Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

da modem a router come si fa?

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
maury
Diyer
Diyer

da modem a router come si fa?

Messaggio da maury » 31/05/2009, 11:53

ciaoo ragazzi allora, possiedo da svariati anni un modem alice gate con l abbonamento flat in cui posso collegarmi con un massimo di due pc contemporaneamente perche ha a disposizione un cavo ethernet e uno usb .. io mi collego mediante usb e mia sorella tramite ethernet ... mi sono quasi rotto i maroncelli  perche ogni volta devo stare seduto ore in un posto un po scomodo per stare col pc collegato ..manco fosse un fisso .. mi cheidevo ora visto che i nostri computer hanno il wireless ... come potrei mettermi un modem con il wireless?? in modo che ci possiamo collegare in tutta la casa ???? quanto mi viene a costare??? dico questo perche con l alice gate ... quel coso schifoso lo pago insieme alla flat 50 euro ad ogni bolletta del telefono che mi arriva ... raga com e gia fa????

webguitar
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Re:da modem a router come si fa?

Messaggio da webguitar » 31/05/2009, 12:36

il coso schifoso lo ritorni alla telecom e prendi un router wifi a 30 euro

altrimenti ti server uno switch da collegare al modem (e diventa router) e un access point per dargli connettività wireless

http://it.wikipedia.org/wiki/Switch

http://it.wikipedia.org/wiki/Access_point

soluzione che ha un costo sicuramente maggiore
:bye1:
Ultima modifica di webguitar il 01/06/2009, 0:44, modificato 1 volta in totale.
God bless you

maury
Diyer
Diyer

Messaggio da maury » 31/05/2009, 13:48

ciao ma se compro il router wireless ecc... poi funziona collegandolo alla ia presa telefonca senza installare niente .. ?? ciauz

webguitar
Diyer Esperto
Diyer Esperto

Messaggio da webguitar » 01/06/2009, 0:45

segui le istruzioni per la configurazione adsl e per la configurazione di rete (wireless e non) e funzionerà
God bless you

maury
Diyer
Diyer

Messaggio da maury » 02/06/2009, 11:28

raga un piccolo aggiornamento mi sono fatto un giro sul sito di alice e ho visto che ce una promozione con la 7 mega dove fino al 16 no nti fanno pagare il contributo che poi sarebbe di 150 (ammazza e che contributo) e poi ce anche l offerta di due mesi gratis piu il noleggio del modem gate plus wifi da 3 euro e 90 ...ma io sto pensando di farmi questa tariffa senza noleggiare iol modem semai aquistando quello di alice se si puo.. oppure compro i lprivato .. da non dimenticare che io ho la flat fatta parecchi anni fa ... ma non so precisamente se da 2 o 4 mega ora non ricordo piu... e sul sito di alice anche nell area privata non ho trovato informazioni ... raga che devo fa mi compro un nuovo modem wifi oppure mi metto l offerta della 7 mega? con o senza noleggio modem? ciauz

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 02/06/2009, 15:49

Io ho messo la 20 mega perche' ho l'ufficio in casa e vari siti hostati sul mio server (compreso quello della ditta)...
Per te bastano i 7 mega, poi mi comprerei il modem router wifi ADSL2+, cosi' quando aumenteranno le capacita' minime delle linee e ti troverai con una 10 o 20 mega non dovrai cambiare nulla se non la configurazione.
Un router del genere ti verra' a costare fra i 50 e i 90 euro a seconda di cosa scegli, ma lo avrai sempre qualsiasi connessione o provider avrai.
Io ti consiglio Belkin o DLink, entrambi validi a prezzi contenuti e con wifi ottima.
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

maury
Diyer
Diyer

Messaggio da maury » 02/06/2009, 18:40

i router costano solo dai 50 euro in su??? e quello di alice plus??? ciauz

robizz
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Contatta:

Messaggio da robizz » 02/06/2009, 19:13

per la mia modestissima esperienza ti consiglierei di evitare il router di alice, qualunque sia il suo prezzo

io è da 4-5 anni che ho un router linksys pagato 99 euri  quella volta e devo dire che è un ottimissimo router casalingo (dovrebbe essere una sottomarca cisco), insomma un ottima spesa, mai un problema e si configura benissimo!

ti consiglio quello o le due marche che ti ha detto hades che sono un pò più economiche

facci sapere  :banra:
[align=center][url=http://garageeffects.altervista.org][img]http://garageeffects.altervista.org/_altervista_ht/pics/banner.png[/img][/url][/align]

maury
Diyer
Diyer

Messaggio da maury » 03/06/2009, 16:31

e il trust???? so che e economicissimo e funziona bene!!!  :wel1: :wel1:

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 03/06/2009, 21:13

Trust va bene per i mouse da 2 euro che usi 3 volte e cacci via... Lascia stare!
Un amico aveva un router trust e gli cadeva sempre la connessione...Lui dava la colpa al provider e il provider gli rispondeva che li' il segnale arrivava e anche bello forte. Cambiato il router con un DLink e la connessione andava come una scheggia!

maury
Diyer
Diyer

Messaggio da maury » 05/06/2009, 14:20

il servizio clienti di alice mi dice che ho la flat a 7 mega ma con lo speed test mi da solo un picco massimo di 2,60mbps  e di upload di 40 mbps  e possibile chemi viaggia cosi lento?  :enco1: :enco1: :enco1: :enco1:

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 05/06/2009, 19:19

[OT]
Gli Speedtest sono un'emerita CAZZATA!!!
Ti racconto questa:

Un paio di mesi fa venne a casa mia un rappresentante di Vodafogn, e dopo avere illustrato a me e mia madre le tariffe ci ha fatto vedere la Vodafogn key.
Ok, vediamo, insisteva sul fatto che fosse superveloce (7 mega)... La collega al PC e va su una pagina internet con uno speed test e lo fa partire. Segnava 6550 bit.
Poi ci fa provare col PC dell'ufficio. Segnava esattamente 4300 bit. Alche' disse: "La vostra 7 mega e' piu' lenta della chiavetta, lo dice lo speed test!"
Peccato che in ufficio abbiamo la 20 mega, e che provando effettivamente un download va a circa 1,5-2MB/s contro i 300KB/s della chiavetta!
Il software e' malleabile: basta mettere un controllo sulla connessione, se proviene da Vodafogn fagli segnare il valore massimo di bitrate, altrimenti diminuiscilo del 50%.
Non mi stanchero' mai di ripeterlo.
[OT]

Inoltre i 7 mega delle ADSL sono "mega BIT" e non "mega BYTE". In un BYTE ci sono 4 BIT, quindi fatti i tuoi calcoli...

mg66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da mg66 » 06/06/2009, 17:49

Hades ha scritto: Inoltre i 7 mega delle ADSL sono "mega BIT" e non "mega BYTE". In un BYTE ci sono 4 BIT, quindi fatti i tuoi calcoli...
:banra: T'ho beccato!!!!!!!  :banra: in un byte (per convenzione) ci sono 8 bit (anche se a volte, effettivamente, possono essere meno, ma questa è tutta un'altra storia).  :beer: (Ti devo tenere d'acconto dato che sei uno dei papà del preamp DIY) :love_1:

Comunque, gogliardia a parte,  il discorso delle velocità dichiarate dai fornitori è solo teorico, dato che la rete italiana è una schifezza ed in base a dove abiti (ed alla centralina a cui sei attaccato) non è detto che riesci ad avere una velocità decente persino quando il resto dei naviganti è a nanna.
Tornando al discorso principale, prima del mio Zyxell (Prestige 660HW) ho avuto un Dlink (DSL-G604T) marca, quest'ultima, che ti consiglio sia per l'economicità sia per il fatto che, solitamente, non da problemi e quando li da in rete trovi facilmente la soluzione.
:ciao:
Chi semina raccoglie .. ma chi raccoglie deve chinarsi ed allora .. è questione di un attimo.

Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.

Messaggio da Hades » 06/06/2009, 18:07

mg66 ha scritto: :banra: T'ho beccato!!!!!!!  :banra: in un byte (per convenzione) ci sono 8 bit (anche se a volte, effettivamente, possono essere meno, ma questa è tutta un'altra storia).
Dopo questa immensa castroneria mi licenzio seduta stante dal mio posto di lavoro come softwarista...
Comunque un byte rimane un byte, da architettura a architettura cambiano le dimensioni delle parole (word, dword, qword) e dei registri, ma il byte rimane un byte ahime...  :ops: :ops: :ops: :ops:

Comunque Zyxel Prestige sono molto validi ma hanno anche un costo piu' elevato, con quelli vai sul sicuro.
Ultima modifica di Hades il 06/06/2009, 18:16, modificato 1 volta in totale.

mg66
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Contatta:

Messaggio da mg66 » 06/06/2009, 19:16

Con l'ultimo firmware (del 660HW) la Zyxell ha risistemato le cose, perchè purtroppo proprio sul wireless davano qualche problema di disconnessione (intel 2200BG in primis).
:ops: Se ti licenzi non puoi più comprare la "roba" per farti ampli ed effetti  :ops: e non è bello. :alt1:

:ciao:
Chi semina raccoglie .. ma chi raccoglie deve chinarsi ed allora .. è questione di un attimo.

Rispondi