Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

un altro caffè con gli amici

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
Rispondi
Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

un altro caffè con gli amici

Messaggio da raf71 » 19/10/2020, 11:36

Buongiorno ragazzi, è da un pò che non scrivo a causa di problemi lavorativi e familiari che spero si siano risolti una volta per tutte.
Eccomi seduto al bar davanti ad un buon caffè ed aspettano qualcuno di voi per parlare di un argomento, per il quale ho avuto un diverbio con una persona.
Dunque, qualche tempo fa, per fare un favore ad un amico, metto le mani su una cassa proel, alla quale era saltato l'alimentatore switching. dopo essermi documentato, guardando qualche video di un youtuber, riesco a farla ripartire. Tutto bene direte voi, ma l'altro ieri mi arriva a casa un signore, proprietario della cassa e bravissima persona, che mi riporta indietro la cassa dicendo che è saltata di nuovo. Ok, la riapro e noto che in parallelo al woofer era stato collegato un rca conuno spezzone di piattina rosso/nero. Mi dico che ho scoperto la causa del guasto, il signore ha collegato un altra cassa in parallelo e ha fatto saltare l'alimentatore. chiamo la persona dicendogli questa cosa e lui mi dice che il collegamento l'ha fatto dopo per poter collegare la cassa ad un finale esterno. E da qui la discussione. Io sostengo che ad una singola cassa non è consigliabile collegare due finali anche se uno dei due è spento. Lui mi dice che lo fa da sempre e mi da dell'ignorante tra le righe. Capito l'antifona, gli riparo la cassa e spero di non rivederlo mai più.
Ma voi su quest'argomento cosa ne pensate?
Si possono collegare due finali ad un carico tenendone uno spento? Io dico: forse, e ribadisco forse, un tempo, quando i finali non erano in classe d ed avevano un bel condensatore di uscita, e comunque non lo avrei fatto.
Parliamone....vi aspetto per un buon caffè ricordandovi che questo bar non chiude e che non c'è bisogno della mascherina.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: un altro caffè con gli amici

Messaggio da luix » 20/10/2020, 11:27

La risposta è sempre dipende :ang:

Cosa è saltato?

Io ho smesso di fare riparazioni per questa ragione, ogni volta arrivava qualcuno che aveva fatto cazzate prendendosela con me, il tempo è poco, le riparazioni devono costare poco perchè per ogni buon italiano vige il modo di pensare "il mio tempo va retribuito a peso d'oro, il tuo tempo deve essere gratis, anche perchè mio cuggggino lo fa a meno".

Comunquem per le grandi case costruttrici la garanzia è nulla in caso sia stata fatta una qualsiasi modifica, anche se non ha intaccato l'elettronica, questa era la motivazione per cui davamo i riduttori shuko con gli elettrodomestici, se tagliavi la presa shuko e ci mettevi quella italiana la garanzia era nulla.

Ma tornando all'argomento, collegando un finale esterno sta collegando una tensione tra la massa e l'emettitore dei transistor, non mi sovviene il giro che potrebbe fare il segnale però nel caso di transistor bipolari la Vbe massima è di 5V, se ad esempio hai 50W su 8ohm la tensione arriva a 20V rms che sono ben oltre i 5V richiesti per spaccare la base di un transistor.

Se in uscita hai dei MOSFET la cosa è un po meglio perchè reggono una Vgs di 20V e sopratutto spesso hanno dei diodi di protezione.

Solitamente nelle casse proel ci trovi montati gli LM3886 che sono a BJT quindi può tranquillamente essersi rotta per quella ragione e cosa peggiore non potresti nemmeno montare degli zener sulla giunzione base emettitore per farle sopravvivere alle cretinate.

Giusto una curiosità, quale era il danno sullo switching?

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: un altro caffè con gli amici

Messaggio da robi » 20/10/2020, 17:31

Ciao Raf,

avrei agito come te, e gli avrei detto che da quel momento in poi non avrei più messo mano su quella cassa, facendogli presente che comunque nessun altro (a parte te, a questo punto) avrebbe eseguito la riparazione gratuitamente dopo aver visto la cassa modificata.

Avatar utente
raf71
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 960
Iscritto il: 12/08/2010, 17:24
Località: Pozzuoli (NA)

Re: un altro caffè con gli amici

Messaggio da raf71 » 20/10/2020, 18:01

Carissimi Luix e Robi...è un piacere leggervi.

Dunque, il proprietario mi ha detto che ha collegato quell'RCA dopo che la cassa si era rotta di nuovo e ci ha collegato un finale per farla suonare.

Luix, la prima volta avevo semplicemente cambiato un condensatore lato 230V ed uno zener da 12V che non permetteva l'alimentazione del controller switching. quando me l'ha riportata ho sostituito lo zener di nuovo ed il controller, un IR2153, e per scrupolo i due irf830. Il finale è uno di quei tda smd con una parte metallica sul corpo, credo sia qualcosa di stereo fatto lavorare a ponte per ottenere una ottantina di watt.

la cassa la sto ancora provando perchè scalda un pò e non mi va di fare figuracce... ed è vero quel che dici a proposito delle riparazioni...lo faccio perchè mi diverto ed a volte si impara qualcosa, ma sto seriamente pensando di mandare tutti a quel paese...anzi...volete essere riparate le vostre cianfrusaglie? applico la tariffa da radarista! poi vediamo.

Scusate dello sfogo.

Comunque mi avete confermato ciò che pensavo. Non si collegano due finali su un solo carico, anche tenendone uno spento.

Buona serata amici, quando passate da Napoli fatemi un fischio, il caffè vorrei prenderlo sul serio.
Napoletani si nasce.....

Avatar utente
luix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3422
Iscritto il: 06/05/2006, 14:26

Re: un altro caffè con gli amici

Messaggio da luix » 20/10/2020, 18:42

Prima o poi ci devo venire a Napoli, non ci sono mai stato eppure abitavo a circa 200km [icon_e_biggrin.gif]

Però mi devi portare nei posti dove non vanno i turisti perchè il turismo di massa a me fa venire l'orticaria :yes:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: un altro caffè con gli amici

Messaggio da robi » 20/10/2020, 21:14

Ciao Raf,

col pensiero il caffé insieme a te l'ho preso già tantissime volte, spero davvero che possa accadere anche dal vivo.
Con Luix ho preso l'aperitivo dal vivo ed è stato piacevolissimo.

...per rimanere nei pazzi: in questi giorni mi ha scritto un ragazzo a cui un anno fa avevo venduto un ampli (non fatto da me) dicendomi che gli si è rotto e che quindi sono un truffatore. Psicologia spicciola per cercare di farselo riparare gratis (e per la cronaca, gli avevo già pagato una riparazione dovuta a danni per il trasporto).

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: un altro caffè con gli amici

Messaggio da Dom » 28/10/2020, 14:21

Ciao Raf,
Ben riletto. Mi dispiace per la situazione che ti è capitata. Sono piú che d'accordo sul proporre il "listino prezzi". Certa gente meriterebbe di pagare salato per qualsiasi cosa!

.... Robi, non ho parole!

Rispondi