Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Motore DC

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
Rispondi
Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Motore DC

Messaggio da _Alex_ » 20/02/2021, 20:12

Buonasera, è un bel po' che non mi connettevo al forum...

Veniamo al sodo, ultimamente ho un pochino di progetti diy in stand-by, a causa del fatto che fra lavoro, università ed acquisto della casa sono un pochino preso... ma la perversione del diyer non mi molla mai.
Il mio datore di lavoro ha deciso di buttare uno scanner ed un plotter A0, ovviamente non mi sono lasciato scappare l'opportunità di andare a prendere un po' di materiali di recupero utili, tipo motori stepper, cinghie, pulegge, alimentatori, barre rettificate (mi ha fregato, purtroppo, le boccole non potevo prenderle, ma se sono standard posso acquistarle).

In particolare sono rimasto sorpreso da due motori DC:
uno piccino per la messa a fuoco dei gruppi ottici (che bestie, mi piangeva il cuore al pensiero di non poterli recuperare...), uno da 24V 50W con spazzole e ruota dentata.
Hanno entrambi il rotore bloccato.
Dato che gli oggetti sono stati buttati funzionanti, soltanto per obsolescenza e non reperibilità di parti di ricambio e consumabili, nonché per assenza di supporto software (i driver per Winzozz 10...), sto pensando che sia per un freno magnetico che si autoinserisce quando i motori sono disalimentati.
Avete mai visto qualcosa del genere?

Ho provato a scrivere al produttore, ma il form continua a rompere le scatole che devo compilare alcuni campi necessari e li ho già compilati tutti.
Il datasheet è disponibile pubblicamente, ma non menziona questo fatto.

Grazie in anticipo :face_green:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Motore DC

Messaggio da Kagliostro » 20/02/2021, 21:35

Ciao Alex

Prova a postare un paio di foto dei motori, magari può aiutare a capire di cosa si tratta

Pasqua86 forse potrebbe capirne qualcosa ma è da tanto che non lo leggiamo qui sul forum

K

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Motore DC

Messaggio da Red Max » 21/02/2021, 20:09

se sono passo passo a 4 fili basta un filino di ruggine e si inchiodano

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: Motore DC

Messaggio da _Alex_ » 22/02/2021, 9:50

I motori sono entrambi in continua, oggi in laboratorio ho potuto provarli.

Quello piccino è un 12V, è funzionante, con riduttore, è quello che lo tiene bloccato quando disalimentato.
Quello a 24V è bloccato, probabilmente in corto. Non ha freni meccanici che si autoingaggiano.
Oggi con l'estrattore gli tolgo la ruota dentata che mi impedisce di aprirlo, magari si è solo staccato un magnete e si può recuperare, altrimenti lo butto.

Ho tolto altra roba.
Il passo passo è un nema 23 da 0,75 Nm di holding torque, sembra perfetto, ma lo devo ancora provare, mentre ho disassemblato alcuni scannerini A4 ed ho recuperato i passo passo, ma sono davvero piccoli, forse 0,1Nm.
Non penso di poterci fare qualcosa di veramente utile, al max posso usarli come parti di ricambio, oppure per motorizzare dei potenziometri in progetti futuri.

Grazie ugualmente ;)

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: Motore DC

Messaggio da _Alex_ » 22/02/2021, 18:23

Piccolo, culoso, aggiornamento:
nel tentativo di togliere la ruota dentata dall'asse con l'estrattore, il rotore ha fatto un click e si è allontanato di qualche mm dal corpo del motore.
Risultato: asse sbloccato...

L'ho alimentato e va benissimo :ok_1:

A naso, mi sarà caduto mentre smontavo qualcosa e si era incastrato il rotore, ora si è sbloccato dal solo, oppure avrà preso un colpo. Meglio così, motore recuperato.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9322
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Motore DC

Messaggio da Kagliostro » 22/02/2021, 18:39

:numb1:

K

Rispondi