Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Auto ..... Elettrica = Bidone

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Auto ..... Elettrica = Bidone

Messaggio da Kagliostro » 23/08/2022, 6:39

Una vicina di casa, avendo la necessità di avere un'auto nuova ha voluto seguire la tendenza impostaci dallo stato ed ha scelto di prendere un'ibrida .......

Dopo neanche un mese si è resa conto del grosso sbaglio fatto, dei costi e delle scomodità intrinseche della scelta, prove di carica a casa ed a 200 MT da casa su colonnina ENEL

Se non fosse che ci rimetterebbe una bella cifra cambierebbe subito l'auto per una con il tradizionale motore endotermico

Questo non fa altro che confermare quello che ho sempre pensato di questa tecnologia imposta dall'alto, in pratica l'esperienza fatta dalla vicina mi dà ragione nell'essere contrario a questa imposizione fatta basandosi sulla teoria e non sulla concretezza della.pratica

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Auto ..... Elettrica = Bidone

Messaggio da robi » 23/08/2022, 8:36

Ciao Franco,

la mia scelta green è... guidare con attenzione un'auto leggera che porterò a fine vita.
Ho avuto solamente due auto, di cui la prima ha superato abbondantemente i 300 mila km, mentre la seconda è poco sopra i 100 mila.
Tengo una media di consumi fra i 20 ed i 25 km/l pur abitando in zona collinare.

Secondo me la ricetta giusta varia da zona a zona, da persona a persona, da utilizzo a utilizzo, e soprattutto bisognerebbe esplorarle tutte:
- carburanti sintetici e a basso contenuto di carbonio (metano, idrogeno, etc);
- ibride;
- totalmente elettriche;
- etc...

senza forzature legislative o preconcetti "radicati".
Ci vorrebbero linee guida disinteressate "dall'alto" come dici tu per indicare a chiunque la scelta migliore per le proprie esigenze.
Un po' come il vecchio "se fai tanti chilometri meglio il diesel" di quando le scelte erano più semplici.

Venendo al caso specifico: ci vorrebbe un'infrastruttura più completa, diffusa e funzionante, e soprattutto che non sposti il problema altrove: con la Germania che fa energia elettrica dal carbone, a cosa serve avere un'auto elettrica? Ho semplicemente spostato le emissioni altrove.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Auto ..... Elettrica = Bidone

Messaggio da Kagliostro » 23/08/2022, 9:46

Il mio parere è che, viste tutte le infrastrutture esistenti ed il parco veicoli già presente, la cosa più logica da fare sarebbe quella di usare i carburanti sintetici sostenibili, BMW stava (poco tempo fa) studiando la cosa (già fattibile in quanto a tecnologia disponibile) ma non so la cecità di certe decisioni di governo dove porteranno (all'abbandono dell'idea ??)

Se io produco carburante sintetico prelevando dall'ambiente la CO2 e poi, durante il suo utilizzo riemetto la CO2 nell'ambiente in pratica non altero nessun equilibrio, 100 c'era e 100 torna ad esserci

Quanto al discorso produzione elettricità, altro che acqua, sole, vento etc etc, la soluzione più sensata (per non restare per qualche decennio senza energia per le industrie e le famiglie) è senza ombra di dubbio quella di sfruttare le centrali nucleari, a Montalto di Castro ne abbiamo una ultimata per il 70% e poi convertita ad altri usi, terminiamola per avere un po' di respiro a breve e nel frattempo procediamo alla costruzione di altre

Ma le centrali nucleari sono intrinsecamente pericolose, bene, vero, ma non facciamo i cretini, quella di Cernobil quando ha avuto problemi ha fatto arrivare le polveri fino qui da noi, quindi, le centrali che hanno i francesi a due passi da noi non possono darci problemi ? Ma no, da noi centrali niente, perché son pericolose e la corrente la COMPRIAMO dai francesi, mentre per i rifiuti paghiamo i tedeschi perché se li prendano loro e loro li usano nei termovalorizzatori, ci fanno energia praticamente regalata, ci alimentano le loro industrie e commercialmente ce lo mettono in quel posto

Non si può pensare di tornare indietro di 100 e più anni per decenni, nell'attesa che soluzioni eco siano in grado di risolvere il problema

Se avessi a disposizione un capitale adeguato mi comprerei un pezzo di terra abbastanza grande da farci una coltura ad uso familiare ed un piccolo allevamento di polli e galline, mi costruirei una casetta il lastre di fibrocemento con un'intarcapedine di almeno una quarantina di centimetri di isolante estruso e nello stesso modo isolerei il pavimento ed il soffitto, risultato, con l'accensione del forno per cucinare l'arrosto avrei energia termica sufficiente a riscaldare tutto anche in climi freddi

Ma io, come la maggiorparte degli italiani, vivo in un appartamento costruito nei primi anni 60, ovviamente altri vivono anche in stabili antichi, visto che le nostre città son tutte ricche di storia e qui far modifiche è molto molto difficoltoso, altro che 110, per il nostro condominio (di 12 appartamenti) per efficientamento energetico si parlava di spendere qualcosa attorno al milione di euro, più del valore dell'immobile stesso .......

Scusa sta filippica ma veramente l'aver dovuto gettare tra i rottami la mia Lancia Dedra 1.9 TD del 98 (circa 140.000 Km)che consumava pochissimo solo perché era Euro 2, mi ha lasciato l'amaro in bocca e mi mangio le mani per non averla potuta tenere, da pensionato, con i costi della vita di oggi, potrei permettermi solo un'auto usata ma dignitosa, ma non lo posso fare per via che poi non potrei usarla per andarci in giro causa le normative antiinquinamento, al momento sono senza auto e giro con quella di papà (una punto Euro 4 a Benzina) che, onestamente, per me è un po' piccola, abituato com'ero a 480 litri di bagagliaio e a poter portare sulle barre portatutto tubi anche un po' più lunghi di 4 mt, adesso per farlo dovrei usare il cartello carico sporgente

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Auto ..... Elettrica = Bidone

Messaggio da robi » 23/08/2022, 14:16

Ciao Franco,

rispondo passo passo per maggiore chiarezza.
Kagliostro ha scritto:
23/08/2022, 9:46
Il mio parere è che, viste tutte le infrastrutture esistenti ed il parco veicoli già presente, la cosa più logica da fare sarebbe quella di usare i carburanti sintetici sostenibili, BMW stava (poco tempo fa) studiando la cosa (già fattibile in quanto a tecnologia disponibile) ma non so la cecità di certe decisioni di governo dove porteranno (all'abbandono dell'idea ??)
fortunatamente molti si stanno muovendo su questo scenario, perchè è sicuramente praticabile visto il parco macchine esistente. Non fanno notizia, ma stanno continuando la ricerca.
https://techcrunch.com/2022/04/06/porsc ... orts-cars/
https://www.sciencedirect.com/topics/en ... hetic-fuel
https://en.wikipedia.org/wiki/Synthetic_fuel
Kagliostro ha scritto:
23/08/2022, 9:46
Se io produco carburante sintetico prelevando dall'ambiente la CO2 e poi, durante il suo utilizzo riemetto la CO2 nell'ambiente in pratica non altero nessun equilibrio, 100 c'era e 100 torna ad esserci
Non è proprio così, perchè l'intero processo necessita di energia, quindi emetto comunque CO2 nell'ambiente, ma i processi più utilizzati ed accettabili quindi finanziabili prevedono l'uso di biomasse.
Kagliostro ha scritto:
23/08/2022, 9:46
Quanto al discorso produzione elettricità, altro che acqua, sole, vento etc etc, la soluzione più sensata (per non restare per qualche decennio senza energia per le industrie e le famiglie) è senza ombra di dubbio quella di sfruttare le centrali nucleari, a Montalto di Castro ne abbiamo una ultimata per il 70% e poi convertita ad altri usi, terminiamola per avere un po' di respiro a breve e nel frattempo procediamo alla costruzione di altre
Il nucleare in Italia non verrà mai accettato, quindi purtroppo non è una via percorribile.
Kagliostro ha scritto:
23/08/2022, 9:46
Non si può pensare di tornare indietro di 100 e più anni per decenni, nell'attesa che soluzioni eco siano in grado di risolvere il problema
Questo è innegabile, ma vallo a spiegare a chi ha interesse a non capirlo?
Kagliostro ha scritto:
23/08/2022, 9:46
Se avessi a disposizione un capitale adeguato mi comprerei un pezzo di terra abbastanza grande da farci una coltura ad uso familiare ed un piccolo allevamento di polli e galline, mi costruirei una casetta il lastre di fibrocemento con un'intarcapedine di almeno una quarantina di centimetri di isolante estruso e nello stesso modo isolerei il pavimento ed il soffitto, risultato, con l'accensione del forno per cucinare l'arrosto avrei energia termica sufficiente a riscaldare tutto anche in climi freddi
20 anni fa andai a suonare in un bel locale per capodanno, e ad un certo punto (facevamo rock, non saltavo come un grillo ma ci si muoveva sul palco) sudato fradicio sentii un'aria gelata nella schiena. Chiesi al proprietario di spegnere il condizionatore perchè era partito per errore.
...invece no! mi spiegò che spese una fraccata di soldi per coibentare tutto il locale, e nelle serate in cui la gente ballava dovevano aumentare il ricambio d'aria per mantenere la temperatura, perchè il calore ceduto dalle persone scaldava troppo l'ambiente. Fantastico!
Kagliostro ha scritto:
23/08/2022, 9:46
Scusa sta filippica ma veramente l'aver dovuto gettare tra i rottami la mia Lancia Dedra 1.9 TD del 98 (circa 140.000 Km)che consumava pochissimo solo perché era Euro 2, mi ha lasciato l'amaro in bocca e mi mangio le mani per non averla potuta tenere
Comprendo benissimo e darebbe molto fastidio anche a me dover dar via la mia macchina per limitazioni non sempre sensatissime.
Kagliostro ha scritto:
23/08/2022, 9:46
giro con quella di papà (una punto Euro 4 a Benzina) che, onestamente, per me è un po' piccola, abituato com'ero a 480 litri di bagagliaio e a poter portare sulle barre portatutto tubi anche un po' più lunghi di 4 mt, adesso per farlo dovrei usare il cartello carico sporgente
Personalmente, sulla Punto coi sedili giù ed il portapacchi, ho sempre trasportato di tutto, anche barre di 3 metri di lunghezza. Non mi è mai capitato di dover trasportare qualcosa lungo 4 metri ed oltre.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Auto ..... Elettrica = Bidone

Messaggio da Kagliostro » 23/08/2022, 14:42

Se vado (leggi se andassi visti i problemi con la salute) al poligono non posso mettere la carabina nel bagagliaio (semplicemente non ci sta) e mi tocca metterla sul sedile posteriore, cosa che non mi piace perché anche se tutto è in regola e rispetta la normativa di legge, metti che i vigili durante il tragitto mi fermino per un semplice controllo di routine, son sicuro che come minimo mi farebbero perdere tempo, com'è successo ad amici che frequentano il poligono, ad uno, in particolare, le forze dell'ordine contestarono di aver installato un silenziatore, mentre si trattava di un accessorio chiamato FAT che serve ad armonizzare le vibrazioni della canna durante lo sparo ed in nessun modo può attenuare il rumore trattandosi di un cilindro di acciaio pieno con il solo foro per il passaggio del proiettile

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Auto ..... Elettrica = Bidone

Messaggio da robi » 23/08/2022, 15:00

Ciao Franco,

non sapevo di questa tua passione! In effetti stando così le cose è una bella rogna.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Auto ..... Elettrica = Bidone

Messaggio da Kagliostro » 23/08/2022, 15:20

È una foto vecchia, l'ottica adesso è molto meglio, quella era provvisoria

Immagine


Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Auto ..... Elettrica = Bidone

Messaggio da robi » 23/08/2022, 22:12

Non me ne intendo, ma sembra molto serio come "mezzo"!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Auto ..... Elettrica = Bidone

Messaggio da Kagliostro » 23/08/2022, 22:59

Diciamo che è stato un modello che andava forte, adesso, però, a parte meccaniche più evolute i calci performanti non sono di legno ma di alluminio

Resta, comunque, un modello più che dignitoso

Franco

Rispondi