Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Scritte e decorazioni pedali

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
Rispondi
Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Scritte e decorazioni pedali

Messaggio da _Alex_ » 14/05/2021, 13:30

Qualcuno ha mai usato la tecnica di decorazione dei pedali mediante fotoincisione?

Se si, come funziona? Resiste nel tempo? Che risultati avete ottenuto?

Grazie in anticipo

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Scritte e decorazioni pedali

Messaggio da Dom » 31/05/2021, 20:23

Ciao.

No. Non resiste molto. Se intendi la fotoincisione tramite bromografo, devi sempre ricorrere ad un protettivo da metterci sopra. Tipo un fissativo trasparente che aggrappi sul metallo.

Il problema nasce quando vai a pulire. Se usi prodotti a base di solvente, prima o poi... Ciao!

Il metodo ideale per far si che le scritte e / o i loghi resistano lasciando il metallo naturale sotto, è ricorrere alla verniciatura con inchiostri serigrafici molto densi e studiati per aderire su superfici metalliche. O anche inchiostri UV. Con questo metodo escono fuori belle cose ma hai bisogno cmq di stencil fatti bene per le scritte e quant'altro. Poi gli inchiostri vanno cmq messi in forno. Questi inchiostri resistono abbastanza.

Un altro metodo che è molto efficace e più sbrigativo è la marcatura/incisione elettrochimica. Praticamente marchi e incidi il metallo come se lo scolpissi con un micro scalpello. Ma anche quì hai bisogno di stencil fatti bene. Su questo particolare metodo, ci sto lavorando già da un pò e mi sto perfezionando. In seguito ne parlerò approfonditamente.

Vengono fuori bei risultati e quando hai finito ci puoi passare sopra anche il diluente alla nitro e non gli fai nulla! :cool1:

...Unico inconveniente: Se sbagli a marcare o a incidere lo scatolotto del pedale... lo puoi buttare! ...Oppure lo dovresti scartavetrare per bene per rimuovere le scritte e far tornare la superficie perfettamente satinata ( liscia non sarebbe più possibile dopo ).

Una soluzione abbastanza facile da usare che potrebbe avere risultati discreti è quella della decalcomania tramite carte speciali. Ma anche quì consiglio sempre un fissativo da passarci sopra come protezione.

Per farti capire:

https://www.youtube.com/watch?v=h8Iwa8Lbwdo&t=8s

https://www.youtube.com/watch?v=ObH2Lrka7cA

Quì invece lo screen printing serigrafico:

https://www.youtube.com/watch?v=Ks9FewJQIvw

...Un altro metodo che è interessante provare se si è muniti di bromografo, sarebbe quello di andare a "stampare" il negativo delle scritte e quant'altro sul pedale e poi lavorare di marcatura elettrochimica.

Facendo così puoi sempre tornare indietro se hai sbagliato qualcosa.... Prima di incidere / marcare.

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: Scritte e decorazioni pedali

Messaggio da _Alex_ » 04/06/2021, 9:54

Il protettivo alla fine è sicuramente un must, qualunque strada decida di percorrere.

Guardando un po' di video in giro sto pensando di approcciare la cosa diversamente:
- la serigrafia è bellissima e la versione engraved ancora di più, ma una fresatrice per fare le incisioni sull'alluminio ed un kit di serigrafia hanno poco senso per chi non produce in serie
- se lo devo vendere a qualcuno meglio l'adesivo trasparente da stampare al laser (avevo pensato anche alla Dymo a trasferimento termico, ma tanto vale una normale stampante laser)
- per uso personale prendo un pennarello indelebile nero e me lo faccio decorare dal cugino artista con cui sono cresciuto
- la fotoincisione alla fine l'ho scartata, non potendo colorare il pedale sarebbero tutti uguali

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1626
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Scritte e decorazioni pedali

Messaggio da Dom » 04/06/2021, 11:56

_Alex_ ha scritto:
04/06/2021, 9:54
Il protettivo alla fine è sicuramente un must, qualunque strada decida di percorrere.

Guardando un po' di video in giro sto pensando di approcciare la cosa diversamente:
- la serigrafia è bellissima e la versione engraved ancora di più, ma una fresatrice per fare le incisioni sull'alluminio ed un kit di serigrafia hanno poco senso per chi non produce in serie...
Non ho mai parlato di fresatrice. Con La marcatura elettrochimica non ti serve. Quando parlo di "incisione" intendo incidere il metallo con un elettrodo e del liquido. Ma volevo darti giusto delle possibili soluzioni. Se hai trovato un metodo alternativo e che ti fa perdere poco tempo, ben venga.

Avatar utente
_Alex_
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1219
Iscritto il: 20/06/2008, 5:37
Località: Campobasso

Re: Scritte e decorazioni pedali

Messaggio da _Alex_ » 04/06/2021, 14:02

No tranquillo, la fresatrice me la sto costruendo per conto mio, ma in legno.
Il processo che hai citato credo si chiami elettroerosione, l'ho visto applicato a Parma qualche anno fa.
Una figata, ma decisamente oltre i miei scopi.

Rispondi