Messaggio
da luix » 04/09/2006, 21:31
Grande manu!!!!
C'è il tutorial di kruka sulla costruzione di una 2x12"...
Purtroppo di casse ne capisco poco, ti posso solo dire che, per casse chiuse, più è grande il volume e più scendi in basso con la frequenza;
Se aumenti troppo il volume il cono soffre xchè l'aria presente nella cassa non viene compressa a sufficienza dal movimento del cono e non restituisce la spinta aiutandolo a tornare indietro, questo si traduce in una oscillazione ben visibile del cono, suono slabbrato e scorreggione sui bassi e dato che lo stai forzando sicuramente si danneggia.
Per calcolare il volume ottimale per la cassa puoi usare programmi come winISD o loudspeaker lab solo che la cassa è calcolata per Hi-Fi quindi di sicuro dovrai scendere come volume ma almeno sai qual'è il massimo volume per quel cono.
Altrimenti puoi sempre copiare le dimensioni di una cassa di una marca e clonarla...
Di coni ne devi accoppiare per forza due di uguale potenza altrimenti uno dei due viene sforzato di più...
Devi cospargere le pareti interne della cassa di antirombo in questo modo ammazzi le vibrazioni ed il suono migliora, inoltre devi fare in modo di spargerlo con ondulazioni anche grezze e asimmetriche.
Per il legno non so consigliarti, quello che ti posso dire è che una bella mano di idrorepellente per legno prima del rivestimento è una cosa santa...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1: