Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Giotto

Cabinet, chassies e quant'altro.
spips
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/01/2008, 18:22
Località: Pisa Spezia Rosignano
Contatta:

Giotto

Messaggio da spips » 07/11/2012, 11:04

Ho cercato in altri topic ma nn ho trovato quello che cercavo. Vengo al punto:

Come realizzo un buco rotondo per il mio cono da 12", abbastanza preciso, su una tavola di multistrato da 1.8cm,
con a disposizione solo un seghetto alternativo? C'è un modo? :mart:

Sto realizzando la mia prima cassa, ma non volevo comprare una fresatrice per una cassa, non credo che valga la pena..

Grazie in anticipo a chiunque saprà darmi un suggerimento,

Ciao Filippo

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: Giotto

Messaggio da Angus Young » 07/11/2012, 11:38

Ciao, il seghetto alternativo è lo strumento adatto.
Traccia il contorno del foro con un compasso, fai un buco interno con il trapano abbastanza grande da farci passare la lama del seghetto e prodeci molto lentamente con mano ferma lungo la linea.
Rifinisci con una raspa leggera se ci sono imperfezioni.
Durante il taglio resta all'interno della linea così puoi recuperare eventuali imperfezioni.
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

spips
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/01/2008, 18:22
Località: Pisa Spezia Rosignano
Contatta:

Re: Giotto

Messaggio da spips » 07/11/2012, 16:27

Grazie per l'aiuto, anche se non sono molto convinto del metodo; mi spiego meglio: quando qualche mese fà ho tagliato il legno ho provato a seguire le linee e la cosa mi è risultata molto complicata. Per riuscirci ho dovuto fissare il seghetto al banchetto da lavoro e cmq il risultato non è stato perfetto. Ora mi dici che con la lama che oscilla di mezzo centimetro dovrei riuscire a seguire un cerchio? Mi sa che manco di tecnica...
Tuttavia proverò a seguire il consiglio e a tenermi a qualche millimetro dalla linea del cerchio, poi sarà un gran lavoro di lima..
:ciao:

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: Giotto

Messaggio da Angus Young » 07/11/2012, 17:38

Se la lama osciulla di mezzo centimetro non è normale.
Se vui tagliare linee dritte chiaramente non è lo strumento adatto (anche se si può fare) ma per le curve è l'ideale.
Mano ferma e tanta pazienza. ;)
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

nicolaluciano1
Diyer
Diyer
Messaggi: 110
Iscritto il: 21/05/2012, 0:17

Re: Giotto

Messaggio da nicolaluciano1 » 07/11/2012, 17:50

spips ha scritto:Ho cercato in altri topic ma nn ho trovato quello che cercavo. Vengo al punto:

Come realizzo un buco rotondo per il mio cono da 12", abbastanza preciso, su una tavola di multistrato da 1.8cm,
con a disposizione solo un seghetto alternativo? C'è un modo? :mart:

Sto realizzando la mia prima cassa, ma non volevo comprare una fresatrice per una cassa, non credo che valga la pena..

Grazie in anticipo a chiunque saprà darmi un suggerimento,

Ciao Filippo

facile.... traccia la circonferenza ... poi fai un foro con il trapano al centro e fai un taglio a spirale , cioè parti dal centro e pian piano arrivi al bordo della circonferenza ...controlla la lama del seghetto se è dritta e stringila bene con la vita laterale e frontale ;)

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: Giotto

Messaggio da Angus Young » 07/11/2012, 17:56

Non serve partire dal centro, il foro lo fai sula parte interna della circonferenza e parti da li.
Per la lama si deve vedere il tipo di segnetto, il mio è a innesto per esempio
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9345
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Giotto

Messaggio da Kagliostro » 07/11/2012, 19:14

Confermo che il seghetto alternativo è usabile con buonissimi risultati

certo, se tu avessi una fresatrice e la usassi con una dima o con l'accessorio "compasso" il risultato sarebbe ancora migliore, ma non penso che nessuno stia ad adottare un metodo del genere

guarda qui e vedi se trovi l'ispirazione giusta

http://www.youtube.com/watch?v=bbBK-VMr ... e=fvwberel

http://www.youtube.com/watch?v=WDolF6vd3UQ

Ciao

K

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Giotto

Messaggio da Tucos » 07/11/2012, 19:23

si, il seghetto alternato è un buono strumento... e poi per il foro del cono no è che serva tutta questa precisione. l'importante è stare più o meno sulla linea.
Mi raccomando, fai attenzione a tenere la lama sempre al centro del seghetto.
Quando tagli una curva potrebbe scapparti di inclinare o traslare latealmente il seghetto e così pieghi la lama. invece per curvare devi fermarti e, avendo la lama come fulcro, devi ruotare tutto il seghetto. Non devi fare un cerchio perfetto ma un poligono regolare con tantissimi lati... poi la carta vetrata (e la raspa nel peggiore dei casi) trasformeranno il tuo poligono in un cerchio

spips
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/01/2008, 18:22
Località: Pisa Spezia Rosignano
Contatta:

Re: Giotto

Messaggio da spips » 08/11/2012, 11:01

A questo punto mi sembra doveroso ringraziare tutti per le risposte, in questi gg, dopo un check della lama e del seghetto proverò a fare il cerchio.
Direi che ho solo il dubbio di avere un seghetto alternativo pacco, d'altra parte non posso certo comprarmi un Festool o un Makita per il mio piccolo hobby.

La domanda che mi nasce è questa: voi cosa utilizzate? Che marche?
E poi ci sono peculiarità delle lame che è necessario sapere, che sò io legate al tipo di legno che andiamo a tagliare??

Grazie ancora,
Ciao F

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Giotto

Messaggio da mastrococco » 08/11/2012, 11:44

spips ha scritto:La domanda che mi nasce è questa: voi cosa utilizzate? Che marche?
Dipende, se lo prendi per usarlo una volta sola va bene qualsiasi cineseria da 15 euro..se invece vuoi man mano farti un pò di officina il discorso qualità viene avanti. Un buon compromesso ce l'ha la Bosch con la linea hobbistica (quelli verdi) che non vanno male e non costano esageratamente. Un altro buon nome è Rupes, ditta Italiana che fa ottimi elettroutensili, con cui mi sono trovato molto bene, resta buono il rapporto qualità prezzo ma si sale un pò. Poi ce n'è decine...personalmente evito le robe troppo economiche perchè alla fine lavori male anche se lo usi poco!
spips ha scritto:E poi ci sono peculiarità delle lame che è necessario sapere, che sò io legate al tipo di legno che andiamo a tagliare??

Legate al tipo di legno no, hai lame con denti più o meno fitti in base al materiale: quelle da ferro hanno i denti più fitti, poi passi all'alluminio che li ha un pò più radi, poi plastica/vertoresina e da ultimo il legno che li ha molto grossi. In genere c'è scritto l'utilizzo sulla confezione, quindi fai fatica a sbagliare!

spips
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/01/2008, 18:22
Località: Pisa Spezia Rosignano
Contatta:

Re: Giotto

Messaggio da spips » 15/11/2012, 16:16

Alla fine sto adattando il progetto iniziale di una cassa 1x12", tagliata evidentemente con dimensioni sbagliate per lo scopo, a il progetto di un combo MADAMP G2 (realizzato in precedenza), con cassa da 1x10" (dispongo di un vecchio cono Fender, sarà un Eminence).
Per la cronaca il cerchio lo devo ancora fare, ma mi sembrava opportuno ripartire da zero, visto che le dimensioni della cassa che avevo realizzato non si adattavano all'idea della 1x12".
Allegati
G2_Combo_mm.jpg

spips
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/01/2008, 18:22
Località: Pisa Spezia Rosignano
Contatta:

Re: Giotto

Messaggio da spips » 22/11/2012, 10:25

Ciao a tutti!! Ieri sera ho fatto un cerchio che nemmeno Giotto!!
E' proprio vero che con i consigli giusti si riesce a far tutto!
E cmq non serviva davvero essere così precisi, il cono con il suo margine và a coprire il tutto...
Ora la questione ce mi viene da pormi è la seguente:
La cassa con queste misure 400x300x250mm come suonerà meglio chiusa o aperta?
Direi che ormai non resta che arrivarci e provare..
:numb1:
Allegati
G2_Combo_mm_ultima.jpg
Ho aggiornato il modello, questo spero sia il risultato finale!!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Giotto

Messaggio da mastrococco » 22/11/2012, 11:45

Ottimo!
Se chiusa o aperta dipende da cosa ti piace...in linea di molta massima chiusa per suoni più pesanti, soprattutto in distorsione e aperta per tutto il resto (suono più multidirezionale ed arioso).
Ma alla fine l'unica è provare! :gui2:

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Giotto

Messaggio da Hades » 22/11/2012, 19:04

Direi che potresti optare per una chiusura a 3/4 dato che e' un combo e che monti un cono da 10"... Ti dovrebbe dare piu' apertura nel suono.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

spips
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 98
Iscritto il: 28/01/2008, 18:22
Località: Pisa Spezia Rosignano
Contatta:

Re: Giotto

Messaggio da spips » 23/11/2012, 10:27

Grazie per il consiglio lo seguirò di sicuro.
I 3/4 si fanno lasciando un apertura centrale o in alto?

Rispondi