Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Parliamone una volta per tutte...

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
Rispondi
maraz_87
Diyer
Diyer

Parliamone una volta per tutte...

Messaggio da maraz_87 » 07/05/2009, 15:45

apro un nuovo thread perchè mi sarebbe dispiaciuto deviare o confondere gli ultimi threads di abysmal che sta cercando di far funzionare la sua SLO...

ho notato, che anche in quel thread, come in molti altri a ritroso (l'ho notato spesso anche in vecchie discussioni mentre mi aggiravo negli archivi di DiyItalia), è saltata fuori la risposta carica di sdegno nei confronti di chi, inesperto, più o meno ma sempre inesperto, cercava aiuto per arrivare in fondo a un suo progetto considerato troppo grande per lui.
Mi sento in dovere di intervenire perchè io sono uno di quei novellini, come la maggior parte ovviamente del sito, che con conoscenze irrisorie (ho fatto ITI elettrotecnico ma il bagaglio culturale con il quale si esce è abbastanza ridicolo),è riuscito in 7mesi in tutto a finire due ampli dei suoi sogni.
Non per mie capacità particolari, assolutamente, a settembre ho scoperto il sito e ho iniziato a studiare, spulciando vecchi thread, chiedendo se non capivo e alla fine ce l'ho fatta e se ora se che diavolo fa una valvola, cosa serve il phase inverter, cos'è la distorsione o un filtro passa-basso lo devo al lavoro che ho fatto, al tempo speso e alla passione.

E allora mi chiedo, ma qual'è il problema?
Che male c'è se uno che non sa la differenza tra Volt o Ampere decide di farsi un ampli?
Il tempo, i soldi, l'incolumità non sono forse i suoi?
Se abysmal si è voluto costruire lo "shuttle"...ma che problema c'è? e se non ce la facesse (ti auguro proprio di farcela :yes:) chi ci rimetterebbe, se non lui?
A cosa serve ostentare sapienza?

In fondo qui nessuno è tenuto a rispondere, ad aiutare o a interessarsi a qualche faccenda in particolare...in fondo è semplicemente un forum, che unisce gente grazie alla passione che hanno in comune.

Sinceramente non credo che un forum formato dai più esperti e basta sarebbe molto "emozionante"....ma anche questo è ovviamente solo il mio pensiero.

In ultimo c'è il discorso che ha riguardato Kuba ad esempio; il mondo è pieno di persone scorrette, approfittatrici e subdole, ma grazie a Dio questa fetta è piccola, e negare un aiuto, per la paura di...secondo me non vale la pena.

Scusate per la lunghezza, non me ne voglia nessuno, non vuole essere un'offesa nei confornti di alcun utente e ciò che ho scritto è ovviamente solo la mia opinione

:bye1::rockon:

oldengl
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Re:Parliamone una volta per tutte...

Messaggio da oldengl » 07/05/2009, 16:02

in linea di massima condivido il tuo ragionamento, il forum esiste soprattutto per aiutare gli inesperti ad ampliare le proprie nozioni in materia di elettronica e pertanto si dovrebbe avere il massimo sostegno da parte degli utenti, ma su un punto mi trovi pienamente in disaccordo:
Che male c'è se uno che non sa la differenza tra Volt o Ampere decide di farsi un ampli?
ogni processo cognitivo al di là della materia specifica va per gradi ed in questo caso mettersi a fare una slo senza sapere la differenza tra Volt e ampère è decisamente un salto troppo grande... lo sdegno nasce proprio dal salvaguardare l'incolumità di chi si accinge a metterci le mani, va bene il tempo, i soldi ma quando c'è in gioco la vita di un utente l'atteggiamento piu' giusto e consapevole è proprio quello di scoraggiare almeno fino a quando non si siano riempite le lacune fondamentali...solo a quel punto il supporto del forum avra' un senso...
Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est

luix
Amministratore
Amministratore

Messaggio da luix » 07/05/2009, 17:37

Visto che mi sento chiamato in causa ti dico che non ho problemi a rispondere a domande di carattere tecnico che siano "non ho capito xxxx" "come funziona xxxxx" ma sinceramente trovo presuntuoso che un macellaio tenti di riparare un TV e poi non riuscendoci chiede aiuto...
(chiaro riferimento a chi non ha voglia/tempo per studiare e si mette a fare l'elettronico)...

Tanto per rimanere in tema macellai, se vai al macellaio e gli porti un pezzo di carne preso chissà dove e gli dici se per cortesia te lo taglia perchè tu non sei riuscito a farlo penso che ti risponda qualcosa come "mi spiace ma non ho i coltelli"...

Questo per dire che mi sono rotto le balle di vedere sti cavolo di cloni col pcb bello e pronto, a stamparli sono capaci tutti ma poi se qualcosa va storto??
Se qualcuno vi da del clone vi offendereste? Io penso di si, o almeno io mi offenderei!!! Allora perchè volete tutti clonare senza metterci qualcosa di vostro? (e per vostro non intendo cambiare un condensatore o na resistenza...)

Visto che mi sono rotto i maroni della situazione mi sono messo a vendere anc'io i miei effetti su mercatino, che cavolo m'importa! Lo stesso vale per i layout! Perchè sprecare il mio tempo per degli ingrati???

bye!
MEMENTO trimmer Humdinger :lol1:

ARMAS
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da ARMAS » 07/05/2009, 18:12

una frase per spezzare una lancia su noi ignoranti!!

luix ha ragione, per chi è veramente appassionato e crede in un progetto (come il sito),può essere frustrante dare  le stesse risposte su problemi che si possono risolvere con una semplice ricerca e un pò di studio.

è anche vero che la conoscenza si sviluppa con il tempo, il talento, la pazienza, l'umilta e molto di noi non hanno tempo e/o talento e/o pazienza e/o soprattutto UMILTA'.

personalmente no nho tanto tempo e talento ma rispetto  e ringrazio  luix e tutti quelli che mi hanno dato consigli e critiche sui miei progettini!!!

grande diy italia :numb1:

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 07/05/2009, 18:45

Visto che anch'io sono stato tirato in causa, mi permetto di dire la mia.
Innanzi tutto ringrazio per la solidarietà Maraz. Condivido gran parte delle cose che  ha detto tranne

"Che male c'è se uno che non sa la differenza tra Volt o Ampere decide di farsi un ampli?
Il tempo, i soldi, l'incolumità non sono forse i suoi? "

in effetti, caro Maraz, davanti a delle bestie percorse da 500V, è meglio sapere la differenza tra Volt e Ampere!
I consigli (e le critiche) che ci danno le fantastiche persone di questa comunità ci devono aiutare a risolvere quelle cose che la poca esperienza che abbiamo non ci fa vedere, ma la teoria ALMENO minima deve esserci altrimenti finiamo per farci male, e quindi per rendere complici quelle persone che, per ovvie ragioni, danno tante conoscenze per scontate.
Per questo concordo al 100% con Oldengl.

Quindi consigli e critiche (che sono anche meglio dei consigli quando sono costruttive) ben vengano!

Certo, una critica costruttiva non può essere "tu non capisci un cazzo e vuoi costruirti lo shuttle" come commento al fatto che ho utilizzato le basette in bachelite piuttosto che in vetronite...ma penso di aver risposto a tono nello stesso topic e ritengo chiuso questo spiacevole "incidente".

Poi, per rispondere a Luix, se non vuoi più aiutare gli ingrati non farlo, no?! ma non vedo il nesso con la messa in vendita degli effetti e dei layout...

E per finire sta discussione...questa comunità è piena di persone fantastiche e pazienti..io per esempio, senza l'aiuto di Alex avrei già lanciato la mia neonata SLO dalla finestra  :duec:
Ma ma è anche vero che non possiamo apprendere l'ABC dell'elettronica costruendo un ampli!
Quindi ragà...carichi di pazienza e buona volontà, impariamo a camminare prima di correre...effetti, qualche piccolo ampli, e poi le bestiacce!!

PS: Comunque lo shuttle è pronto per il decollo :-)
ancora due o tre problemini sciocchi da risolvere e rado al suolo la casa dello studente...

maraz_87
Diyer
Diyer

Messaggio da maraz_87 » 07/05/2009, 19:51

tu luix hai ragione, ti capisco e probabilmente, vedendo che molta gente senza passione per l'elettronica viene qui a cercare aiuto solo per avere un effetto o un ampli puntando al risparmio, chiede, ringrazia (a volte) e se ne va. Di fronte a situazioni del genere non posso che darti ragione.
Ma ora devi immedeseimarti nell'inesperto, che vuole iniziare, ma ha basi piuttosto misere:è piuttosto difficile modificare un qualcosa quando è il tuo primo progetto; io personalmente non ce l'avrei fatta. Per esperienza personale, son riuscito a fare la plexi, una volta finita, avendo appreso molte nozioni in più, avendo capito meglio come funziona ogni sua parte ho potuto iniziare le modifiche; tutt'ora sto continuando a modificarla secondo i miei gusti per cercare ciò che più mi piace; e questo credo che lo faccia chiunque abbia questa passione, ma ripeto, farlo prima per me sarebbe stato impossibile.

Poi crescendo culturalmente si può iniziare a creare, per quanto possibile, nel vero senso della parola.
maraz_87 ha scritto: Che male c'è se uno che non sa la differenza tra Volt o Ampere decide di farsi un ampli?

vedo che ha fatto scalpore il mio esempio, ma voleva appunto solo essere un'esaltazione di quello che volevo spiegare.
Ovviamente, nella realtà, non capiterà mai una cosa del genere e credo comunque che sia un dovere di chi è a conoscenza del pericolo, avvertire chi, magari non lo è; ci mancherebbe!
Allo stesso modo non si può entrare nella testa di nessuno:sfogliando il cerca si trovano tanti messaggi di chi scrive "...lo so, però voglio lo stesso fare questo anche se è difficile e  pericoloso..." e allora cosa fai in questi casi? perchè si trovavano risposte che lasciavano intendere "...ti avevo detto che era difficile, non mi hai ascoltato...allora arrangiati..."
e non creo che sia il massimo, soprattutto se chi costruisce non è conscio del pericolo.

Ci tengo però a precisare che questa non voleva essere una critica nei confronti di "chi ne sa", assolutamente, io stesso sono grato a luix, alex, meritil e tanti altri che con risposte a me o altri utenti mi hanno permesso di capire, di risolvere problemi e di appassionarmi a questo fantastico hobby.

Ho voluto parlarne perchè mi sembrava che ci fosse una sorta di "malessere più o meno represso" e secondo me, le cose, una volta che se ne è parlato, van sempre meglio; poi magari la si pensa in modo diverso, nulla di male, anzi... però almeno ne abbiam parlato

:bye1:

davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Contatta:

Messaggio da davidefender » 07/05/2009, 23:12

allora, dico anche un pò io la mia dopo essermi letto questi (lunghissimi  :ohhh:) post, in quanto io sono uno di quelli che ha criticato Aby.
Il fatto è che non me ne pento affatto, e sono abbastanza sicuro che lo stesso abysmal non prova rancore; del resto non trovo erroneo consigliare a chi mette in cortocircuito 600 Volt di magari cambiare progetto, e rispulciarsi "elettronica 1" o mi sbaglio?

Detto questo anche io sono stato preso (e tuttora lo sono) da una smania di fare, ci mancherebbe! ma capisco anche che può essere avvilente per certi tipi di persone fornire aiuto a persone che magari non lo comprendono neppure! e qui non mi riferisco ad abysmal, ma più che altro ad un utenti come quello di qualche mese fa, si è registrato al sito, in mezz'ora ha riesumato vecchi post con commentini del cazzo tipo "si molto interessante grazie!" "davvero un bel lavoro!" "uao" e alla fine ha aperto un post nel quale cercava qualcuno che gli cotruisse un TS808 a due soldi in contrassegno e velocemente! quando ha capito che non c'era trippa per gatti è scomparso ...... :mang:
poi per quanto riguarda il discorso del "clonare" non sono davvero pienamente daccordo con Luix, la mia opinione è che clonare un effetto (in maniera costruttiva!) è alla base dell'apprendimento... e poi e che cavolo, pure del DIVERTIMENTO! del resto non siamo qui per inginocchiarsi sui ceci!  :lol1:
va da se che qui NON sto parlando di soggetti tipo kuba! parlo di gente (ad esempio me!) che vorrebbe costruirsi un ampli valvolare, che magari un giorno lo farà, studierà la teoria prima, ma non mi pare normale pensare che come primo progetto valvolare si intraprenda "il mio ampli da 200W" giusto?

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

abysmal412
Diyer Eroe
Diyer Eroe

Messaggio da abysmal412 » 07/05/2009, 23:35

Rancore? ma quando mai!!!
Anzi, ora quando una cosa non mi funziona esco e ci torno a mente fresca...
Se non ti avessi ascoltato quel giorno avrei infilato le dita nella presa per controllare se arrivava la 220!!  :surpr:
Ben vengano critiche e consigli...

Gila_Crisis
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da Gila_Crisis » 08/05/2009, 15:05

io sono dell'opinione che ok aiutare chi non capisce, ma arrivare al punto che devi fare da balia a vita perchè uno non sa saldare una resistenza: NO.
sono si per l'aiuto, ma facendo in modo che al "novellino" gli mostri la strada da prendere, in modo da portarlo a ragionare autonomamente sul problema da risolvere. del tipo puoi fare cosi', cosu' o cosà; ora tocca a te valutare le scelte e capire come funziona e cosa è meglio, poi magari ne riparliamo.

perchè a predere la pappina pronte tutte le volte uno non impara un tubo di niente e continuerà sempre a chiede a destra e a manca fino al totale scassamento di cabasisi di tutti.
e poi francamente... imparate ad usare sta cacchio di funzione CERCA!!!! troppe volte si chiedono cose che sono banalissime, oltre che trattate miglioni di volte...

Rispondi