Ho una sala prove che ho deciso di dotare di un amplificatore di chitarra che stia fisso, disponibile per eventuali registrazioni e saltuari concerti.
Ho una testata Laney AOR seconda serie, che mi piace molto, e ho una coppia di speakers prodotti su progetto di Luca Fanti, i 12G70.
Non ho ancora avuto modo di poterli usare ma so da diverse fonti che sono molto tondi come suono e con mediobasse prominenti.
La cosa mi torna molto utile per quello che è il nostro attuale progetto musicale (inoltre odio le alte frequenze acide ed eccessive di alcuni coni Celestion che entrano in conflitto con i piatti della batteria oltre a rendere inutilmente caotiche certe esecuzioni).
Voglio quindi progettare e costruire una cassa, 2x12, che tenga conto solo del suono e non di trasportabilità, dimensioni o peso.
Penso che invece le proposte commerciali siano molto influenzate nella scelta delle loro proporzioni da fattori di vendibilità e costi finali ...
Per ora l'unica cosa che credo adotterò sia il multistrato di betulla, magari anche da 25 mm visto che siamo in ballo.
Dubito di andare sul massello perchè le dimensioni della cassa potrebbero essere importanti per una due coni e non vorrei trovarmi con una cassa che si apre per le deformazioni naturali che il materiale impone.
Tendenzialmente immagino una cassa chiusa e di grandi proporzioni, profonda e valuterei anche la possibilità di un reflex a patto che non dia un risultato gommoso sulle basse ma preciso per quanto è possibile...
Ecco...
I dati dei coni sono i seguenti:
Fs; 86 Hz
Re; 5,59 Ohms
Zmax; 111,84
QMS; 13,26
QES; 0,70
QTS; 0,66
Vas; 37,60
Sd; 522 Cm
MMS; 34,6
Le; 0,68