hai mai visto il film Lezione 21 di Baricco?franziscko ha scritto: Beethoven impiegò l'ultimo anno della sua vita per scrivere la nona sinfonia, e sappiamo tutti come è finita.

http://www.youtube.com/watch?v=ad8FOoNPZXM

hai mai visto il film Lezione 21 di Baricco?franziscko ha scritto: Beethoven impiegò l'ultimo anno della sua vita per scrivere la nona sinfonia, e sappiamo tutti come è finita.
Vorresti dire che il requiem di mozart non è una delle cose emotivamente più forti e travolgenti che siano state scritte? Da come parli di musica ne capisci e anche abbastanza, se non l'hai ascoltato ascoltalo..a me fa venire la pelle d'oca..franziscko ha scritto:
A me non piace Mozart (orrore!!!), non ha inventato nulla,ha "semplicemente" usato tutte le regole esistenti per creare Musica fantastica, forse ineguagliabile, e sono io il primo ad ammetterlo, ma è musica da supermercato, il primo tempo delle Jupiter si può ascoltare cento volte di seguito e sarà sempre cento volte bello, ma niente altro, non ti entra nelle vene, non ti smuove sulla sedia, non emoziona, è bella, bellissima, ma non ti dice niente se non dal punto di vista strettamente musicale, ha usato utte le regole al loro posto. ma lui non cercava consolazione e compagnia nella musica, non era una ragione di vita, ha reso la musica schiava del nobile di turno che sborsava per avere il concertino da suonare con la figlia, concertino che poi diventa un'opera meravigliosa, l'ouverture delle Nozze di Figaro l'ha scritta in una notte perchè se l'era scordata, e sappiamo tutti quanto è bella. Beethoven impiegò l'ultimo anno della sua vita per scrivere la nona sinfonia, e sappiamo tutti come è finita.
Spero sia chiaro il mio personalissimo punto di vista, scusare tutta la tiritera musicale, ma la musica fa parte della mia vita, c'è sempre un cd che suona a casa mia, tranne che non dormo.
ciao.
nashtir ha scritto: Vorresti dire che il requiem di mozart non è una delle cose emotivamente più forti e travolgenti che siano state scritte? Da come parli di musica ne capisci e anche abbastanza, se non l'hai ascoltato ascoltalo..a me fa venire la pelle d'oca..![]()
Conosci i "Toad the wet sprocket"?! Finalmente una persona che li conosceee!!blustrat ha scritto: Infatti sebbene sia stato io a "lanciare la prima pietra" ho anche ammesso di non amare molto le classifiche. Mi piace però vedere come ci si confronta e si arriva a conoscersi attraverso il gusto musicale, per esempio Nutshell mi stupisce con i Toad the wet sprocket.. Franziscko è letteralmente fantastico!Proprio ieri sera discutevo in modo semiserio con un amico su come Mozart sia "pop" e Beethoven invece "stoner"
![]()
![]()
Io ho 4 loro album originali (tra cui dulcinea)! Il disco COIL secondo me è registrato in modo fantastico. I suoni di chitarra più belli del mondo!blustrat ha scritto:ebbene si.. ricordo "Dulcinea" un loro vecchio album
![]()