2x12 accoppiata a 4x12
2x12 accoppiata a 4x12
Ciao a tutti....
al momento uso una testata valvolare da 120w con una cassa 4x12 (mod. Bugera 333),ora vorrei realizzare una 2 x 12 con in coni 12G70 di Luca Fanti,vorrei quindi poter utilizzarle tutte e due insieme,la mia domanda è come faccio a collegarle tutte e due alla testata?....seconda domanda...la cassa attuale ha 16 ohm....immagino che debba prendere due coni da 16 ohm lo stesso e eventualmente switchare a valori diversi la testata giusto?......grazie dell'aiuto
al momento uso una testata valvolare da 120w con una cassa 4x12 (mod. Bugera 333),ora vorrei realizzare una 2 x 12 con in coni 12G70 di Luca Fanti,vorrei quindi poter utilizzarle tutte e due insieme,la mia domanda è come faccio a collegarle tutte e due alla testata?....seconda domanda...la cassa attuale ha 16 ohm....immagino che debba prendere due coni da 16 ohm lo stesso e eventualmente switchare a valori diversi la testata giusto?......grazie dell'aiuto
Re:2x12 accoppiata a 4x12
ah...a proposito...se avete qualche suggerimento costruttivo....materiale ecc....e accorgimenti.....meglio ancora....grazie....viva
a mio parere puoi fare così:
se la cassa attuale ha 16 ohm puoi fare uno sdoppiatore per il jack, ovvero inserisci il jack normale nell'uscita da otto ohm dell'ampli e l'altro capo lo colleghi ad un jack femmina il quale si collega ad altri due jack femmina, rispetta le polarità, ovvero i più con i più e i meno con i meno.
così avrai due uscite a cui inserisci un jack che va alla 4x12 e un'altro che va alla 2x12(è fondamentale che anche la 2x12 abbia 16 ohm!!!!!!!!!)
così il trafo di uscita vede come impedenza due 16 ohm in parallelo e quindi 16/2=8ohm
****IMP: ovviamente devi usare sempre entrambe le casse insieme, se ne scolleghi una l'impedenza vista dall'ampli è 16 e non 8.
rischi di bruciare il trafo d'uscita. se ne vuoi usare una alla volta stacchi tutto e colleghi l'ampli alla cassa.
se la cassa attuale ha 16 ohm puoi fare uno sdoppiatore per il jack, ovvero inserisci il jack normale nell'uscita da otto ohm dell'ampli e l'altro capo lo colleghi ad un jack femmina il quale si collega ad altri due jack femmina, rispetta le polarità, ovvero i più con i più e i meno con i meno.
così avrai due uscite a cui inserisci un jack che va alla 4x12 e un'altro che va alla 2x12(è fondamentale che anche la 2x12 abbia 16 ohm!!!!!!!!!)
così il trafo di uscita vede come impedenza due 16 ohm in parallelo e quindi 16/2=8ohm
****IMP: ovviamente devi usare sempre entrambe le casse insieme, se ne scolleghi una l'impedenza vista dall'ampli è 16 e non 8.
rischi di bruciare il trafo d'uscita. se ne vuoi usare una alla volta stacchi tutto e colleghi l'ampli alla cassa.
Garazie mille....mi sei stato veramente di aiuto...se qualcuno ha qualcje altro consiglio....avanti pure....inoltre se qualcuno sa dirmi dove posso trovare buoni schemi,con materiali,dimensioni ecc....
se vuoi fare un lavoro fatto bene compri:
-una scatola di quelle per effetti
-tre jack mono isolati (cliff o bj) se prendi una scatola metallica o se no tre normali per una di plastica.
se hai un saldatore un pezzetto di stagno e dei pezzi di filo (non usare il cavetto telefonico se no.. ) usa del cavo per impianti elettrici quello da 1,5 mm ti basta.
fai tre buchi nella scatola da 10mm per i jack li monti, saldi come da schema e il gioco è fatto.
-una scatola di quelle per effetti
-tre jack mono isolati (cliff o bj) se prendi una scatola metallica o se no tre normali per una di plastica.
se hai un saldatore un pezzetto di stagno e dei pezzi di filo (non usare il cavetto telefonico se no.. ) usa del cavo per impianti elettrici quello da 1,5 mm ti basta.
fai tre buchi nella scatola da 10mm per i jack li monti, saldi come da schema e il gioco è fatto.
Ultima modifica di Mafiafjs il 24/02/2009, 17:21, modificato 1 volta in totale.
Chiedo umilmente scusa ma sono un umile studente di chimica e l'ultima spiegazione mi è risultata poco chiara.....some help......altrimenti dovrò invocare il pricipio i indeterminazione di Heisenberg.....
grazie
grazie
provo a rispiegarti ciò che ti ha già detto jaxx, prendi la scatolina usata di solito per costruire i pedali tipo queste http://www.banzaieffects.com/Enclosures ... c-315.html , acquisti inoltre 3 jack in plastica; su un lato fai un buco da 10mm per il jack di ingresso e sul lato opposto due buchi da 10mm per i due jack di uscita. Li colleghi saldandoli tra di loro con pochi fili come indicato nello schema postato poco sopra e il gioco è fatto: ora con un jack collegherai l'uscita del tuo ampli all'ingresso della scatolina appena costruita, e dal lato opposto, collegherai i due cavi che ti andranno rispettivamente alla 4x12 e alla 2x12; come diceva jaxx se costruisci la 2x12 con due coni da 8ohm in serie, in modo da verne 16 totali, facendo i collegamenti appena descritti e regolando l'impedenza dell'ampli a 8 ohm sei a posto
Ragazzi...buttate un occhio...secondo voi potrebbe andare come schema?
- Allegati
-
- Ciare.pdf
- (96.1 KiB) Scaricato 274 volte
ti riferisci ai coni, al cabinet o ad ambedue?
Ultima modifica di maraz_87 il 25/02/2009, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Mi riferisco al cabinet...i coni ho preso 2 12gt70 di Luca Fanti
per il cabinet dai un okkio al tutorial nella home page del sito.
c'è una 2x12 costruita passo passo
c'è una 2x12 costruita passo passo