Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Cassa chiusa 1x15 + 2x10

Cabinet, chassies e quant'altro.
MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Cassa chiusa 1x15 + 2x10

Messaggio da MapleMarco » 20/06/2014, 8:32

In questo caso però, le differenze tra il ciare e l'RCF (sempre che non siano solo sulla carta....) sono abbastanza nette....
anche il QTS del secondo è 0.5, contro i 0.38 del primo....

per quel poco che so alta escursione, alta sensibilità e alto qts sono caratteristiche necessarie per coni da cassa chiusa...
Ma per togliermi ogni, dubbio aspetto altre valutazioni per quanto riguarda l'RCF in questione...(essendo che sul ciare Vicus si è già espresso..)
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Cassa chiusa 1x15 + 2x10

Messaggio da Vicus » 20/06/2014, 20:02

L'L15P530 ha una bobina da 3" contro i 2" del Ciare quindi una differenza sostanziale in termini di tenuta. Inoltre ha un QTS più basso quindi una propensione al reflex.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Cassa chiusa 1x15 + 2x10

Messaggio da MapleMarco » 21/06/2014, 0:51

quindi, il ciare lo consiglieresti o meno?

seguendo le solite formule però, mi viene un volume di 400 e passa litri...
non è che sbaglio qualcosa? :hummm_1:


(il ciare ho modo di reperirlo a 99 euro...non male direi!)
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Cassa chiusa 1x15 + 2x10

Messaggio da Kagliostro » 21/06/2014, 1:03

€ 89,56, più o meno ci siamo

http://www.webtronic.it/pg/1.aspx/Altop ... ?p=2032391

Solo che non so se va bene :lol1:

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Cassa chiusa 1x15 + 2x10

Messaggio da MapleMarco » 21/06/2014, 8:59

http://www.webtronic.it/pg/1.aspx/Altop ... ?p=2142081

su quel sito ho trovato pure questo...
qts abbastanza alto (0.5) ed escursione un pelo più alta del ciare... :hummm_1:

oppure questo (sempre celestion) http://celestion.com/product/36/bl15400x/ anche se ha una sensibilità bassissima D:
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Cassa chiusa 1x15 + 2x10

Messaggio da Vicus » 21/06/2014, 9:19

Il TF1525 è un buon candidato però i dati inseriti in quel sito si riferiscono al TF1525e.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Cassa chiusa 1x15 + 2x10

Messaggio da MapleMarco » 21/06/2014, 9:33

Vicus ha scritto:L'L15P530 ha una bobina da 3" contro i 2" del Ciare quindi una differenza sostanziale in termini di tenuta
Cosa comporta detta in parole spiccie una bobina più grande? quale differenza in termini di tenuta comporta? non riesco a trovare informazioni a riguardo :muro:

fino ad ora ho letto solo che più grossa è la bobina più dB lo speaker ha, più watt tiene e più scende in basso :hummm_1:
quindi, non è un bene se la bobina è maggiore? :hummm_1:
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Cassa chiusa 1x15 + 2x10

Messaggio da Vicus » 21/06/2014, 10:11

Ti sei dimenticato una cosa più la bobina è grande e più costa.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Cassa chiusa 1x15 + 2x10

Messaggio da MapleMarco » 21/06/2014, 10:24

oh, beh, questo l'ho notato... :face_green:
ad ogni modo, quello per ora non è un problema...vorrei aver ben chiare tutte le variabili (o per lo meno il più possibile) per capire con che criterio effettuare una scelta...poi il prezzo è l'ultima delle variabili che considero ed in base a quella...si vedrà :face_green:
comunque, tutti i coni con qts adeguati che vedo, bobina grande o piccola che sia, stanno tra i 90 ed i 150 euro...cifre abbordabili!
più che altro, non è che con la bobina più grande servano più watt per farlo suonare? :hummm_1:

altra domanda, facendo i conti mi esce comunque una cassa con F3 a circa 80Hz e frequenza di risonanza a circa 70Hz (bene o male con quasi tutti i coni che ho simulato il risultato si aggira li.....) con litraggi che vanno da 80l a 120l.
sono frequenze troppo alte o ci siamo? :hummm_1:
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2038
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Cassa chiusa 1x15 + 2x10

Messaggio da Vicus » 21/06/2014, 12:18

Con una bobina grande hai un motore elettromagnetico più potente (il BxL) quindi in realtà hai più volume a parità di potenza. Un F3 a 80Hz è accettabile secondo me.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Cassa chiusa 1x15 + 2x10

Messaggio da Kagliostro » 21/06/2014, 12:27

Beati voi che vi capite :face_green:

Magari, en passant, se quando dite qualcosa a sigle volete aggiungere un minimo di explanation pei poveri ignoranti ......... :lol1:

K

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Cassa chiusa 1x15 + 2x10

Messaggio da Kagliostro » 21/06/2014, 12:34

Ah, ho trovato un tread interessante (per i più sprovveduti come il sottoscritto)

http://www.autoconfronti.net/t260-altop ... -parametri

ecco un'estratto
Quando acquistiamo una coppia di altoparlanti o un subwoofer, alle volte nella
confezione troviamo un foglio con scritti i parametri, troveremo sigle come " fs","Qts", "re" eccetera.... Questi parametri ci possono essere molto utili se dobbiamo progettare un crossover passivo, oppure fare una cassa acustica eccetera...
Prima di vedere il significato dei parametri, vorrei fare un piccolo appunto riguardo i watt dell'altoparlante: la potenza in watt che troviamo scritta e' la potenza che l'altoparlante puo' reggere; alle volte ho letto domande del tipo: -"se metto woofer piu' potenti il mio impianto suona piu' forte?"- La risposta e' no. Un altoparlante utilizza la potenza, non ha potenza propria.
La tenuta in potenza viene dichiarata in questo modo:

WATT RMS: indica quanta potenza regge l'altoparlante continuamente.
WATT MAX: indica la potenza che l'altoparlante regge per un brevissimo periodo
circa 1 secondo.
Potremo anche trovare indicazioni come: watt di picco,potenza musicale, oppure
i watt pmpo.... Per esser sincero, non conoscevo il significato di "pmpo", ma ho trovato, significa Peak Music Power Output.
Questa misura e' molto, ma molto fantasiosa.....in pratica una delle varie trappole che certi venditori attuano per impressionare un possibile cliente non esperto; ho letto infatti che 1 watt rms equivale a 10 watt pmpo, quindi 10 watt rms sono 100watt pmpo, eccetera...
Quando cerchiamo un altoparlante facciamo riferimento solo ai watt in rms.

Vediamo ora il significato dei parametri:

VAS = Volume Acoustic Suspension, si misura in litri o in decimetri cubici,
( 1 litro= 1 decimentro cubico) e' il volume d'aria che ha la stessa cedevolezza delle sospensioni in aria libera. E' un parametro importante, in quanto puo' dare l'idea di che volume occorre all'altoparlante. Un vas elevato indica sospensioni cedevoli,(per es. 100 litri), un vas basso indica sospensioni rigide.
Un altoparlante con vas pari a 100 litri sara' adatto a lavorare in grandi casse, il contrario con vas basso. Come dicevo questo e' un parametro indicativo importante ma non e' vincolante, nel senso che la cassa potra' anche avere un volume diverso.

RE = e' un unita' di misura in ohm, che indica la resistenza elettrica della bobina dell'altoparlante misurata in corrente continua.

XMAX = e' un unita' di misura in millimetri che indica la massima escursione del
cono in un solo senso. Maggiore e' la Xmax, maggiore potra' essere la pressione
che si puo' ottenere.

FS = indica la frequenza di risonanza dell'altoparlante in aria libera.
In linea generale la fs indica la minima frequenza che l'altoparlante puo'
riprodurre, ma questo non significa che potremo far riprodurre frequenze pari
alla fs al nostro altoparlante, anzi, si cerca di distanziarzi dalla fs a seconda del tipo di altoparlante. Questo parametro ci puo' anche dare un idea di quanto puo' estendersi in basso la risposta dell'altoparlante.

QES = e' il fattore di merito elettrico alla frequenza di risonanza; tiene in
considerazione solo le parti elettriche e misura le perdite per dispersione.
E' un dato che non ha unita' di misura e viene rappresentato da un numero puro.

QMS = e' il fattore di merito meccanico alla frequenza di risonanza, considera solo le parti meccaniche misurandone le perdite per attrito. Anche questo dato non ha unita' di misura e viene rappresentato da un numero.

QTS = e' il fattore di merito totale dell'altoparlante alla frequenza di risonanza, considera le parti meccaniche ed elettriche e anche in questo caso non ha unita'di misura e viene rappresentato da un numero. Il Qts rappresenta l'andamento della risposta in aria libera dell'altoparlante; questo parametro ci puo' dare un idea del comportamento dell'altoparlante.

MMS = e' il peso dell'equipaggio mobile in grammi; l'equipaggio mobile
comprende la bobina col suo supporto, il cono e le sospensioni; il peso dipende molto dal materiale utilizzato per il cono( o cupola)

CMS = indica la cedevolezza meccanica delle sospensioni in millimetri

BxL = e' il fattore di forza elettromeccanico misurato in Tesla/metro; indica la
forza del campo magnetico.

LE = e' l'induttanza elettrica del conduttore avvolto sulla bobina, e' misurata in milliHenry(mH). L'induttanza viene misurata su frequenze standard, a seconda del tipo di altoparlante. Durante il funzionamento l'induttanza varia fra un minimo e un massimo.

Sensibilita' (1W/1m)= e' la misura dell'efficienza dell'altoparlante misurata in
decibel; indica la pressione acustica che l'altoparlante e' in grado di generare misurata ad un metro di distanza e applicando un watt di potenza all'altoparlante. Questa misurazione viene fatta in camera anecoica

SD = e' l'area effettiva del cono, cioe' quella utile per l'emissione del suono;

Questi parametri sono anche chiamati parametri di Thiele e Small, ovvero i nomi
dei ricercatori che li divulgarono.
Come dicevo all'inizio, questi parametri sono molto importanti quando si progetta un crossover passivo, oppure si vuole realizzare una cassa per il subwoofer, ma anche nel caso si voglia sfruttare al massimo un altoparlante.
Ogni altoparlante ha i propri parametri, quindi se si progetta un passivo lo
si deve fare in base ai parametri dell'altoparlante che verra' usato.
K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Cassa chiusa 1x15 + 2x10

Messaggio da MapleMarco » 21/06/2014, 12:47

ecco, direi che il tuo ultimo post K è la mia bibbia per ora :face_green:

Comunque, ricapitolando, le caratteristiche che devo avere su questo speaker sono:

QTS alto (0.5 o più)
Xmax alta (3mm o più)
Fs minore di 50Hz...
e per quanto riguarda le dimensioni della bobina...grande è meglio ma bisogna tener conto del costo


mi son dimenticato qualcosa? :face_green:

P.S. è la terza volta che pubblico questa risposta e non appare...speriamo sia la volta buona!
CHE DIO B'ASSISTA!

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Cassa chiusa 1x15 + 2x10

Messaggio da MapleMarco » 22/06/2014, 12:02

Stando alle simulazioni, i maggiori concorrenti sono:

RCF L15P530 con:
Sensibilità:100dB
Vas: 160l
Fs: 45Hz
QTs: 0.48
Xmax: 6.5mm
D bobina: 3"
peso: 9.5kg
€: 150

Celestion TF1525 con:
Sensibilità:98dB
Vas: 152.5l
Fs: 47Hz
QTs: 0.59
Xmax: 2.5mm
D bobina: 2.5"
peso: 4.3kg
€: 100

In cassa chiusa la 100l sono praticamente equivalenti come Frequenza di risonanza (RCF 72, Celestion 74) e F3 (RCF 84.4, Celestion 84.7)
il Celestion pesa meno e costa meno, l'RCF ha la bobina più grande e maggiore escursione...
Con tutta franchezza, dato che la resa è quella....se l'escursione del Celestion è sufficiente...io direi che è perfetto :face_green:
CHE DIO B'ASSISTA!

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Cassa chiusa 1x15 + 2x10

Messaggio da MapleMarco » 24/06/2014, 9:37

Nessuno mi sa dire se l'escursione del celestion è sufficiente? uhm...
CHE DIO B'ASSISTA!

Rispondi