Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Re:consiglio rimasterizzare cd iron maiden original

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
maury
Diyer
Diyer
Messaggi: 238
Iscritto il: 18/09/2008, 20:31

consiglio rimasterizzare cd iron maiden original

Messaggio da maury » 19/02/2010, 17:46

ciaoo ragazzi .. come sapete ho la collezione originale dei cd degli iron in ottimissimo stato .. volevo rimasterizzarli per convertirli in formato migliore e in qualita eccellente !!! . le soluzioni da come ho capito soo due .. o compro un disco blu ray audio e converto tutta la musica in formato dts hd e masterizzo .. oppure converto i formati in wav ..o flac e li masterizzo su dei dischi super audio cd .(sacd)????? quale conviene ??? la qualita??? ciaoo e grazie  :yrock: :yrock: :yrock: :yrock:  

Avatar utente
Zanna
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1262
Iscritto il: 27/03/2007, 18:15
Località: Ravenna

Re:consiglio rimasterizzare cd iron maiden original

Messaggio da Zanna » 19/02/2010, 18:30

mmm... guarda che mi sa che la qualità finale rimane comunque quella dei cd che hai già. E' come se tu passassi da mp3 a wave, ti ritrovi un wave con la qualità comunque dell'mp3 di partenza.

Per aumentare la qualità dovresti rimasterizzare le tracce in senso industriale, cioè con un lavoro di mastering da studio di ogni singola traccia.

Io risparmierei il tempo (e i soldi).

Ciao!  :ciao:

Zanna

Avatar utente
Fix_Metal
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1955
Iscritto il: 28/07/2008, 3:44
Località: Bergamo
Contatta:

Re:consiglio rimasterizzare cd iron maiden original

Messaggio da Fix_Metal » 20/02/2010, 2:28

non puoi alzarne la qualità.puoi solo abbassarla.non puoi creare qlcs che non c'è...
[url=http://www.forumspile.com/][img]http://www.forumspile.com/Signatures/Userbar-Forumspile-1.jpg[/img][/url]

maury
Diyer
Diyer
Messaggi: 238
Iscritto il: 18/09/2008, 20:31

Re:consiglio rimasterizzare cd iron maiden original

Messaggio da maury » 20/02/2010, 12:34

peccato .. dovro solo aspettare che li pubblicano in blu ray guee :pardon1: :pardon1: :pardon1: :love_1:

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re:consiglio rimasterizzare cd iron maiden original

Messaggio da Red Max » 20/02/2010, 14:30

comunque se vuoi migliorare la qualità complessiva della musica che ascolti, il formato CD o altro non è che una delle variabili in gioco...
si può intervenire su altre parti della catena audio:
-ambiente di ascolto
-diffusori
-amplificazione
-lettore cd
-cavi di segnale e di potenza
Everybody wants the PAPPA PRONTA...

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9177
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:consiglio rimasterizzare cd iron maiden original

Messaggio da robi » 20/02/2010, 15:17

..per esempio con un economicissimo Fenice20
con poca spesa daresti una bella botta alla definizione della musica che ascolti..
http://www.audioskeggia.com/index1.html
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re:consiglio rimasterizzare cd iron maiden original

Messaggio da Red Max » 20/02/2010, 15:42

Ne ho uno anch'io ma devo ancora provarlo, avevo la mezza idea di metterlo su in macchina :face_green:
Everybody wants the PAPPA PRONTA...

maury
Diyer
Diyer
Messaggi: 238
Iscritto il: 18/09/2008, 20:31

Re:consiglio rimasterizzare cd iron maiden original

Messaggio da maury » 20/02/2010, 17:28

ragazzi ho trovato .. vari album in flac e wave mi domando solo come masterizzarli sul disc.. va bene nero 6 .??. o megllio il 9??? lo chiedo poiche ho paura che masterizzandoli.. me li converta in mp3 .. e cose cosi :yrock: :yrock:

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:consiglio rimasterizzare cd iron maiden original

Messaggio da davidefender » 21/02/2010, 3:46

non ho ben capito... tu hai detto che hai tutta la collezione ORIGINALE, giusto? e allora cosa ci dovresti fare con i wave o i flac?

la qualità dei wave è massima, ma nei CD audio originali le tracce sono in qualità identiche al file wave (difatti ci sono pochissime differenze, se non nessuna! ma NON nella qualità). I flac sono file wave compressi ma senza perdita = stessa qualità, meno spazio!

quindi, a meno che tu non abbia trovato dei wave a 32 bit, anzichè a 16 (cosa molto improbabile).. ma anche in questo caso sarebbe una bella fregatura: nessun lettore cd sarebbe in grado di leggerlo. Guarda io sono dell'avviso, come di altri utenti prima di me che ti hanno molto ben consigliato, che il CD non sia affatto il "collo di bottiglia", ovvero che se vuoi aumentare le prestazioni di ascolto, dovresti intervenire su altri fronti, come ad esempio la fonte sonora.. casse, amp o cuffie, eq ecc.. ecc..!

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
franziscko
Diyer
Diyer
Messaggi: 226
Iscritto il: 02/03/2009, 13:49

Re:consiglio rimasterizzare cd iron maiden original

Messaggio da franziscko » 21/02/2010, 10:03

davidefender ha scritto: non ho ben capito... tu hai detto che hai tutta la collezione ORIGINALE, giusto? e allora cosa ci dovresti fare con i wave o i flac?

la qualità dei wave è massima, ma nei CD audio originali le tracce sono in qualità identiche al file wave (difatti ci sono pochissime differenze, se non nessuna! ma NON nella qualità). I flac sono file wave compressi ma senza perdita = stessa qualità, meno spazio!

quindi, a meno che tu non abbia trovato dei wave a 32 bit, anzichè a 16 (cosa molto improbabile).. ma anche in questo caso sarebbe una bella fregatura: nessun lettore cd sarebbe in grado di leggerlo. Guarda io sono dell'avviso, come di altri utenti prima di me che ti hanno molto ben consigliato, che il CD non sia affatto il "collo di bottiglia", ovvero che se vuoi aumentare le prestazioni di ascolto, dovresti intervenire su altri fronti, come ad esempio la fonte sonora.. casse, amp o cuffie, eq ecc.. ecc..!

:ciao:
Qualche precisazione, Davide.

Nel cd audio i wav ci sono e sono uguali, non leggermente differenti, il problema è il formato del cd che rispettando lo standard
audio Red-Book, ha i files in altro formato, ecco perchè ci vogliono i programmi che rippano i file.
Solo che qui entra in gioco un altro problema, l'errore di offset del lettore, e successivamente, del masterizzatore quando vai a
scrivere il tuo cd audio. Se si conoscono i due valori di offset e si usa un programma che permette di usarlo, allora le copie vengono
uguali byte-per-byte.

Riguardo il formato a 32bit(rarissimo, più noto il 24 bit ormai da tempo entrato quasi come standard negli studi di registrazione),
se si deve fare un cd audio è perfettamente inutile come dico, visto che si deve necessariamente effettuare un sottocampionamento
a 16 bit, visto lo standard cd audio. L'unica soluzione è suonarli col pc, con una scheda dedicata e di ottima fattura e un convertitore.

Il "collo di bottiglia" si ha se si deve scendere da 24/32 bit a 16 bit.... tutto ciò ammesso che negli studi di registrazione ci siano dei
personaggi che sappiano il loro mestiere, altrimenti puoi registrare a mille bit, se c'è un deficiente (e ce ne sono tantissimi purtroppo)
là dentro, il risultato è sempre orrendo.
:bye1:
Conoscete questo brano di pianoforte? --> http://franziscko.interfree.it/mvb.mp3

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re:consiglio rimasterizzare cd iron maiden original

Messaggio da davidefender » 21/02/2010, 14:58

franziscko ha scritto: altrimenti puoi registrare a mille bit, se c'è un deficiente (e ce ne sono tantissimi purtroppo)
là dentro, il risultato è sempre orrendo.
:bye1:
ehehe su questo siamo daccordissimo! ma sicuramente dubito che gli Iron Maiden si siano affidati ad incompetenti  :face_green:
sulle differenze fra wav e cda in effetti mi riferivo più che altro all'inclusione di informazioni che riguardano la traccia (riferimento, numero ecc...), ma ripeto in effetti come hai confermato, nulla di diverso in qualità!

Credo comunque che raramente avremo la possibilità di mettere le mani su audio a 24 o 32 bit, a meno che non si disponga del master ( degli iron maiden ?  :uhaaa: ).. io direi che ci dovremmo decisamente accontentare dei 16!

:ciao:
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.
(Albert Einstein)

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9177
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re:consiglio rimasterizzare cd iron maiden original

Messaggio da robi » 21/02/2010, 15:01

Red, hai colto in pieno il mio concetto di amplificazione in auto (ma non solo):
Casse efficienti, e bassi wattaggi.

Solitamente tutti si buttano su enormi wattaggi,
utilizzando casse con efficienza irrisoria
che scendono fino a 1Hz.  :face_green:

Questo porta a problemi di "approvigionamento energetico"
e via che si usano cavi al Laurenzio impoverito
per portare elevate correnti che verranno.. dissipate in calore.  :face_green:

Un fenice 20 sputa fuori 20+20W che suonano bene anche a cannone,
e con casse mediamente efficienti sono già un bel volume in macchina,
ottimo per la riproduzione di qualsivoglia brano rock.
(beh, scordiamoci i sub da 18"..)

In casa, un tempo avevo provato delle monovia Nirvana con cassa autocostruita,
un simil fenice 20, scheda audio del laptop, e cavi di potenza.. vecchio doppino telefonico..
Pochissima spesa, una definizione splendida (sentivi tutti gli strumenti distinti e puliti).
..ovvio che non puoi suonarci il Dub nel salone di casa..
Adoro le donne con un passato, e gli uomini con un futuro.

maury
Diyer
Diyer
Messaggi: 238
Iscritto il: 18/09/2008, 20:31

Re:consiglio rimasterizzare cd iron maiden original

Messaggio da maury » 21/02/2010, 23:20

allora ragazzi siccome no nlho detto prima lo dico adesso .. devo nmasterizzare alcuni cd perche i vecchi parlo della discografia fac simile .. si sono guastati .. e siccome prima erano cd normali e registrati anche male .. allora mi sono detto ora li rifaccio pero volgio la massima qualita  .. in poke parole io quando mi comprai la discografia originale degli iron .. poi feci la copia tipo vuo cumpra  :lol1:... e adesso invece vorrei migliorarla lidove sui vecchi e andata a male  e le soluzioni erano due o trovare i file in formato  ..wav e flac e masterizzarli sugli sacd che sono migliori dei cd r .. oppure trasformarli in formato adatto al blu ray per poi masterizzarlo sul blu ray ..ma come dite gvoi giustametne no nsi puo alzare la qualita di un formato ... quindi la soluzione blu ray e inutile perche la qualita sarebbe la stessa dei cd originali .. quindi rimane la prima .. ecco ora sono stato piu chiaro e ho spiegato il mio perche .. cmq appena posso mi comrpo un paio di akg 240 .. per il buono ascolto dei miei cd ..e sto progettando anche un pc che abbia masterizzatore con le palle scheda audio con le palle e scheda grafica ocn le palle ..alla fine il tutto e collegato alla sala rpove che ho in mente e che spiego nell altro post .. infatti le cuffie akg le comrpero proprio per l ascolto in sala sull impianto e ovviamente le usero anche per i cd originali e quell ifatti da me .. ciauz a tutti

maury
Diyer
Diyer
Messaggi: 238
Iscritto il: 18/09/2008, 20:31

Re: Re:consiglio rimasterizzare cd iron maiden original

Messaggio da maury » 05/10/2012, 12:02

Dopo un po di tempo trascorsi ne ho fatti di ascolti con il mio impianto , e posso ora dire che anche con i cd originali e difficile ascoltare i maiden con un buon impianto rivelatrice ... :ohhh: Molti dei loro cd sono registrati proprio male .... e si sentono non solo sul mio impianto , pero :stop_hand: brave new world come qualita e missaggio mi e piaciuto abbastanza ;)

Avatar utente
Hades
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2615
Iscritto il: 10/09/2008, 11:56
Località: Carpi (MO)

Re: Re:consiglio rimasterizzare cd iron maiden original

Messaggio da Hades » 05/10/2012, 12:27

Il mastering sui dischi originali dei maiden e' penoso, come praticamente quasi tutti i mastering di musica metal degli anni '80, e qualcosa dei primi anni '90.
Puoi avere tutti i blu-ray del mondo, ma se la sorgente e' bassa come qualita' non ci puoi far nulla.
Brave New World e' decente come produzione, ma diciamo che i Maiden a livello di suono e produzione son sempre stati una ciofeca... :face_green:
Live another day, climb a little higher, find another reason to stay...

Rispondi