Re:Qualcuno ha idea di come si fa?
- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
(scusate -.- ho postato nel topic sbagliato... comincio a dar segni di vecchiaia...
)

Ultima modifica di davidefender il 02/05/2010, 11:14, modificato 1 volta in totale.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
il plexiglass che vedete nella mia foto ha due pellicole per preservare le facce dai graffi.
Queste si tolgono come due adesivi e la superficie rimane come il vetro.
Guardate ragazzi, ce la fate anche con due led da 5mm normalissimi!
Provare per credere, posterò anche le foto...
Queste si tolgono come due adesivi e la superficie rimane come il vetro.
Guardate ragazzi, ce la fate anche con due led da 5mm normalissimi!
Provare per credere, posterò anche le foto...
W4r4n
- Fix_Metal
- Braccio destro di Roger Mayer
- Contatta:
Io ho usato del lexan, che è molto trasparente. A questo punto l'opacità parrebbe giocare a favore!
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]
Probabilmente il lexan ha un indice di rifrazione molto alto, per cui l'onda fra aria e lexan viene rifratta in modo particolare.
Altra cosa che mi viene in mente e' che quando hai fatto il foro per il led, se hai fatto girare troppo velocemente la punta del trapano hai fuso il materiale e hai creato una superficie fortemente opaca...
Altra cosa che mi viene in mente e' che quando hai fatto il foro per il led, se hai fatto girare troppo velocemente la punta del trapano hai fuso il materiale e hai creato una superficie fortemente opaca...
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...
-
- Diyer Aiutante
Confermo questa supposizione. A lavoro produciamo insegne luminose di questo tipo e viene sempre evitato di forare il plexy proprio perchè si fonde creando una superficie opaca. Noi i led li appoggiamo sul bordo senza inserirli all'interno. Vengono incollati in un profilo a "C" che corre lungo il bordo del plexy....Hades ha scritto: Probabilmente il lexan ha un indice di rifrazione molto alto, per cui l'onda fra aria e lexan viene rifratta in modo particolare.
spero di essermi spiegato....
- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
ti sei spiegato benissimo, c'è solo un problema, noi qui i lati li stiamo usando tutti..
si mete il led al centro proprio perchè deve riflettere su tutti i lati...
cosa ci puoi consigliare per forare correttamente il plexi?

cosa ci puoi consigliare per forare correttamente il plexi?

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
Basta far girare il motore del trapano a giri bassi, in modo da scavare e non fondere il materiale a causa del surriscaldamento del tutto per il forte attrito.
Giri bassi del trapano e un po' di pazienza!
Giri bassi del trapano e un po' di pazienza!

- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
già... il motore... giri bassi.. e se uno possiede un trapano del 15/18 che ha solo un interruttore ON/OFF? 

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
-
- Diyer Aiutante
Pure noi li mettiamo su tutti 4 i lati...ma senza inserirli all'interno e fanno un'ottima illuminazione. Questa mattina ho fatto diverse prove in proposito...ho provato pure a forare come avete già provato con un trapano a bassissimi giri, la superficie del foro non si è opacizzata, ma che io li inserisca all'interno, o che ce li appoggia all'esterno come di solito facciamo, la luminosità è rimasta sempre quella......... non saprei perchè...davidefender ha scritto: ti sei spiegato benissimo, c'è solo un problema, noi qui i lati li stiamo usando tutti..si mete il led al centro proprio perchè deve riflettere su tutti i lati...
cosa ci puoi consigliare per forare correttamente il plexi?![]()
- abysmal412
- Diyer Eroe
Elettrolitico, visto che sei del mestiere, mi dai qualche dritta per tagliarlo in modo casereccio ma senza fare una porcata?
- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
...ma non è che per caso hai la possibilità di modellare il plexi a tuo piacimento e puoi procurarci dei piccoli lavoretti? ovviamente se per te non è un problema e proponendo un prezzo che secondo te è giusto!abysmal412 ha scritto: Elettrolitico, visto che sei del mestiere [...]

forse potrei non essere il solo interessato..

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- abysmal412
- Diyer Eroe
infatti!davidefender ha scritto: forse potrei non essere il solo interessato..![]()

-
- Diyer Aiutante
abysmal: per tagliarlo in maniera casereccia non saprei... io uso un laser....a volte mi capita di doverlo tagliare con una sega a nastro o a disco.... solo che non va bene per il nostro obiettivo in quanto si scalda e si opacizza molto....
Davide: avevo scritto in un altro post che avevo possibilità di realizzare box vari in acciaio o alluminio inciso a laser.... case, pannelli e quant'altro...
ci sono anche delle foto....
per dei lavori in plexy è più difficile, ma si può fare.... magari proponete...poi se ne parla.....sono a disposizione di chiunque
Davide: avevo scritto in un altro post che avevo possibilità di realizzare box vari in acciaio o alluminio inciso a laser.... case, pannelli e quant'altro...
ci sono anche delle foto....
per dei lavori in plexy è più difficile, ma si può fare.... magari proponete...poi se ne parla.....sono a disposizione di chiunque
Scusa, ma quale trapano non ha il "grilletto" che se premuto piu' o meno forte fa girare piu' o meno forte il motore???davidefender ha scritto: già... il motore... giri bassi.. e se uno possiede un trapano del 15/18 che ha solo un interruttore ON/OFF?![]()
Voglio anche che sia del 1860...
Probabilmente hai l'unico prototipo di trapano non regolabile!

A parte scherzi, anche io ho provato con uno scarto di plexiglass che avevo in garage e con un normale led la luce esce mediamente bene!
- davidefender
- Garzone di Roger Mayer
- Contatta:
Hades ha scritto: Scusa, ma quale trapano non ha il "grilletto" che se premuto piu' o meno forte fa girare piu' o meno forte il motore???
Voglio anche che sia del 1860...
Probabilmente hai l'unico prototipo di trapano non regolabile!![]()
![]()
![]()

(Albert Einstein)
(Albert Einstein)