Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:Qualcuno ha idea di come si fa?

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
w4r4n
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da w4r4n » 04/05/2010, 13:49

il mio problema è stato fare i fori per chiudere il coperchio al mio cannibalizzato Boss EX/Sd-1...Ne ho fatti fuori 3 di plexi, si incrinavano i bordi con il trapano a bassi giri e la punta del 3!
W4r4n

Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da Fix_Metal » 04/05/2010, 14:56

w4r4n ha scritto: il mio problema è stato fare i fori per chiudere il coperchio al mio cannibalizzato Boss EX/Sd-1...Ne ho fatti fuori 3 di plexi, si incrinavano i bordi con il trapano a bassi giri e la punta del 3!
Comincia con la punta dell'1! Poi allarghi!
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

ogysawa
Neutrino
Neutrino

Messaggio da ogysawa » 04/05/2010, 16:12

Allora...per forare il lexan o il plexiglass occorrono le punte da legno ed un trapano con il numero di giri variabile: per prima cosa fai qualche prova su un pezzetto di scarto di plastica per verificare la velocità e quindi , una volta trovata fora pure con tranquillità.
Per segare il lexan o il plexiglass ti conviene usare una sega circolare quelle portatili e con la lama da legno. su un foglio di multistrato fai un taglio di larghezza e lunghezza adeguati, quindi posizioni la sega in modo che la lama fuoriesca dal taglio e quindi il corpo macchina rimane collocato sotto: per attaccarlo occorrerà fare sul piccolo pianale della sega quattro fori ai quattro lati.
Avrai così costruito artigianalmente una sega circolare come quelle che usano i falegnami.
Ora il segreto per un taglio senza problemi stà nel far sporgere la lama dalla fessura appena sufficente per il taglio: esempio se il tuo plexiglass è di 3mm farai sporgere la lama al massimo per 4mm e non di più altrimenti rischi di scheggiare la plastica ed inoltre di farla riscaldare eccessivamente e quindi renderla opaca.
Inoltre è importante la velocità con la quale si farà avanzare il pezzo da tagliare: nè troppo velocemente nè troppo lentamente!!...
Ciao spero di essermi spiegato chiaramente
                Ogy

Rispondi