Salve, una persona mi ha chiesto se posso costruirgli un pedalino di dist/od da usare con la chitarra acustica. Usando un piezo sotto l'osso del ponte secondo me non è il masssimo, ma tant'è... Alex Britti a quanto so usa un PU da chitarra elettrica per i suoni distorti.
Su quale pedale mi potrei indirizzare indicativamente?
Esperienze? Qualcuno ha provato?
Grazie
Daniele
Acustica distorta! Si può?
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Re: Acustica distorta! Si può?
Col piezo potresti arrivare a dei suoni interessanti. Ma per farti un'idea di un'acustica distorta ascolta e guarda John Butler.
Lui usa un normale pick Up per acustica sul foro della chitarra.
http://www.youtube.com/watch?v=E_jQ1Uqf ... re=related
Lui usa un normale pick Up per acustica sul foro della chitarra.
http://www.youtube.com/watch?v=E_jQ1Uqf ... re=related
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Nel dettaglio ecco la sua configurazione per arrivare a quei suoni:
"For the electric tone, the magnetic part of a Seymour Duncan Mag-Mic soundhole pickup is used. This is what goes into the pedal chain. This pedal chain is composed of a Boss ODB-3 Bass Overdrive, a Voodoo Lab Micro Vibe, a Boss RV-2 Digital Reverb, a Dunlop CryBaby 535Q wah and finally an Akai Head Rush E2 delay. The pedal chain then goes into an Avalon U5 instrument DI/preamp. The signal from the Avalon U5 then goes into a volume pedal and an Ibanez TS9DX overdrive before going into a 1975 Marshall JMP Super Lead amp. phew… The volume pedal allows to blend in more or less electric tone, very clever…"
quindi pedali normalissimi.
"For the electric tone, the magnetic part of a Seymour Duncan Mag-Mic soundhole pickup is used. This is what goes into the pedal chain. This pedal chain is composed of a Boss ODB-3 Bass Overdrive, a Voodoo Lab Micro Vibe, a Boss RV-2 Digital Reverb, a Dunlop CryBaby 535Q wah and finally an Akai Head Rush E2 delay. The pedal chain then goes into an Avalon U5 instrument DI/preamp. The signal from the Avalon U5 then goes into a volume pedal and an Ibanez TS9DX overdrive before going into a 1975 Marshall JMP Super Lead amp. phew… The volume pedal allows to blend in more or less electric tone, very clever…"
quindi pedali normalissimi.
Pedali normalissimi si, ma con magnetico e una D.I. da 1000 euro. Con il piezo mi sa che la cosa non funziona cosi bene.
- Angus Young
- Diyer Eroe
- Contatta:
Infatti ti ho detto che giocando col piezo puoi ritrovarti con dei suoni interessanti ma sicuramente se vuoi un ottimo risultato dovrai spenderli i soldini.
In passato, quando non avevo i soldi per una elettrica, ho fatto qualche esperimento con piezo e un Classic Tube DOD; il risultato non è stato assolutamente deludente.
In passato, quando non avevo i soldi per una elettrica, ho fatto qualche esperimento con piezo e un Classic Tube DOD; il risultato non è stato assolutamente deludente.