Come muovere due sportelli contemporaneamente ma in senso opposto ?
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Come muovere due sportelli contemporaneamente ma in senso opposto ?
Ruotando una manopola avrei la necessità di far muovere due sportelli (12cm x 12cm x 2mm) in modo contemporaneo ma in senso opposto
mi sarebbe venuta in mente questa soluzione, può andare ?
(due piccole leve saldate sul perno di rotazione degli sportelli, unite da una barra con perni rotanti)
Grazie
K
mi sarebbe venuta in mente questa soluzione, può andare ?
(due piccole leve saldate sul perno di rotazione degli sportelli, unite da una barra con perni rotanti)
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Re: Come muovere due sportelli contemporaneamente ma in senso opposto ?
Ciao Franco. Sto cercando di capire dai disegni ma ho bisogno di un dato in piú:
c'è un punto fisso, si? Un punto dove la barra tocca terra o la parete?
c'è un punto fisso, si? Un punto dove la barra tocca terra o la parete?
Re: Come muovere due sportelli contemporaneamente ma in senso opposto ?
E di quanto si devono spostare gli sportelli?
Re: Come muovere due sportelli contemporaneamente ma in senso opposto ?
Sinceramente non ho capito nulla dal disegno, ed almeno conoscere l’applicazione tornerebbe utile a proporre soluzioni alternative, piuttosto che trovare una soluzione ad un sistema che magari non è quello ottimale.
Re: Come muovere due sportelli contemporaneamente ma in senso opposto ?
ma devono ruotare tipo saloon o scorrere?
é per l'aria condizionata?
é per l'aria condizionata?
- Kagliostro
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Re: Come muovere due sportelli contemporaneamente ma in senso opposto ?
Eccomi qui
Scusate per la pochezza del disegnino
Cerco di essere più chiaro, dovrei farvi un disegno in 3D ma non ho programmi adatti e credo neanche ci riuscirei
Comincio con dirvi di cosa si tratta
Finiti altri lavori a casa di mio figlio costruirò una stufetta a legna (ex serbatoio gas auto) per scaldare un magazzino prefabbricato in lamiera che stiamo per coibentare all'interno con panello estruso + OSB le pareti, solo pannello estruso il soffitto (40mq totali - 30mq da scaldare) per poterlo usare come laboratorio anche in inverno
Sia per avere una maggior efficienza energetica, sia per avere meno calore sul tubo camino in prossimità del soffitto (comunque una porzione dei pannelli estrusi in adiacenza del camino sarà sostituita con altro materiale ignifugo) ho guardato un po' in giro ed ho scelto un paio di metodi per recuperare il calore dei fumi e di conseguenza per raffreddarli
un primo scambiatore è quello del classico tipo radiatore all'uscita della stufa
(non presente nel mio disegno qui sotto)
e fin qui niente di difficile
il secondo scambiatore è un po' meno usuale, comunque non l'ho pensato io, l'ho visto in rete come sistema per caminetti e mi interessa per avere la possibilità di recuperare più calore possibile (anche per non avere i fumi in uscita troppo caldi , visto che il magazzino è alto solo 2.10mt e quindi il soffitto è a solo 1.30mt circa dalla parte alta della stufa (forse anche meno) ed in quel tragitto non credo si raffredderebbero molto (mettere tubo in semi-orizzontale ed uscire con il camino spostato non la vedo una buona idea per il fatto del pannello estruso che costituisce il soffitto ed isola dalle dispersioni del tetto in lamiera)
In questo secondo scambiatore c'è uno sportello che azionato fa passare i fumi o direttamente verso l'alto, nel camino (in fase di accensione stufa e riscaldamento della canna fumaria) o, a stufa accesa e camino riscaldato (si attiva il tiraggio fumi), lo sportello, se azionato, devia i fumi verso il basso nel recuperatore di calore
Questo scambiatore per caminetti originariamente viene proposto in muratura, mentre io, vista l'applicazione vorrei realizzarlo in metallo, la mia versione sarà composta da tubi in ferro da 100mm di diametro e da due parti orizzontali di raccordo (una in alto ed una in basso) realizzate con del tubo quadro in ferro da 120mm x 120mm
Qui sotto ho cercato di fare un disegno esplicativo (ma non so quanto possa essere chiaro), la mia versione in metallo è un po' diversa dall'originale per evitare di lasciare parti di tubazione momentaneamente non in uso in comunicazione con le parti attraverso le quali stanno passando i fumi
L'originale ha un solo sportello per deviare i fumi, la mia versione ne prevede due (anche se basterebbe solo quello di destra)
Potrei anche azionare i due sportelli (nel disegno sono in azzurro e sono dotati di una cerniera sul punto verde) separatamente, ma se riesco a farli muovere in contemporanea con un solo azionamento non è meglio?
Per far muovere i due sportelli (si muovono di 90° ma in senso opposto l'uno all'altro) ho pensato ad una manopola su uno dei due punti verdi (le "cerniere") ed ho pensato di saldare due piccole leve (uguali tra loro) sui perni delle cerniere, ma posizionate come nel disegno del post precedente, per trasmettere il moto da una leva all'altra userei una barra di giunzione collegata alle due piccole leve con dei perni liberi di ruotare (semplice sarebbe stato calettare due ingranaggi identici sui due perni degli sportelli, azionando un perno l'ingranaggio avrebbe fatto ruotare in senso contrario il suo omologo, ma dove vado a trovare due ingranaggi di diametro adatto a quel che mi serve ed a costo basso ?? Meglio le leve ... )
Spero che adesso la cosa sia più chiara, altrimenti ditemelo che cerco di dare più informazioni
Grazie
Franco
Scusate per la pochezza del disegnino
Cerco di essere più chiaro, dovrei farvi un disegno in 3D ma non ho programmi adatti e credo neanche ci riuscirei
Comincio con dirvi di cosa si tratta
Finiti altri lavori a casa di mio figlio costruirò una stufetta a legna (ex serbatoio gas auto) per scaldare un magazzino prefabbricato in lamiera che stiamo per coibentare all'interno con panello estruso + OSB le pareti, solo pannello estruso il soffitto (40mq totali - 30mq da scaldare) per poterlo usare come laboratorio anche in inverno
Sia per avere una maggior efficienza energetica, sia per avere meno calore sul tubo camino in prossimità del soffitto (comunque una porzione dei pannelli estrusi in adiacenza del camino sarà sostituita con altro materiale ignifugo) ho guardato un po' in giro ed ho scelto un paio di metodi per recuperare il calore dei fumi e di conseguenza per raffreddarli
un primo scambiatore è quello del classico tipo radiatore all'uscita della stufa
(non presente nel mio disegno qui sotto)
e fin qui niente di difficile
il secondo scambiatore è un po' meno usuale, comunque non l'ho pensato io, l'ho visto in rete come sistema per caminetti e mi interessa per avere la possibilità di recuperare più calore possibile (anche per non avere i fumi in uscita troppo caldi , visto che il magazzino è alto solo 2.10mt e quindi il soffitto è a solo 1.30mt circa dalla parte alta della stufa (forse anche meno) ed in quel tragitto non credo si raffredderebbero molto (mettere tubo in semi-orizzontale ed uscire con il camino spostato non la vedo una buona idea per il fatto del pannello estruso che costituisce il soffitto ed isola dalle dispersioni del tetto in lamiera)
In questo secondo scambiatore c'è uno sportello che azionato fa passare i fumi o direttamente verso l'alto, nel camino (in fase di accensione stufa e riscaldamento della canna fumaria) o, a stufa accesa e camino riscaldato (si attiva il tiraggio fumi), lo sportello, se azionato, devia i fumi verso il basso nel recuperatore di calore
Questo scambiatore per caminetti originariamente viene proposto in muratura, mentre io, vista l'applicazione vorrei realizzarlo in metallo, la mia versione sarà composta da tubi in ferro da 100mm di diametro e da due parti orizzontali di raccordo (una in alto ed una in basso) realizzate con del tubo quadro in ferro da 120mm x 120mm
Qui sotto ho cercato di fare un disegno esplicativo (ma non so quanto possa essere chiaro), la mia versione in metallo è un po' diversa dall'originale per evitare di lasciare parti di tubazione momentaneamente non in uso in comunicazione con le parti attraverso le quali stanno passando i fumi
L'originale ha un solo sportello per deviare i fumi, la mia versione ne prevede due (anche se basterebbe solo quello di destra)
Potrei anche azionare i due sportelli (nel disegno sono in azzurro e sono dotati di una cerniera sul punto verde) separatamente, ma se riesco a farli muovere in contemporanea con un solo azionamento non è meglio?
Per far muovere i due sportelli (si muovono di 90° ma in senso opposto l'uno all'altro) ho pensato ad una manopola su uno dei due punti verdi (le "cerniere") ed ho pensato di saldare due piccole leve (uguali tra loro) sui perni delle cerniere, ma posizionate come nel disegno del post precedente, per trasmettere il moto da una leva all'altra userei una barra di giunzione collegata alle due piccole leve con dei perni liberi di ruotare (semplice sarebbe stato calettare due ingranaggi identici sui due perni degli sportelli, azionando un perno l'ingranaggio avrebbe fatto ruotare in senso contrario il suo omologo, ma dove vado a trovare due ingranaggi di diametro adatto a quel che mi serve ed a costo basso ?? Meglio le leve ... )
Spero che adesso la cosa sia più chiara, altrimenti ditemelo che cerco di dare più informazioni
Grazie
Franco
Re: Come muovere due sportelli contemporaneamente ma in senso opposto ?
non è il mio settore ma qua c'è in ballo la sicurezza e eviterei soluzioni troppo fantasiose.
tecnicamente allunghi il percorso aumentando la superficie di scambio
in basso a sinistra c'è un quadrato nero cos'è forse una pompa?
l'altro sistema rallenti l'aria aumentando la sezione e la superficie di scambio
dovrebbe essere possibile calcolare quale soluzione sia migliore e realizzarla con materiale omologato o certificato
tecnicamente allunghi il percorso aumentando la superficie di scambio
in basso a sinistra c'è un quadrato nero cos'è forse una pompa?
l'altro sistema rallenti l'aria aumentando la sezione e la superficie di scambio
dovrebbe essere possibile calcolare quale soluzione sia migliore e realizzarla con materiale omologato o certificato
- Kagliostro
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Re: Come muovere due sportelli contemporaneamente ma in senso opposto ?
Lo sapevo, servirebbe un disegno 3D
No, nessuna pompa, presumo tu parli del disegno preso dalla rete, un addetto avrebbe riconosciuto uno sportellino per la pulizia (che nel mio progetto non ho indicato ma ci sarà)
Neanche io sono addentro la cosa più di tanto, però ho lavorato in una ditta di idrotermosanitaria per 25 anni e di riscaldamento qualcosina so (anche se non sono termotecnico ma ragioniere)
Le così dette Mass Stove russe (che poi si trovavano facilmente anche nelle nostre vecchie case di montagna) hanno struttura in mattoni e percorsi fumi che sono dei veri labirinti per estrarre il maggior calore possibile, quindi dipende dal camino come vanno le cose
Nel mio progetto è previsto l'uso di un camino in acciaio coibentato (nel mio disegno si vedono solo i tubi fumo, il camino non c'è), in modo che mantenga facilmente la temperatura raggiunta e quindi il tiraggio
La "moderna" tecnologia mette anche a disposizione almeno un paio di "trucchi" (oltre al canonico allungare in verticale il camino) per ovviare ad eventuali problemi di tiraggio, si può mettere una piccola soffiante (velocità regolabile ed inserimento con sensori di temperatura) per immettere aria nella camera di combustione, ma in questo caso si deve curare in modo adeguato la stufa ed il percorso fumi che lavoreranno pressurizzati, per evitare perdite, in alternativa, si può adottare una ventola aspirante alla fine del percorso fumi (o alla sommità del camino) ed in questo modo il tiraggio è ugualmente assicurato e stufa e tubature lavoreranno in totale sicurezza anche senza particolari accorgimenti contro le perdite, lavorando di fatto in depressione
Franco
p.s.: Ho notato che sul cellulare non vedo per intero il mio disegno, per vederlo tutto si deve scrollare orizzontalmente l'immagine
No, nessuna pompa, presumo tu parli del disegno preso dalla rete, un addetto avrebbe riconosciuto uno sportellino per la pulizia (che nel mio progetto non ho indicato ma ci sarà)
Neanche io sono addentro la cosa più di tanto, però ho lavorato in una ditta di idrotermosanitaria per 25 anni e di riscaldamento qualcosina so (anche se non sono termotecnico ma ragioniere)
Le così dette Mass Stove russe (che poi si trovavano facilmente anche nelle nostre vecchie case di montagna) hanno struttura in mattoni e percorsi fumi che sono dei veri labirinti per estrarre il maggior calore possibile, quindi dipende dal camino come vanno le cose
Nel mio progetto è previsto l'uso di un camino in acciaio coibentato (nel mio disegno si vedono solo i tubi fumo, il camino non c'è), in modo che mantenga facilmente la temperatura raggiunta e quindi il tiraggio
La "moderna" tecnologia mette anche a disposizione almeno un paio di "trucchi" (oltre al canonico allungare in verticale il camino) per ovviare ad eventuali problemi di tiraggio, si può mettere una piccola soffiante (velocità regolabile ed inserimento con sensori di temperatura) per immettere aria nella camera di combustione, ma in questo caso si deve curare in modo adeguato la stufa ed il percorso fumi che lavoreranno pressurizzati, per evitare perdite, in alternativa, si può adottare una ventola aspirante alla fine del percorso fumi (o alla sommità del camino) ed in questo modo il tiraggio è ugualmente assicurato e stufa e tubature lavoreranno in totale sicurezza anche senza particolari accorgimenti contro le perdite, lavorando di fatto in depressione
Franco
p.s.: Ho notato che sul cellulare non vedo per intero il mio disegno, per vederlo tutto si deve scrollare orizzontalmente l'immagine
Re: Come muovere due sportelli contemporaneamente ma in senso opposto ?
il primo disegno ha un solo sportellino sembra più facile però è in muratura io preferisco il multi-tubo in acciaio ignorante
- Kagliostro
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Re: Come muovere due sportelli contemporaneamente ma in senso opposto ?
Da uno a due sportellini la complicazione non è molta di più
la cosa più difficile è come arrangiare materialmente il perno estraibile che funge da cerniera con quello che si può avere sottomano
Franco
la cosa più difficile è come arrangiare materialmente il perno estraibile che funge da cerniera con quello che si può avere sottomano
Franco
Re: Come muovere due sportelli contemporaneamente ma in senso opposto ?
Ciao,
perchè vuoi due sportelli? Ne basta uno che chiuda il "cortocircuito" del tubo lungo.
Se tu apri quel passaggio, anche se il tubo lungo è aperto, non ci passerà fumo.
Così risolvo con quei sistemi semplicissimi che sono in giro da decenni nelle stufe a legna.
Ho una domanda ulteriore: quanto è lungo il camino?
Sei sicuro di avere tiraggio a sufficienza nel secondo caso, a stufa avviata?
perchè vuoi due sportelli? Ne basta uno che chiuda il "cortocircuito" del tubo lungo.
Se tu apri quel passaggio, anche se il tubo lungo è aperto, non ci passerà fumo.
Così risolvo con quei sistemi semplicissimi che sono in giro da decenni nelle stufe a legna.
Ho una domanda ulteriore: quanto è lungo il camino?
Sei sicuro di avere tiraggio a sufficienza nel secondo caso, a stufa avviata?
- Kagliostro
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Re: Come muovere due sportelli contemporaneamente ma in senso opposto ?
Ciao Roberto
Il camino ................... non c'è
devo farlo io e, come accennavo, lo farei in metallo con tubazione doppia parete coibentata (diametro interno 100mm esterno 150mm)
penso di partire con solo 1mt, il tetto è ad un solo spiovente e quasi piatto, quindi la sommità del camino sarebbe già ampiamente sopra il livello del "colmo" del tetto, se non basta posso allungarlo, direi di un altro metro / metro e mezzo
come terminale sono indeciso se usarne uno antivento a barilotto
o uno con funzione di attivazione tiraggio
Sì, anche una sola serranda potrebbe bastare, però mi pare che in ogni caso dovrebbe essere "custom" (quadrata visto il mio progettino) una rotonda, la classica farfalla che proponi, non credo troverebbe un giusto punto in cui essere collocata
In effetti il progetto commerciale originale con una sola serranda non chiude la tubatura non utilizzata e se si va a guardare come stanno le cose in giro si può vedere che molte volte i camini su cui si innestano le tubature fumi (in prossimità del soffitto, in genere), non iniziano da dove si immette la tubatura fumi ma scendono sino al pavimento dove presentano uno sportello per la pulizia, quindi sono a tutti gli effetti collegati di default ad una tubatura discendente
Ah, mi è anche venuto in mente che se sposto la serranda di sinistra sul lato sinistro (del foro che controlla) invece che dove è adesso, il movimento delle due sarebbe concorde e non più discorde
--
Mi hai anche dato un'idea riguardo il sistema per imperniare le serrande (se le faccio io e quadrate), potrei sempre prendere una di quelle rotonde commerciali (e ci sono anche da 120mm, misura perfetta per il mio tubo quadro da 120mm), tagliare dalla lamiera la parte con la piegatura per passarci il perno quadro e saldare quel pezzo sulla mia, riutilizzando il perno con relativa maniglia
Grazie
Franco
Il camino ................... non c'è
devo farlo io e, come accennavo, lo farei in metallo con tubazione doppia parete coibentata (diametro interno 100mm esterno 150mm)
penso di partire con solo 1mt, il tetto è ad un solo spiovente e quasi piatto, quindi la sommità del camino sarebbe già ampiamente sopra il livello del "colmo" del tetto, se non basta posso allungarlo, direi di un altro metro / metro e mezzo
come terminale sono indeciso se usarne uno antivento a barilotto
o uno con funzione di attivazione tiraggio
Sì, anche una sola serranda potrebbe bastare, però mi pare che in ogni caso dovrebbe essere "custom" (quadrata visto il mio progettino) una rotonda, la classica farfalla che proponi, non credo troverebbe un giusto punto in cui essere collocata
In effetti il progetto commerciale originale con una sola serranda non chiude la tubatura non utilizzata e se si va a guardare come stanno le cose in giro si può vedere che molte volte i camini su cui si innestano le tubature fumi (in prossimità del soffitto, in genere), non iniziano da dove si immette la tubatura fumi ma scendono sino al pavimento dove presentano uno sportello per la pulizia, quindi sono a tutti gli effetti collegati di default ad una tubatura discendente
Ah, mi è anche venuto in mente che se sposto la serranda di sinistra sul lato sinistro (del foro che controlla) invece che dove è adesso, il movimento delle due sarebbe concorde e non più discorde
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Mi hai anche dato un'idea riguardo il sistema per imperniare le serrande (se le faccio io e quadrate), potrei sempre prendere una di quelle rotonde commerciali (e ci sono anche da 120mm, misura perfetta per il mio tubo quadro da 120mm), tagliare dalla lamiera la parte con la piegatura per passarci il perno quadro e saldare quel pezzo sulla mia, riutilizzando il perno con relativa maniglia
Grazie
Franco
Re: Come muovere due sportelli contemporaneamente ma in senso opposto ?
Ciao, sei sicuro che con un metro avrai il tiraggio necessario?
Perchè non usi tutti il tubo rotondo, invece di farlo custom quadrato?
Con questo, due curve e due tratti dritti fai tutto quello che vuoi.
PS
Qualche ventola puntata sui tubi li raffredda molto meglio che non aumentare eccessivamente la superficie, ed accelera anche il riscaldamento della stanza.
Perchè non usi tutti il tubo rotondo, invece di farlo custom quadrato?
Con questo, due curve e due tratti dritti fai tutto quello che vuoi.
PS
Qualche ventola puntata sui tubi li raffredda molto meglio che non aumentare eccessivamente la superficie, ed accelera anche il riscaldamento della stanza.
- Kagliostro
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Re: Come muovere due sportelli contemporaneamente ma in senso opposto ?
Ciao Robi
Scusami per il ritardo nel rispondere
--
Mah, 1mt è solo la lunghezza di partenza, se necessario aggiungo, in effetti non sono sicuro al 100% che possa bastare
(l'eventuale aggiunta la faccio dopo perché 1mt di tubo doppia parete 100/150, coibentato, costa abbastanza, da OBI si sta sui 58€ https://www.obi-italia.it/fumisteria-e- ... /p/1647684)
--
Realizzare il tutto con elementi rotondi già pronti velocizzerebbe la cosa e di molto anche, di contro il prezzo salirebbe abbastanza (magari proverò a fare il conto trovando i prezzi) e la qualità del materiale calerebbe in quanto si starebbe su spessori di circa 0.5mm contro i 2mm del materiale che userei io (a meno di non usare tubo e raccordi inox che sarebbero di buona qualità anche con lo spessore di 0.5mm)
Se ordinassi il materiale in rete dovrei pagare anche le spese di spedizione, mentre se lo recupero da Leroy Merlin o OBI i prezzi sono già lievitati rispetto ciò che si può trovare in rete e non di poco
[Un fattore da considerare è anche che in caso di necessità, pur avendo una saldatrice a filo (filo 0.6mm o 0.8mm), saldare spessori di lamiera così sottili (0.5mm) non mi riesce bene, bisognerebbe avessi una saldatrice TIG e non una MIG, questa cosa si potrebbe ovviare andando a cercare i raccordi con le caratteristiche esatte necessarie, tipo le curve con sportello di ispezione/pulizia, ma anche questo alzerebbe i costi]
Certo facendo tutto custom avrei il vantaggio dei 2mm di spessore del materiale, ma il tubo reperibile è da 102mm e non da 100mm (che è una delle misure standard per i tubi fumi) per cui dovrei arrangiarmi per i raccordi (non avrei la possibilità di trovare tubi con diametro adatto per essere innestati sul 102mm o per innestarci il 102mm), ne consegue un lavoro possibile, ma di pazienza
In ogni caso ho tempo per schiarirmi le idee, finché ci lavora l'impresa il cantiere è off limits e quando si libererà debbo fare alcuni lavori prima di poter dare tempo all'impianto della stufa (ho tutto pronto per verniciare le pareti esterne ed il tetto e debbo rivestire l'interno con pannello estruso + OSB)
Franco
Scusami per il ritardo nel rispondere
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Mah, 1mt è solo la lunghezza di partenza, se necessario aggiungo, in effetti non sono sicuro al 100% che possa bastare
(l'eventuale aggiunta la faccio dopo perché 1mt di tubo doppia parete 100/150, coibentato, costa abbastanza, da OBI si sta sui 58€ https://www.obi-italia.it/fumisteria-e- ... /p/1647684)
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Realizzare il tutto con elementi rotondi già pronti velocizzerebbe la cosa e di molto anche, di contro il prezzo salirebbe abbastanza (magari proverò a fare il conto trovando i prezzi) e la qualità del materiale calerebbe in quanto si starebbe su spessori di circa 0.5mm contro i 2mm del materiale che userei io (a meno di non usare tubo e raccordi inox che sarebbero di buona qualità anche con lo spessore di 0.5mm)
Se ordinassi il materiale in rete dovrei pagare anche le spese di spedizione, mentre se lo recupero da Leroy Merlin o OBI i prezzi sono già lievitati rispetto ciò che si può trovare in rete e non di poco
[Un fattore da considerare è anche che in caso di necessità, pur avendo una saldatrice a filo (filo 0.6mm o 0.8mm), saldare spessori di lamiera così sottili (0.5mm) non mi riesce bene, bisognerebbe avessi una saldatrice TIG e non una MIG, questa cosa si potrebbe ovviare andando a cercare i raccordi con le caratteristiche esatte necessarie, tipo le curve con sportello di ispezione/pulizia, ma anche questo alzerebbe i costi]
Certo facendo tutto custom avrei il vantaggio dei 2mm di spessore del materiale, ma il tubo reperibile è da 102mm e non da 100mm (che è una delle misure standard per i tubi fumi) per cui dovrei arrangiarmi per i raccordi (non avrei la possibilità di trovare tubi con diametro adatto per essere innestati sul 102mm o per innestarci il 102mm), ne consegue un lavoro possibile, ma di pazienza
In ogni caso ho tempo per schiarirmi le idee, finché ci lavora l'impresa il cantiere è off limits e quando si libererà debbo fare alcuni lavori prima di poter dare tempo all'impianto della stufa (ho tutto pronto per verniciare le pareti esterne ed il tetto e debbo rivestire l'interno con pannello estruso + OSB)
Franco
Re: Come muovere due sportelli contemporaneamente ma in senso opposto ?
Ciao, il 101,6 mm da 2mm di spessore pesa (a memoria, posso sbagliarmi ma non oltre un 20% perchè lo usiamo e mi calcolo il pipe-rack) 6 kg/m. La lamiera da 5 decimi invece pesa 1,5 kg/m. Significa avere un tubo da 15 kg vs uno da 3,5 kg. Il secondo è molto più semplice da fissare a muro, meno pericoloso se ti “cade su un piede”, si scalda prima, non devi fare lavori strani perchè trovi tutto già fatto, è già verniciato di un colore che irraggia meglio il calore, etc...
Insomma, ad occhio, senza particolari calcoli, mi sembra preferibile.
Insomma, ad occhio, senza particolari calcoli, mi sembra preferibile.