Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Che musica suonate?

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Che musica suonate?

Messaggio da mario.ferroni » 26/02/2009, 13:54

Attualmente con il mio gruppo suoniamo un mix di musica rock dai Pearl Jam ai Kula Shaker passando per Alice in chain ed Hendrix, ma stiamo vedendo che (perlomeno dalle mie parti: Marche) non è un prodoto molto "vendibile" nei locali e men che meno nelle piazze.
Quindi con l'attuale formazione del gruppo, siccome vogliamo divertirci fondamentalmente, abbiamo deciso di mettere giu pezzi nostri e migrare a rassegne e concorsi.

Ma mi è stato proposto un rimpasto del gruppo come progetto parallelo per ripuntare alle serate nei locali, adesso ci siamo posti il problema di cosa proporre come genere...
Diventare una cover band?
Di chi?
Voi come vi muovete?
Che musica suonate?

A me piacciono i Pearl Jam... al cantante i Deep Purple, al bassista i Korn, all'altro chitarrista i Pink Floid, al batterista i System of Down...quindi la vedo varia la cosa...

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re:Che musica suonate?

Messaggio da blustrat » 26/02/2009, 14:08

Per esperienza personale ti posso dire che, almeno qui dove vivo, le cover band sono sempre accettate meglio rispetto a gruppi che propongono musica propria. Per un pò ho suonato in una tribute band che faceva solo Beatles e nei locali funzionava. Una proposta musicale con una precisa direzione sarebbe l'ideale, per esempio solo musica anni 60-70.. Stones, Deep Purple, Zeppelin etc.. e forse vi metterebbe anche tutti daccordo  :bye1:
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 24/03/2008, 10:41
Contatta:

Re:Che musica suonate?

Messaggio da robizz » 26/02/2009, 14:20

in effetti secondo me (molto modestamente modesta come opinione la mia ovviamente) specializzarsi paga!

però sinceramente (e molto modestamente) sono stufo di sentire coverband anni 70, ingiro dove vado io (marche come mario, a proposito di dove sei di preciso?) o c'è quello o Elisa e equivalenti.

boh....
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

Avatar utente
aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/07/2006, 13:22

Re:Che musica suonate?

Messaggio da aledjack » 26/02/2009, 14:31

Noi abbiam suonato per anni cover Deep Purple, Led Zeppelin e Ozzy/Black Sabbat ma era dura da vendere ( io sono in provincia di Cuneo) , soprattutto nelle birrerie dove volevano solo Ligabue, Bon Jovi et similia. Se dicevamo rock anni 70 credevano facessimo DISCO anni 70 ed erano caldi ma quando specificavamo ROCK si demoralizzavano  :idiot:

Certo ci sono alcuni locali che ti accettano, ma purtroppo sono preferiti sempre i generi commerciali.  :muro:

Avatar utente
blustrat
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 885
Iscritto il: 06/05/2006, 16:07

Re:Che musica suonate?

Messaggio da blustrat » 26/02/2009, 14:37

vero.. dipende tutto anche dalla zona.. qui al sud sento parecchio blues nei locali, a me piace e non mi lamento ma la gente sembra un pò stufa. Io intendevo il fatto che cmq è meglio "specializzarsi" come dice robizz piuttosto che proporre minestroni musicali. Alla fine credo che la cosa migliore sia proporsi a chi sa ascoltare, indipendentemente dal genere suonato, nelle pizzerie solitamente prefriscono il pianobar.  :mart:
Ultima modifica di blustrat il 26/02/2009, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Quando riesci a scrutare bene in una direzione vedi ovunque. Attraverso la comprensione di una cosa puoi intuirne diecimila

Avatar utente
Aaron
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1057
Iscritto il: 08/05/2006, 2:16

Re:Che musica suonate?

Messaggio da Aaron » 26/02/2009, 16:17

io sono il cantante chitarrista di  una cover band dei negramaro ma a napoli ultimamemte è sempre + difficile trovare serate  e dire che a detta di molti sappiamo suonare(10 anni di esperienza live )
www.myspace.com/myricae

Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Re:Che musica suonate?

Messaggio da mario.ferroni » 26/02/2009, 21:23

x Robizz
Sono di Loreto...e nei pochi locali della zona come dici tu trovi Elisa e Ligabue (conosco bene il gruppo delle Deviazioni-AreaX)

x tutti
Ci siamo accorti sulla nostra pelle che fare un potpouri di generi mosicali non paga...in ogni senso :doh:
Il nostro bassista parlo l'anno scorso con un "procuratore" della zona e ci chiese di fare una coverband dei Litfiba o dei Metallica  :wacho:

Ma vi posso dire di una cosa che mi ha massacrato il morale, un mio amico nel mettere su una coverband dei Police si sente dire che per fare più serate sarebbe dovuto passare a fare Nek...

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 582
Iscritto il: 24/03/2008, 10:41
Contatta:

Re:Che musica suonate?

Messaggio da robizz » 27/02/2009, 11:04

io sono del parere, come anche mi confermò un chitarrista potentissimo d vecchio stampo, che purtroppo bisogna dividere, che ci piaccia o no le due cose:

a) se suoni per divertimento tuo non potrai accontentare tutti

b) se suoni per accontentare tutti (leggi = €€€) sarà dura che ti diverti, vuoi la moda, vuoi il posto etc

e lui aggiungeva anche da perfetto chitarrista radical-chic che (cito):

"la gente nella quasi totalità delle volte non capisce un c...o della roba che ascolta"

però su questo non è che sia proprio d'accordo....  :face_green:
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

Avatar utente
aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/07/2006, 13:22

Re:Che musica suonate?

Messaggio da aledjack » 27/02/2009, 11:23

robizz ha scritto:
e lui aggiungeva anche da perfetto chitarrista radical-chic che (cito):

"la gente nella quasi totalità delle volte non capisce un c...o della roba che ascolta"

però su questo non è che sia proprio d'accordo....  :face_green:

Io, purtroppo per esperienza sono quasi completamente daccordo con questo tuo amico chitarrista  :sick:

Logicamente parlo dei locali dove non si suona il genere specifico ma ciò che tira la massa e quindi pub e disco pub dove chi ci va preferisce sentire la solita minestra leggasi Ligabue, Elisa, Vasco... E per di più senza sapere la musica.

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re:Che musica suonate?

Messaggio da EL84 » 27/02/2009, 11:53

Approfitto di questo post per salutare tutti !!! Non mi dimentico di voi anche se sono oramai ..... total-assente  :punk1:

Se volete suonare la vostra musica, cosa che io incito sempre a fare perchè suonare le cover, per quanto suonate bene, con gusto, con feeling e tutto quello che ci vuole NON è la vostra musica ed inoltre c'è già l'artista che l'ha fatta che la suona percui .....

Detto questo se volete suonare la vostra musica dovete solo .... suonarla  :Chit:
Credeteci, mettetevi in gioco, rischiate qualcosa (non mettetevi sul lastrico o cose simili neh !?!?  :tapai:) cercate uno o due posti dove riuscite a suonare una volta al mese ... o due - và bene lo stesso.
Registrate un CD promozionale da vendere ai concerti.

Ogni tanto, se ci riuscite, noleggiate un teatro od un posto dove potete esibirvi COME VOLETE VOI e fate lo spettacolo COME VOLETE VOI; certamente richiate che ci vengono solo 10-15 perrsone ... ma può pure essere che riuscite ad averne 80-100 !!!!!!

Ma la cosa veramente più importante di TUTTO, seconde me l'uica cosa VERA è che :
Dovreste suonare PERCHE' VI PIACE ! PER il VOSTRO ESSERE NON per IL DIVENTARE FAMOSI O ALTRE CAVOLATE SIMILI
***D*I*V*E*R*T*I*T*E*V*I***

Ciao a tutti amici DIYselfsssssssssssssssssssss  :lol1: :wel1: :cool1: :rockon: :Gra_1: :yrock:
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
aledjack
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 449
Iscritto il: 03/07/2006, 13:22

Re:Che musica suonate?

Messaggio da aledjack » 27/02/2009, 12:18

ciao Anto!  :ciao:

Si ma a trovare un gruppo disposto a far roba propria. Sarò sfigato io, ma da me la gente quando sente parlare di fare musica propria scappa a gambe levate!!  :hummm_1:

Avatar utente
EL84
Manager
Manager
Messaggi: 2395
Iscritto il: 14/05/2006, 10:28
Contatta:

Re:Che musica suonate?

Messaggio da EL84 » 27/02/2009, 12:43

aledjack ha scritto: ciao Anto!  :ciao:

Si ma a trovare un gruppo disposto a far roba propria. Sarò sfigato io, ma da me la gente quando sente parlare di fare musica propria scappa a gambe levate!!  :hummm_1:
Suonare musica propria è impegnativo, ci vuole uno sforzo creativo, mentre imparare un pezzo già fatto, bello e pronto è relativamente facile, sempre in relazione alle capacità tecniche  :duec:

Ciaoe buona fortuna
Antonello
www.antonellocatanese.net
www.myspace.com/virutrio
****************************************
Tom Hess

Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Re:Che musica suonate?

Messaggio da mario.ferroni » 27/02/2009, 21:12

Sono daccordo con Antonello...bisogna DIVERTIRSI.

Comunque riportando il primo post, noi facciamo ANCHE musica nostra, siamo stati scartati per un punto (ci hanno dato le pagelle :seetest:) da musicultura, siamo arrivati alle finali di "Rock Targato Italia" e ci divertiamo, ma suonare musica tua live è un impresa ed ecco che PARALLELAMENTE anche per cominciare a farsi conoscere come "nome" ci piaceva fare delle seratucce...magari come cover band,non certo per arricchirsi :banra: che i soldi tanto li fanno i Gigi D'Alessio!

Un gruppo di amici ha iniziato come cover band dei Green Day e adesso hanno inciso un CD prodotti da una casa Tedesca...ma suonano nelle piazze prima come coverband poi ci infilano su anche i loro pezzi!

Pupina
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 70
Iscritto il: 15/06/2006, 18:30

Re:Che musica suonate?

Messaggio da Pupina » 27/02/2009, 22:02

mario.ferroni ha scritto: Sono daccordo con Antonello...bisogna DIVERTIRSI.

Comunque riportando il primo post, noi facciamo ANCHE musica nostra, siamo stati scartati per un punto (ci hanno dato le pagelle :seetest:) da musicultura, siamo arrivati alle finali di "Rock Targato Italia" e ci divertiamo, ma suonare musica tua live è un impresa ed ecco che PARALLELAMENTE anche per cominciare a farsi conoscere come "nome" ci piaceva fare delle seratucce...magari come cover band,non certo per arricchirsi :banra: che i soldi tanto li fanno i Gigi D'Alessio!

Un gruppo di amici ha iniziato come cover band dei Green Day e adesso hanno inciso un CD prodotti da una casa Tedesca...ma suonano nelle piazze prima come coverband poi ci infilano su anche i loro pezzi!
Mario di dove sei? ...te lo chiedo perchè mi viene l'idea che siamo molto vicini...stai parlando dei Noise guys??? e di Recanati???? e pure di Alessandro.....
Ultima modifica di Pupina il 27/02/2009, 22:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
mario.ferroni
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 385
Iscritto il: 14/08/2008, 19:42

Re:Che musica suonate?

Messaggio da mario.ferroni » 27/02/2009, 23:09

Yes sono di Loreto l'ho scritto anche sopra :seetest:

Praticamente ho suonato con Alessandro un pò di anni fa e Gianluca dei Noise Guys abita a 50 metri da casa mia...

E tu di dove sei?

Ti diro di più se suoni il basso sei reclutato! (stiamo cercando un bassista disperatamente...)

Rispondi