Ciao Ragazzi!
allora ieri ho comprato i componenti e ho cominciato ad assemblarli... come al solito... dieci minuti in più e avrei finito.. ma sono dovuto uscire!!! dunque stasera finirò finalmente il lavoro..
Per i transistor mi sa che mi ha detto proprio sfiga.. ne ho comprati 3 (1€ l'uno!!! a me sembra un po troppo... mha!) e con il mio tester (è questo
http://i18.ebayimg.com/03/i/000/98/82/3be7_2.JPG ) ho misurato l'hfe:
14
40
60
..infomma na schefezza!! ho comunque messo come Q1 quello da 40 e come Q2 quello da 60; ho fatto la versione di ggg quindi con il trimmer e conto di regolarlo per mettere i famosi 4,5Volt, dovrebbe andar bene vero??
una piccola domanda da uno con scarse conoscenze in elettronica: come è possibile che uno stesso tipo di transistor abbia valori così diversi di hfe.. cioè grossomodo non dovrebbe essere uguale?? ma da 14 (misurati da me) e i 130 (necessari) ci passa un oceano!! come è possibile??
grazie mille a tutti per l'aiuto!
P.S. come da specifiche ggg ho usato i BC108A.. ma che differenza c'è con i 108B o C?? bye!!
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)