Da un pò di tempo mi è stato regalato un impiantino stereo da auto: una coppia di Woofer,mid e tweeter con tanto di crossover per gli altoparlanti. La mia prima idea (dato che suono il basso da un pò) era di mettere assieme i due woofer (10" da 250w l'uno) e un tweeter (un ciare Mt26CS da 200w) in un unico box, e crearmi una cassa passiva abbastanza potente per la testata del mio ampli (100W). Unico problemino, non ho nessun dato sui coni in questione e, dato che la cassa passiva che vorrei creare preferirei suonasse in modo quasi perfetto (anche perchè qualche volta mi tornerebbe utile portarla al massimo) ho preferito evitare.

Ecco che mi viene un'idea geniale: perchè non usarle per creare due casse "mastodontiche" da studio??
Premetto che due altoparlanti "da scrivania" ne ho già, purtroppo sono formate da tweeter,mid-tweeter e (addirittura) sub-woofer...(sempre costruite da me quando ero un giovincello haha)...quindi come gamma di suono mi trovo con medi pressochè nulli e devo ricorrere all'equalizzatore che ho sul mixer per ottenere un suono abbastanza decente. Inoltre ci terrei ad aggiungere che, per quanto un sistema 5.1 possa essere "bello" da sentire, il mio amore per il semplice stereo + giradischi è ancora immenso

Grandezza cassa: 700x400x300 (in linea generale, mi sono ispirato ad una cassa che monta il woofer da 10")
Inoltre oltre ai 3 coni frontali, avendo altri 2 coni sub dalle casse che non userei più, pensavo di montarli sulla parte inferiore della cassa...Sperando di ottenere una gamma completa di suoni anche senza il surround attivo

Insomma per non andare sulle lunghe, vorrei ottenere due casse che mi permettano di ascoltare al meglio vinili,mp3 e magari anche di poterci suonare un pò col basso (a bassi volumi ovviamente) garantendomi una qualità buona anche se sforzati molto.
Per questo chiedo a voi "guru" qualche consiglio e/o magari qualche altra combinazione degli speaker più performante (ammetto che forse 4 coni in una cassa siano parecchi

Beh accetto qualsiasi tipo di consiglio o anche insulti hahah :D :D :D
Quasi dimenticavo, le casse andranno collegate al mio ampli JVC RX-702V da 100W per canale.
Grazie mille in anticipo a tutti!!!