Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Ban di utenti inattivi per prevenire spammer latenti

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Ban di utenti inattivi per prevenire spammer latenti

Messaggio da robi » 10/09/2016, 17:32

Ciao,

Vista la nuova ondata di spam, vorrei proporre la seguente azione.
Noi abbiamo 150 pagine di utenti, alcuni anche di 10 anni, di cui 120 pagine sono utenti con zero post o comunque meno di 10 post.

Fra questi sicuramente ci sono molti spammer o hacker, e la mia proposta è di bandire tutti questi utenti.
Al tempo stesso, se c'é qualcuno degli assidui che sa gestire il forum, proporrei di infittire i controlli per chi si iscrive.

Vorrei però evitare di sovraccaricare mlessio di lavoro, che non ha molto tempo da dedicarc, sebbene sia sempre pronto e disponibile quando serve.

Questo ovviamente per evitare di perdere tempo a risolvere i problemi causati da spammer e hacker.

Lo scrivo qui perché vorrei avere il parere di tutti, anche degli spammer. :face_green:

Grazie.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ban di utenti inattivi per prevenire spammer latenti

Messaggio da Kagliostro » 10/09/2016, 18:03

Per me un repulisti ci potrebbe anche stare

il problema che ho incontrato in questi ultimi tempi ed in relazione al quale ho fatto una mail

a Martino (tuttora in attesa di risposta, probabilmente è impegnato in altro)

è comunque dovuto a spammer che si iscrivono al momento, intasano i sottoforum con un 25-30

messaggi in una sola volta dopo di che vengono (ultimamente da me) bannati con cancellazione

a manina, uno per uno, di tutti i post

Nella mail a Martino chiedevo se fosse possibile poter cancellare in un sol colpo TUTTI i post

di un utente (naturalmente bannato come spammer), perché, se già si può fare, io non so come

K

p.s.: Oggi non mi sono collegato prima e quindi ho cancellato solo adesso i 28 messaggi spazzatura che in un colpo solo erano stati inseriti da un utente spammer che si era appena iscritto, qui mi sa che bisognerebbe anche cancellare dall'elenco dei moderatori quelli che è da ormai troppo che non fanno attività nel forum per sostituirli con altri ......... meditate gente, meditate

E non credo che nessuno possa aver da ridire, visto che di interesse per gestire e sistemare i problemi del forum ce n'è pochino

Il mio sarà anche un piccolo sfogo, ma mi pare più che giustificato

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Ban di utenti inattivi per prevenire spammer latenti

Messaggio da robi » 10/09/2016, 21:54

Franco, ho cancellato una decina di messaggi anche io l'altro ieri.
Ecco perchè vorrei sistemare un po' di cose.

Invece come moderatori terrei te e me e basta, che siamo gli unici che abbamo dimostrato costanza.
Non ha senso fare moderatori per sei mesi e poi cambiarli.

Farei anche un ban di tutti gli ip non italiani, ma io giro parecchio il mondo per lavoro, ed alcune volte sto fuori anche un mese di fila, e non potrei partecipare. Idem per Raffaele.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Ban di utenti inattivi per prevenire spammer latenti

Messaggio da robi » 10/09/2016, 22:04

Fra l'altro, quello che chiedi é possibile.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ban di utenti inattivi per prevenire spammer latenti

Messaggio da Kagliostro » 11/09/2016, 8:34

Eh, lo so Roberto, su Fennec hanno già bloccato gli IP stranieri da tempo, qui però c'è proprio il discorso di Raffaele ed il tuo, a me non andrebbe di tagliarvi fuori quando siete al lavoro

Restare solo in due, beh, non esageriamo, io intendevo dire di togliere (non dalla lista utenti, solo dalla lista moderatori) chi proprio non si è neanche collegato che so, negli ultimi 3 mesi

---

Dici che quello che chiedo è possibile, ma intendi già da adesso o che è possibile a realizzarsi ? Perché se è già possibile mi servirebbero
un minimo di indicazioni

---

Tanto per dirla tutta, ne ho appena bannato uno che si era appena iscritto ed aveva avuto il tempo di inserire un solo messaggio di spam

Che si debba pensare di inserire un filtro di iscrizione e di approvazione per i primi post, come in qualche forum fanno ?? O almeno solo un filtro per i primi post ?

Franco

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Ban di utenti inattivi per prevenire spammer latenti

Messaggio da alexradium » 11/09/2016, 8:50

su altri forum fanno una iscrizione con domande,relative all'argomento,più codice alfanumerico.
Inoltre per iscriversi si deve mandare una mail di ritorno.
Direi che conviene cancellare tutti quelli con pochi post,che ovviamente non partecipano mai.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ban di utenti inattivi per prevenire spammer latenti

Messaggio da Kagliostro » 11/09/2016, 9:03

Beh, il codice penso serva ad evitare l'iscrizione da parte di utenti "robot", io mi riferivo proprio alla mail di conferma e non a quella automatica, quella che passa il vaglio degli amministratori per l'OK, e qui qualche domanda va bene, tanto per cercare di farsi un'idea

Ciao

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Ban di utenti inattivi per prevenire spammer latenti

Messaggio da robi » 11/09/2016, 10:51

Di tutti i moderatori globali, solo tu ed io ci siamo collegati negli ultimi tre mesi.
Uno dei moderatori si è collegato per l'ultima volta nel 2013. Per me non ha senso tenerli!

I consigli di alex sono una delle cose che volevo fare.

Avatar utente
pasqua86
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 681
Iscritto il: 19/06/2012, 20:49
Località: Provincia di Padova

Re: Ban di utenti inattivi per prevenire spammer latenti

Messaggio da pasqua86 » 11/09/2016, 11:16

Ciao Kagliostro, Ciao Robi
Dico la mia da ignorante in materia.
Si potrebbe pensare di implementare una funzione di approvazione da parte di un moderatore dei primi 10 post per i neo iscritti...
Poi non so se si può fare ma anche magari tipo una conferma sulla propria casella mail per pubblicare i primi 10post cosa ne pensate? So che all' inizio per un nuovo utente può diventare macchinoso e scoraggiante ma ultimamente vista la situazione direi si renda necessario...in questo modo si creerebbe anche un piccolo filtro verso molti utenti svogliati che si iscrivono per avere la pappa pronta e magari dopo due post sparire.. :hummm_1:

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Ban di utenti inattivi per prevenire spammer latenti

Messaggio da robi » 11/09/2016, 11:31

Concordo!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ban di utenti inattivi per prevenire spammer latenti

Messaggio da Kagliostro » 11/09/2016, 14:36

Ciao Pasqua

---

Io direi di rendere necessaria l'approvazione dell'iscrizione da parte dello staff in contemporanea con l'approvazione del primo post

poi ne metterei max altri due o tre sottoposti ad approvazione

Quindi all'iscrizione un paio di righe di presentazione, anche a piacere, senza domande, ma obbligatorie in contemporanea con il primo post che resta in osservazione e viene pubblicato solo a benestare ricevuto, poi altri 2 o 3 post da approvare

In questo modo sono sicuro si perderanno degli iscritti, pazienza, mica il forum va avanti con la pubblicità ed il numero di click

K

p.s.: Appena bannato un altro nuovo iscritto e cancellato relativo messaggio spam

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: Ban di utenti inattivi per prevenire spammer latenti

Messaggio da mastrococco » 12/09/2016, 0:32

Quella di accettare nuovi utenti dietro approvazione dei moderatori è una pratica abbastanza diffusa, magari da aggiungere alla mail di conferma che consigliava Alex, che mi sembra sia un sistema comunque automatico, infatti l'accesso in genere è istantaneo dopo la conferma.
Per evitare spam da software al limite si potrebbe inserire la richiesta di codice alfanumerico per i primi 10 o 20 messaggi, se si pensa che approvarli tutti sia troppo gravoso. Per quanto a me sembrerebbe un'ottima soluzione.
Buona anche l'idea di ripulire gli utenti inattivi o con 0 messaggi...tanto la consultazione è pubblica.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Ban di utenti inattivi per prevenire spammer latenti

Messaggio da Kagliostro » 12/09/2016, 8:19

Anche questa mattina cancellati una trentina di messaggi e bannato l'autore

:pasc:

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9119
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Ban di utenti inattivi per prevenire spammer latenti

Messaggio da robi » 12/09/2016, 10:56

S'ha da muoversi in fretta....

Avatar utente
mlessio
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 1244
Iscritto il: 02/12/2008, 17:59
Località: Alessandria

Re: Ban di utenti inattivi per prevenire spammer latenti

Messaggio da mlessio » 12/09/2016, 13:00

Ecco qui il vostro simpaticissimo admin! :ok_1: :ok_1: :ok_1:

Ho letto velocemente quello che avete scritto...

Devo verificarne la fattibilità, ma avrei un paio di modifiche da suggerire a quanto detto da voi:

- Siccome mi pare brutto bannare/eliminare gli account degli inattivi, io proporrei di sospenderli. Rimangono registrati, ma non possono più fare azioni come postare ecc, e nel forum comunque rimane traccia di chi sono e cosa hanno fatto/detto.
- Per l'attivazione da parte di un moderatore, mi sta bene, ma a patto che mi diate una mano ad attivare gli utenti anche voi moderatori.
- Per il numero minimo di messaggi da approvare, devo controllare un attimo ma mi pare sia fattibile.
- Per il messaggio di presentazione obbligatorio, proprio non saprei, ma vi dico anche per questo.
- Per la cancellazione in blocco dei messaggi di un utente, credo ci sia la possibilità di farlo dal pannello admin, vedo se riesco ad attivarla anche a voi moderatori.

PS. Come state?

:ciao: :ciao: :ciao:

Rispondi