Sono tornato adesso dalla sala prove del gruppo di un mio amico, mi aveva chiesto aiuto con l'amplificatore (un Fender Hot Rod Deville 212) dal momento che si è accorto (ora...ma pare che fosse così da un mese!!!) che una finale non si accende; mi aveva detto che aveva comprato una (!!!) valvola di ricambio ed alla mia domanda:
"ma scusa da quanto tempo ce l'hai questo ampli? non hai mai cambiato le valvole?"
"l'ampli l'ho preso nuovo circa 2 anni e mezzo fa, le valvole sono sempre quelle....perchè si cambiano?"

Mi sono messo le mani nei capelli (quelli che mi rimangono

Quando gli faccio capire che è necessario cambiare la coppia di valvole (l'ampli esce di fabbrica con due Groove Tubes 6L6B, etichetta bianca...la Fender sullo schema dichiara di poter saltare la regolazione del bias in caso si acquisti una coppia identica) e che il fatto di mettere la nuova potrebbe non far funzionare correttamente l'ampli anche se si regola il bias, mi risponde che lo farà ma ha bisogno dell'amplificatore stasera e se potevo cercare di mettere la valvola nuova poi penserà a prendere la coppia nuova; va bene, è giovane e non capisce una mazza di valvole e quant'altro, quindi mi decido ad aiutarlo.
Ebbene vado lì...entro e mi da lo schema ed il manuale, comincio a dare un'occhiata all'ampli ed accingermi a smontare il pannello posteriore, quando lui mi dice "ecco la valvola nuova" e mi mette sulle mani la scatola di una EH 6L6GC.....COSA??

In pratica in negozio ha detto esattamente cosa voleva (una GT 6L6B) ma il negoziante gli ha risposto che non ne aveva e gli ha proposto la EH, dicendogli che andava bene lo stesso in quanto è sempre una 6L6!! Oltretutto facendogliela pagare 20€...un furto!!

Gli ho spiegato che non potevo montargli quella valvola, in quanto diversa dalla GT "ancora buona"; gli ho consigliato di ridare indietro la EH e farsi dare o una coppia di EH oppure di farsi arrivare le GT, sempre dando la differenza con quanto già pagato e magari di farsi prestare l'ampli da qualcuno; ovviamente poi stasera ha deciso di suonare comunque con l'ampli così..."visto che suona da un mese così, nin mi cederà proprio stasera!".

Ma sono io che sono troppo preciso e mi sbatto per trovare ciò di cui ho bisongo e capire cosa ho sotto le mani???