Ragazzi, é naturale che i politici che ci sono adesso in Italia sn così, sono la perfetta rappresentanza degli italiani di oggi.
L'Italia é un paese dove la gente tira l'acqua al proprio mulino indipendentemente da qualsiasi principio di etica sociale (ricerca del bene per la società).
Non é questione di moralità, uno può anche essere ateo e non credere nell'amore ma avrà pur la coscienza del fatto che ci vogliono delle regole per convivere, e devono essere rispettate.Invece in italia é come nella giungla, tutti fanno gli strac...zi propri e per giunta senza essere lungimiranti: cioé prendono decisioni solo in base ai propri interessi della giornata, neanche pianificando.
Le leggi ci sono e anche fatte abb bene (la nostra costituzione ce la invidiano in molti) il punto é che non vengono rispettate, da sempre nella mente degli italiani vige la regola:
fare i cavolii propri + fregare il prossimo = furbo
é come se in una strada al posto che andare tutte nello stesso verso le auto andassero oguna in una direzione propria senza neanche sapere dove stanno andando.Anche uno che facesse solo i propri interessi ma fosse lungimirante farebbe meno danni di chi fa i propri interessi senza riflettere e comportarsi da ignorante.E così vediamo che ad esempio si fa una legge elettorale non con l'obiettivo di garantire la governabilità di un paese ma fatta su misura x vincere le prossime elezioni (e qui sta la non lungimiranza che peggiora ulteriormente le cose).
la regola dei cazzi propri senza guardare lontano si riscontra a tutti i livelli, dal parlamento alle piccole azioni di tutti i giorni, es.
ci lamentiamo che all'estero in molti stati ci sn più servizi che da noi... esempio in Svezia ci sono delle biciclette che si prendono come i carrelli della spesa (inserisci moneta, usi la bici quanto ti pare e quando la vai a riposse ti ridanno la moneta).Un ragazzo italiano (vi giuro che é vera, ma non avrete da stupirvi conoscendoci), insvezia x studiare, ha preso una di queste bici e se l'é fatta spedire a casa... capite ora perché un servizio del genere non esiste qui da noi?

questo é solo un piccolo esempio, ce ne sono innumerevoli: chi frega la gente é furbo e vince.
caratteri dell'italiano medio che conducono l'Italia in rovina:
- pensare solo ai propri interessi del momento, ignorando completamente la visione di eventuali problemi o situazioni globali della società

- ignorare la legalità e la correttezza, sempre pronti a scagliarsi e gridare allos candalo chi si comporta allo stesso modo

- non riconoscere mai i propri sbagli e responsabilità, arrivando perfino a negare l'evidenza

- appoggiare linee di pensiero per partito preso (o per tradizione famigliare) e difenderle ciecamente,
spesso senza consapevolezza
- lasciare che amicizia e legami interpersonali prevalgano in questioni di principio (un filosofo diceva che le amicizie sono estensioni di noi stessi, ma questa é un'altra storia).
adesso mi direte: "ma non é giusto, stai facendo di tutta l'erba un fascio, ecc..." ok non sono tutti così, e nessuno perfetto, ma troppi sono quelli che si comportano in questa maniera in Italia ed é uno stile di vita che ormai é accettato come una cosa normale.
Bisognerebbe cambiare la cultura della gente, l'unico modo é educare in maniera diversa nelle scuole e nelle famiglie i figli, e far studiare tutti.Così forse fra un paio di generazioni le cose saranno un po'cambiate io quasi quasi farei le valigie!