Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Consigli.......

Cabinet, chassies e quant'altro.
Rispondi
Pad
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/05/2006, 19:19

Consigli.......

Messaggio da Pad » 04/09/2006, 21:14

Ciao,  :ciao:
è da un pò di tempo che ho in mente di costruire una cassa x il 18w. Io pensavo di fare una 2x12, voi che dite? E che coni potrei usare? Ci sono delle differenze di qualità e suono  tra Celiston e Jensen?
:idiot:

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Consigli.......

Messaggio da luix » 04/09/2006, 21:31

Grande manu!!!!

C'è il tutorial di kruka sulla costruzione di una 2x12"...

Purtroppo di casse ne capisco poco, ti posso solo dire che, per casse chiuse, più è grande il volume e più scendi in basso con la frequenza;

Se aumenti troppo il volume il cono soffre xchè l'aria presente nella cassa non viene compressa a sufficienza dal movimento del cono e non restituisce la spinta aiutandolo a tornare indietro, questo si traduce in una oscillazione ben visibile del cono, suono slabbrato e scorreggione sui bassi e dato che lo stai forzando sicuramente si danneggia.

Per calcolare il volume ottimale per la cassa puoi usare programmi come winISD o loudspeaker lab solo che la cassa è calcolata per Hi-Fi quindi di sicuro dovrai scendere come volume ma almeno sai qual'è il massimo volume per quel cono.

Altrimenti puoi sempre copiare le dimensioni di una cassa di una marca e clonarla...

Di coni ne devi accoppiare per forza due di uguale potenza altrimenti uno dei due viene sforzato di più...

Devi cospargere le pareti interne della cassa di antirombo in questo modo ammazzi le vibrazioni ed il suono migliora, inoltre devi fare in modo di spargerlo con ondulazioni anche grezze e asimmetriche.

Per il legno non so consigliarti, quello che ti posso dire è che una bella mano di idrorepellente per legno prima del rivestimento è una cosa santa...
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Pad
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/05/2006, 19:19

Re: Consigli.......

Messaggio da Pad » 05/09/2006, 22:04

Grazie mille luix...  :Gra_1:
non  avevo idea di quali fossero le differenze tra casse chiuse e aperte.

Ti chiedo un altro parere.... secondo te in base a cosa dovrei segliere i watt dei coni. :????:

Se hanno pochi watt vanno in distorsione prima? è più o meno così che funzia?

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: Consigli.......

Messaggio da luix » 05/09/2006, 22:19

No devi sceglierla principalmente in funzione della testa che hai, se hai un 18W e gli metti un cono da 25W stai un po risicato xchè con la testa in distorsione quasi ci  arrivi a 25W mentre con un 50W stai tranquillo.

Poi di solito più watt ha un cono più è alta l'efficienza, l'efficienza in dB SPL è un parametro che diciamo indica il rendimento acustico del cono cioè applicando la stessa potenza a due coni uno da 90dB ed uno da 100dB e ponendoti alla stessa distanza di ascolto noterai che il cono con 100dB suona + forte...

Mettendo i coni in parallelo si guadagnano 3dB che possiamo dire corrisponde al raddoppio della potenza acustica, cioè suonerà molto più forte, quindi ti consiglio di prendere due coni da 8 e metterli in parallelo per ottenere 4 ohm oppure due coni da 16 in parallelo...

Il tipo di altoparlante dipende dal genere che suoni ma su questo non posso darti consiglio perchè parlerei per sentito dire.......
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

Pad
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/05/2006, 19:19

Re: Consigli.......

Messaggio da Pad » 05/09/2006, 22:28

Grazie ancora....
anche oggi ne ho imparate delle nuove...  :ciao:

Rispondi