Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Adattare Manopole in alluminio

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
Rispondi
Dom
Braccio destro di Roger Mayer

Adattare Manopole in alluminio

Messaggio da Dom » 01/10/2014, 13:35

Cosa succede quando si cerca di adattare delle manopole in alluminio tornito per alberini dei pot alpha da 6,3. ???

Questo:
DSC_0324~01.jpg
DSC_0325~01.jpg
DSC_0327~01.jpg
Anche se l'ho fatta tornire a misura e l'albero ci entrava preciso e senza attriti, questo è il risultato dopo aver svitato il grano di blocco.

È come se fosse "ricresciuto" l'alluminio dell'albero del pot!

Da oggi in poi o chickenhead da 6,3 o manopole di alluminio con foro da 6,3. Il problema è che costano un botto e che se ne trovano davvero poche!

mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer

Re: Adattare Manopole in alluminio

Messaggio da mastrococco » 01/10/2014, 13:52

Come è possibile?
Hai scoperto l'alluminio autorigenerante???

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 01/10/2014, 13:59

se l'alluminio del pot ha del magnesio, in seguito alla lavorazione (un paio di giorni dopo) fiorisce dove è stato scaldato espandendosi!

io uso delle bellissime manopole in plastica, con una rifinitura in alluminio e la parte in battuta con l'alberino di bronzo...alla modica cifra di 70 cent l'una :face_green:
quelle in stile rickenbacker per capirsi
CHE DIO B'ASSISTA!

felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da felix » 01/10/2014, 15:10

il potenziometro filosofale!! :ok_1:
Credo che la lavorazione abbia asporato il trattamento superficiale di anodizzazione, il calore della lavorazione, utensile sporco, interazione galvanica diretta con i composti della manopola, ecc.. hanno fatto il resto.
Però non è detto che tra un mesetto non diventi oro! :face_green: :face_green:

Dom

Messaggio da Dom » 01/10/2014, 16:51

MapleMarco ha scritto:se l'alluminio del pot ha del magnesio, in seguito alla lavorazione (un paio di giorni dopo) fiorisce dove è stato scaldato espandendosi!
Probabile. Quello che è certo è che non si toglie neanche con una pinza o cagna mentre la manopola è bloccata su una morsa!

L'anodizzazione interna é stata tolta dal tornio quando è stato allargato il buco, ma non è il primo pot alpha a cui ho adattato una manopola del genere. Su un pre a rack ho adottato lo stesso procedimento per le manopole ma i buchi li ho allargati io con una punta HSS da 6,3.

In questo caso, però, non potendo essere preciso come un tornio, alcune manopole girano leggermente storte ma si levano senza problemi! Forse è proprio come dice Maple Marco.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 01/10/2014, 19:20

Probabilmente dovevano essere tornite con un diametro un po' più grande rispetto il perno del pot

inoltre, sarebbe stata buona cosa stendere un velo di grasso antiossidante sul perno prima di metterci la manopola

quel grasso che serve a proteggere i poli delle batterie dell'auto, oppure, in alternativa, della semplice vaselina filante

reperibile facilmente in tubetto, in farmacia o nei supermercati che hanno una piccola parte dedicata a cerotti ed affini

Per inciso, se dovete avvitare delle viti di ferro zincate nell'alluminio, è sempre meglio procedere all'ingrassatura

prima del montaggio

K

Dom

Messaggio da Dom » 02/10/2014, 9:21

Lo terrò a mente K., ma sul fatto del diametro del foro ti posso dire che era stato fatto leggermente più grande. Non andava serrato quando provavi a metterlo sul perno.

La cosa più difficile è fare il foro il più preciso possibile altrimenti quando si avvita il grano di blocco la manopola si inclinerà leggermente ( se il foro è anche solo di un millimetro più grande della corretta circonferenza) e di conseguenza ruoterà storta. Bruttissimo da vedere.

Sul grasso antiossidante mi trovo molto d'accordo, ma non credi che possa far scivolare il grano sulla superficie dell'albero? Bisognerebbe prima fargli una specie di punzonatora con il trapano li dove blocca il grano per stare tranquilli.

Alla fine conviene riuscire a trovare manopole del giusto calibro. Nel mio caso ne servirebbero almeno 30! Andrei a spendere davvero troppo e dovrei sempre modificarle perchè da 6,3 le manopole in alluminio tornito che ho visto in rete sono bruttissime e costano un botto. Molti venditori, inoltre, non specificano MAI il diametro del foro.

Le manopole più comode e che permettono di fare un settaggio preciso del cursore sono e restano sempre quelle del soldano (SLO, SP77 e altri) quando hai questi tipi di pot. Un bel dado frontale che serra la manopola sull'albero. Ma anche quì c'è una pecca: si hanno solo due tipi di manopole da scegliere!

Dom

Messaggio da Dom » 02/10/2014, 9:39

MapleMarco ha scritto: io uso delle bellissime manopole in plastica, con una rifinitura in alluminio e la parte in battuta con l'alberino di bronzo...alla modica cifra di 70 cent l'una :face_green:
quelle in stile rickenbacker per capirsi
Saresti così gentile da farmi vedere qualche foto o qualche link? Vorrei capire meglio a cosa ti riferisci.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da MapleMarco » 02/10/2014, 9:54

CHE DIO B'ASSISTA!

Rispondi