spips ha scritto:La domanda che mi nasce è questa: voi cosa utilizzate? Che marche?
Dipende, se lo prendi per usarlo una volta sola va bene qualsiasi cineseria da 15 euro..se invece vuoi man mano farti un pò di officina il discorso qualità viene avanti. Un buon compromesso ce l'ha la Bosch con la linea hobbistica (quelli verdi) che non vanno male e non costano esageratamente. Un altro buon nome è Rupes, ditta Italiana che fa ottimi elettroutensili, con cui mi sono trovato molto bene, resta buono il rapporto qualità prezzo ma si sale un pò. Poi ce n'è decine...personalmente evito le robe troppo economiche perchè alla fine lavori male anche se lo usi poco!
spips ha scritto:E poi ci sono peculiarità delle lame che è necessario sapere, che sò io legate al tipo di legno che andiamo a tagliare??
Legate al tipo di legno no, hai lame con denti più o meno fitti in base al materiale: quelle da ferro hanno i denti più fitti, poi passi all'alluminio che li ha un pò più radi, poi plastica/vertoresina e da ultimo il legno che li ha molto grossi. In genere c'è scritto l'utilizzo sulla confezione, quindi fai fatica a sbagliare!