un paio di foto...e grazie :numb1:
Allegati
IMG_4171.JPG
IMG_4170.JPG

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Help ri-wiring EMG SV su stratocaster

Messaggio da Fix_Metal » 20/04/2013, 13:29

I pot per emg sono da mettere tutti 25K. Tutti. Quindi ai 250K metti in parallelo una 27K e ottieni 25K.
E per carità, riunisci le masse in un unico punto (non sopra il pot, perchè nel tempo che fai la saldatura fondi il wafer). Quel wiring è fatto peggio di quelli Gibson di fabbrica :mart:
Il tono non funziona perchè non hai collegato il cap all'altro pot. In realtà non vedo nemmeno il filo di segnale verso il primo tono...

polimero86
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/02/2012, 23:46
Località: Novara

Re: Help ri-wiring EMG SV su stratocaster

Messaggio da polimero86 » 20/04/2013, 13:47

per il tono ok....se ho capito bene devo collegare il condensatore dal tono centrale al tono sotto...sul wafer giusto?
e il filo del segnale al primo tono ?

per la 27k in parallelo potresti spiegarmelo in modo semplice?....sono un pò alle prime armi..scusa la mia ignoranza. :muro:
però se non ho capito male dovrei mettere una 27k parallela al filo che dal volume va al selettore...

polimero86
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/02/2012, 23:46
Località: Novara

Re: Help ri-wiring EMG SV su stratocaster

Messaggio da polimero86 » 20/04/2013, 14:39

il mio cablaggio ora....a parte il valore delle resistenze e le due pile corrisponde a questo della seymour
http://www.seymourduncan.com/support/wi ... =3as_1v_2t

mi resta solo dubbio di come mettere in parallelo la 27k...

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Help ri-wiring EMG SV su stratocaster

Messaggio da Fix_Metal » 20/04/2013, 16:22

Ho allegato l'immagine modificata.
Crea un centro stella (che poi isoli) con tutte le masse, e disconnetti dalla carcassa del pot del volume il piedino. Ti ho anche segnato un filo che dalla carcassa deve andare al centro stella, altrimenti la schermatura del battipenna non serve a niente (e anzi, toccando le viti porterebbe ronzio).
Le resistenze le saldi ai due pot da 250K in quel modo (in parallelo, appunto).
Come ulteriore consiglio, metti il 25K al volume e i 250K ai toni (che poi modifichi).
Il filo dal ponte non è da connettere a massa con gli emg. Se hai una schermatura anche dei vani, fai in modo che tocchi la schermatura del battipenna in un punto, cosìcché dal pot volume avrai la massa per tutta la schermatura.
Ciao
Allegati
3as_1v_2t.jpg

polimero86
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/02/2012, 23:46
Località: Novara

Re: Help ri-wiring EMG SV su stratocaster

Messaggio da polimero86 » 21/04/2013, 14:01

ho saldato il tutto....e non andava ;( ....probabilmente il pot che avevo già da 25k era un pò andato....ho provato a sostituirlo con uno da 250k "modificato" e funziona. :ok_1:

una cosa che dovrei cambiare assolutamente sono i fili dei pick up....dove potrei trovarli su internet? o potrei autoprodurli in qualche modo...?

per un pot del tono ho messo due resistenze in serie, poichè ne avevo solo una da 27k...ho messo una 22k in serie con una 4k7...penso vada bene però...

grazie Fix_Metal... :salu:

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Help ri-wiring EMG SV su stratocaster

Messaggio da Fix_Metal » 21/04/2013, 14:43

polimero86 ha scritto: una cosa che dovrei cambiare assolutamente sono i fili dei pick up....dove potrei trovarli su internet? o potrei autoprodurli in qualche modo...?
Perchè dovresti cambiarli? Comunque se ti ricordi dei vecchi cavetti che collegavano i lettori cd dei PC alla scheda audio, hai già la soluzione. Io ho sempre usato quelli per gli EMG che mi passavano per le mani di cui non disponevo il cavetto. Basta tirare fuori dal connettore uno dei reofori e metterli in fila, tagliando il quarto pezzo sporgente. Poi io di solito saldo un filo nero sulla massa dei pickup, in modo da non dover saldare al centro stella il filo del pickup direttamente.
per un pot del tono ho messo due resistenze in serie, poichè ne avevo solo una da 27k...ho messo una 22k in serie con una 4k7...penso vada bene però...
Certamente. Se provi a misurare, avrai circa 25K.

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Help ri-wiring EMG SV su stratocaster

Messaggio da Fix_Metal » 23/04/2013, 12:09

Ahaha ti ringrazio per l'incremento della reputazione :face_green:
Quindi funziona tutto? Foto del lavoro completo?

polimero86
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 82
Iscritto il: 06/02/2012, 23:46
Località: Novara

Re: Help ri-wiring EMG SV su stratocaster

Messaggio da polimero86 » 23/04/2013, 16:13

figurati...!! :numb1:
si tutto ok....la fotocamera non ce l'ho, me l'ero fatta prestare....però se la recupero le metto volentieri.
Ieri ho messo le corde nuove e l'ho provata con un fender vibrolux twin (forse il migliore clean per la strato)....è migliorata notevolmente, ha molto più groove e un suono deciso, invece prima si sentiva che non dava il meglio...
i pot dei toni finalmente funziomano a dovere...

Rispondi