Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Migliori pickup per stratocaster!?

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
Rispondi
Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Migliori pickup per stratocaster!?

Messaggio da Texas Special » 17/05/2008, 21:51

Ciao a tutti, mi rendo conto che questo non é sicuramente il più originale dei post, visto che in rete é pieno di quesiti simili a questo ma mi interessa conoscere il parere degli utenti di questa comunità che giudico molto raffinati in fatto di suoni... :wub:


"Quale migliori pickup per la nostra tanto amata stratocaster?"



Gradirei inoltre conoscere, oltre ai modelli anche il perché del giudizio, le impressioni personali,il tipo di musica suonata ed eventualmente le fasce di prezzo nelle quali il pickup si colloca.

Grazie a tutti per le risposte. 

:salu:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Avatar utente
hellacopters
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 35
Iscritto il: 20/10/2007, 12:12
Località: Sassari

Re: Migliori pickup per stratocaster!?

Messaggio da hellacopters » 19/05/2008, 23:19

Io ti risponderei che principalmente dipende dalla musica che suoni!
Per me non esiste un pickup migliore in termini assoluti!
E' una questione collegata alle sonorità che si amano..........più blues più rock ecc
Io ad esempio sulla mia strato Mex ho montato dei pickup GFS presi sul sito Guitarfetish ho speso relativamente poco rispetto ai pickup più blasonati!
Ma sono contento con la mia band faccio le parti ritmiche dei Guns N' Roses con un suono più che decente!
Nemmeno Izzy Stradlin forse aveva un suono così buono!
Quindi de gustibus.................
:duec:

Avatar utente
meritil
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2971
Iscritto il: 06/05/2006, 4:57
Località: Roma
Contatta:

Re: Migliori pickup per stratocaster!?

Messaggio da meritil » 20/05/2008, 1:01

fender custom '69


e hendrix tutta la vita  :gui1:


credo che duncan faccia una serie molto simile nelle caratteristiche forse a meno prezzo (?)



una cosa che mi sento di sconsigliarti sono i pickup non paraffinati, tipo i fat '50, belli tondi ma con i distorti diventi pazzo


:ciao:

trevize
Manager
Manager
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/05/2006, 13:34

Re: Migliori pickup per stratocaster!?

Messaggio da trevize » 20/05/2008, 2:53

Se sei orientato a spendere poco i migliori pickup che ho provato e montato su stratocaster mie e di amici sono:

_GFS, c'è questo set vintage fantastico. Sui puliti e nelle accoppiate strato+fuzz+memoryman+twinreverb sono una bomba. Molto articolati, con non troppa uscita ma il suono vero da strato c'è.
_Tonerider: ditta simile alla gfs (immagino che la produzione sia in cina anche per loro), hanno un set overwound che ho rovato su una strato messicana, non come i texas special (con più uscita e più spinti dei texas special, ma le posizioni 2 e 4, come in molti set di pickup economici, non erano fantastiche. I pickup singoli suonano molto bene ma credo che siano troppo simili fra loro e la cancellazione di fase li fa cozzare uno con l'altro nelle posizioni intermedie).

Avatar utente
Texas Special
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 662
Iscritto il: 28/05/2006, 21:38

Re: Migliori pickup per stratocaster!?

Messaggio da Texas Special » 20/05/2008, 7:42

Grazie. Io comunque non mi riferivo ad un genere particolare, solo al suono stratocaster, con un bel twang, caldo e selvaggio a seconda del tocco...non so se mi spiego. Ho installato sulla mia creatura (una strato assemblata con corpo in frassino, manico in acero occhiolino,tastiera in palissandro, meccaniche spertzel e ponte wilkinson) dei pickup avvolti da un italiano, Marco Pontillo, e mi piacciono abbastanza (suonano una via di mezzo tra i fat 50 e i texas special).Ora mi trovo a dover avere un altro suono e chiedevo appunto i vari pareri perché provare tanti pickup diversi é per le mie tasche pressoché impossibile. Sento parlare di Fralin, Suhre, Mama, Voodoo, Barden, I-Spira, Fender Custom vari, Di Marzio, Duncan....Ogni esperienza é benvenuta senza pregiudizi né fasce di prezzo solo datemi una descrizione accurata (Risposta sui Bassi, medi e acuti per esempio; Genere suonato e impressioni personali varie).
Ringrazio tutti per la pazienza e spero possa comunque essere motivo di costruttiva discussione.

Ah, a proposito io ho tolto i Texas special perché il pickup al ponte faceva a mio avviso schifo, troppo freddino anche se con una buona spinta.
Il mio suono preferito é quello di S.R.Vaughan, ma adoro Gilmour e gli altri chitarristi che in "antichità" hanno strapazzato la strato (Clapton, Hendrix,Blackmore, e persino Hank Marvin :eek1:).

:salu:
«Se un uomo non è disposto a rischiare per le sue idee…. o le sue idee non valgono niente o non vale niente lui»

Rispondi