uè un linuxiano
vediamo se ho capito:
Hai istallato ubuntu su un disco rimovibile per provare...
Prima domanda:
Dove hai istallato grub, sul disco removibile o sul disco fisso? cioè quale MBR (ogni disco ha il suo MBR) hai usato per l'istallazione del bootloader?
Se fosse quello del disco fisso allora non dovresti avere problemi a lanciare windows, li avresti lanciando ubuntu perchè non troverebbe il disco che hai rimosso.
Se fosse quello del disco removibile allora non dovresti avere problemi bootando il pc dal disco fisso (verifica nel bios che sia il partente) perchè il MBR del disco fisso non l'hai mai sovrascritto, e quidi dovrebbe partire windows normalmente.
Dato però che quando parti con il disco fisso (senza removibile) dici che ti appare grub error, allora significa che hai installato grub sul MBR del disco fisso.
Secondo me non dovrebbe darti problemi lo stesso, dovresti averli solamente selezionando ubuntu nel momento in cui non trova il disco rimosso...
però io mi baso sul funzionamento di LILO (non uso grub)
Una soluzione sarebbe ripristinare il MBR del disco fisso dove hai windows, c'è un modo semplice per farlo ma non lo ricordo sono almeno 5 anni che non uso windows...
Prova a mettere un post su
www.slacky.it (forum di slackware) lì lo sanno di sicuro, era una cosa del genere "fdisk /mbr" partendo con il disco di ripristino di windows ma non ne sono sicuro...
Ciao