Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Il DIY conviene???

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Il DIY conviene???

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 22/07/2011, 10:18

Salve a tutti,
se stiamo qui è perchè sicuramente siamo un po' smanettoni ed abbiamo la passione per il suono, ma.. da un punto di vista esclusivamente economico, il DIY conviene?

Io ho seri dubbi..
Magari per realizzare pedalini semplici come distorsori o booster può andare, ma quando entriamo nel settore dell'amplificazione.. io vedo grossi sbocchi di sangue.
Io per fare un 15W (quello del mio avatar) avrò sborsato circa 350 euro, è vero che ho avuto molte spese superflue dovute al fatto che era la mia prima realizzazione, ma vedo alcuni 15W di marche blasonate (vedi Laney) che vengono venduti a prezzi stracciati..

Sto pensando di re-ingegnerizzare il mio ampli e fare una versione producibile in tempi brevi e bassi costi, oltre al darle un aspetto professionale, con chassis serigrafato e tolex, ma non riesco a stare sotto i 300 euro.
In una ipotesi di piccola produzione orientata alla vendita a quanto dovrei vendere il mio ampli considerando le ore di lavoro spese? E chi me lo comprerebbe a quel prezzo?

ARMAS
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2008, 19:04

Re: Il DIY conviene???

Messaggio da ARMAS » 22/07/2011, 11:46

ciaooo


sul lungo periodo conviene!!

io ho fatto una ventina di pedali tra prove e definitivi,dopo ogni prova ho recuperato il possibile e buttato solo la vetronite, ora ho un set di pedali che sono eccezionali e cablati semi professional, ho fatto il preamp jcm 800 a pedale che mi ha salvato per due stagioni di concerti e poi sono passato agli ampli, ho fatto l'a16 con pcb modificata e la slo 100 modificata e tutta su pcb.
Salvo una fase iniziale di prove e contro prove il diy conviene a patto di progettare bene tutto con il cad o altri software.


ciaoo

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Il DIY conviene???

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 22/07/2011, 11:59

Ciao Armas,
sui pedali sono d'accordo, almeno in parte..
Quando vedo dei TS808 o MXR Dist+ venduti nuovi a 100 e passa euro, mi prende un dolore di stomaco..
Ma per esempio, il TC nova repeater che ho l'ho pagato 130 nuovo, riuscirei a fare di meglio ad un prezzo minore?? Difficile..

Per gli ampli già ho detto il mio parere, ma prendiamo il tuo caso:
Il tuo SLO100 quanto ti è costato? A quanto lo venderesti? Pensi che qualcuno possa essere interessato a comprarlo da te senza scontrino, garanzia, ecc.. anche se risparmiasse un pochino rispetto all'originale?

ARMAS
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2008, 19:04

Re: Il DIY conviene???

Messaggio da ARMAS » 22/07/2011, 12:10

in 3 anni per il diy ho speso :

80 euro trafo a16
180 euro trafo slo
600 euro componenti, valvolame vario

100 euro di strumenti

metti 1000 euro in tre anni

sono ampiamente ammortizzati e con un suono che non ha paragoni con quello che avevo prima.

il discorso "vendita" nel diy non lo concepisco e non mi interessa perchè rubiamo continuamente idee di altri.

ciaoo

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Il DIY conviene???

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 22/07/2011, 13:08

Bè.. il discorso vendita lo concepiscono in molti, a partire da Ceriatone, MetroAmp, ecc.. per arrivare a quelli che ti danno il clone "chiavi in mano" facendotelo pagare magari più dell'originale..

Poi c'è da dire che la differenza tra rubare le idee di altri e creare qualcosa di tuo è veramente sottile.. alla fine nulla nasce da nulla.

Avatar utente
jackson
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 402
Iscritto il: 24/01/2010, 12:44
Località: Curno (BG)

Re: Il DIY conviene???

Messaggio da jackson » 22/07/2011, 13:19

Secondo me il DIY nasce per scopi diversi da quello di fare soldi. è il gusto di farsi pedali, amp, ecc. da sè, studiarli, capire come funzionano, adattarli alle nostre esigenze. Forse sui pedalini c'è anche convenienza economica (basta non conteggiare le ore di lavoro), su altre apparecchiature, da quello che leggo, direi di no!

:salu:
Jack!
Immagine
Immagine

Avatar utente
Red Max
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/10/2009, 19:20

Re: Il DIY conviene???

Messaggio da Red Max » 22/07/2011, 13:32

Anche secondo me non conviene, cioè se compro una SLO originale quando smetto di suonare posso rivenderla, un clone lo devi svendere... per non dire regalare...
alcuni pedali fanno eccezione perchè dentro sono semplicissimi, ma comunque portano via tempo.
Infatti io al momento faccio solo modifiche...

ARMAS
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2008, 19:04

Re: Il DIY conviene???

Messaggio da ARMAS » 22/07/2011, 14:13

per me anche con un puro calcolo economico il diy conviene! 1000 -- euro contro 900 (A 16 )+4000( slo) = 4900euro

poi prima di vendere una slo ne passa di acqua sotto i ponti!!

come fai a dare un testata da 4000 euro ? hai toppato di brutto?

secondo me se si progetta a moduli e si fanno dei cablaggi professionali e magari si rimane sul mono canale allora sì che il diy conviene,

poi con un set 100w di delbini o di inmadout ci fai in sacco di roba e tutta super garantita.

poi noi comuni mortali una s.l.o. da comprare e rivendere non potramo mai averla!

io avevo un jcm900 e lo odiavo ogni volta che lo accendevo, faceva cagare su tutta la linea.


ciaooo

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Il DIY conviene???

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 22/07/2011, 15:29

Armas i conti ti danno ragione perchè stai facendo paragoni con roba costosissima.
Una SLO (4000 euro) non è più difficile da costruire di un JCM900 (1000 euro?? o anche meno..), sicuramente suona meglio, ma quante SLO e quanti JCM900 si sono venduti? Non c'è paragone tra i numeri dei due.

La Soldano alla fine è una marca boutique, pochi eletti possono permetterselo.
Il confronto lo devi fare con oggetti di produzione, Marshall, Fender, Vox, per non parlare di Laney, Peavey, Randall e compagnia.

Pochi ampli valgono quello che costano, ed a mio parere lo SLO100 sta completamente fuori.

ARMAS
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2008, 19:04

Re: Il DIY conviene???

Messaggio da ARMAS » 22/07/2011, 16:24

concordo con te sul valore degli ampli, fai conto che io ho iniziato con il diy proprio perchè non potevo permettermi un ampli degno di questo nome e un acatena effetti completa, con il diy ti puoi permettere di cambiare configurazione al tuo set-up come e quando vuoi. rimango dell'idea che con una buona preparazione di base e una perfetta progettazione, a lungo termine in diy è conveniente.

ciaoo ora mi godo la s.l.o custom dual eq + kt 88 all modular pcb

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Il DIY conviene???

Messaggio da davidefender » 25/07/2011, 16:34

bene, ora farò una dichiarazione che rischia quasi il flame:

"IL DIY NON CONVIENE, A MENO CHE NON SI COMINCI A VENDERE"

detto questo ovviamente, parlando molto ma molto seriamente, devo spiegare per bene. Prima di tutto se il DIY è fatto davvero bene, costa, costa moltissimo e non si ammortizza per nulla: diy non vuol dire (soltanto) prendere progetti da internet e saldare, in quel caso allora FORSE ma dico FORSE se si riproduzono pezzi particolarmente sovraquotati allora si. Ma per l'appunto, si deve trattare dei classico "pedale con 4 transistor venduto a 1000 euro" ...qualcuno ha detto Fuzz Face?.

Ma un altro tipo di diy, quello che ti porta a sperimentare continuamente, a staccare smontare distruggere provare fallire e riprovare, è un pozzo senza fondo, del quale non solo non conviene fare i conti, ma non ha senso.. il diy lo si fa per passione giusto? Un collezionista non pensa se gli conviene comprare un pezzo raro, lo fa per passione (il MERCANTE invece lo fa per rivenderselo, ma non è un appassionato). E allora una persona che cerca di costruire qualcosa di nuovo, ovvero attraversa la fase della "prototipazione" spende e spende senza neppure sapere se dopo tutto, dopo tutti quei soldi, l'apparecchio funzionerà pure!

E dopo tanto tempo e soldi spesi appresso un accrocco che è NATO dal tuo ingegno... scusate, ma non penso proprio di dovermi sentir dire "no, non lo puoi vendere, non è spirito diy!" :lol1: Lo puoi vendere eccome, e di esempi ce ne sono a milioni (mai visto questo qui? http://www.fennecelectronics.it/smf/ind ... pic=5373.0 ). E di certo non è che il progetto è copiato perchè qualcuno prima di lui aveva già pensato ad usare i relay per bypassare un effetto! :lol1:

Ovviamente (spero) voi parlavate d'altro, del classico niubbo che scarica un progetto da internet, sa a malapena saldare, e mette un annuncio su mercatino del tipo "Vendesi FANTASTICO clone di TS808 mica come quello schifo di oggi del TS9!! soli 200€". Bhe allora ovviamente sono pienamente d'accordo con voi, ma tanto quella gente, non farà moltissima strada (se è fortunata, se è sfortunata prende la 380 cercando di fare l'ampli clone micacomequelloschifodioggi! :lol1: )

:ciao:

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Il DIY conviene???

Messaggio da Tucos » 25/07/2011, 17:23

quoto davidefender. il diy non conviene economicamente... alla fine dei conti spendi meno se ti compri una pedaliera boss e 5 o 6 pedali usati ...
Degli ampli non ne parliamo, se invece di lavorarci su andate a lavorare in pizzeria si fanno i soldi per l'ampli senza problemi e probabilmente avete risparmiato tempo e apparecchiature (anche quelle costose).
A parte la questione sul vendere o no su cui non voglio commentare in quanto non ho idee precise; pratico il diy perchè: mi da soddisfazione personale prima di tutto e 2 perchè solo con il diy riesco a capire veramente che suono voglio e come ottenerlo. Se qualcuno ha intenzione di avviarsi nel diy solo per risparmiare ha sbagliato strada (a meno che non voglia rimanere per sempre attorno a pedalini come tube screamer e robetta varia)
Ad esempio sto realizzando con mio padre e con un ingengere in pensione inglese (Ian che ringrazio tantissimo per l'aiuto) un mixer valvolare (e a quanto pare funziona) se ne sono andati via già molti soldi (a chi sa quanti ancora) però sai che soddisfazioni aver realizzato un tuo mixer valvolare che risponde alle tue necessità? (il mio ha 4 finali separati, 1 per il canale voci, 2 L/R per gli strumenti e 1 per il basso e la gran cassa). forse me la sarei cavata con meno con un bel mixer digitale yamaha e magari il risultato sonoro non sarebbe stato molto diverso però non ti avrebbe mai soddisfatto come quando lo progetti tu.

Piccolo OT il canale di ogni mixer (con 4 ec88 ) ha una risposta in frequenza spettacolare (ovviamente a controllo toni disinserito) -1dB a 80kHz e -3dB a 150kHz -1dB a 7Hz -3dB a 4Hz ... queste sono soddisfazioni

Avatar utente
davidefender
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1437
Iscritto il: 11/02/2008, 23:51
Località: Roma
Contatta:

Re: Il DIY conviene???

Messaggio da davidefender » 25/07/2011, 17:35

Tucos ha scritto:Ad esempio sto realizzando con mio padre e con un ingengere in pensione inglese (Ian che ringrazio tantissimo per l'aiuto) un mixer valvolare...
E-S-A-T-T-A-M-E-N-T-E quello che intendevo, ti capisco al 100%! Appena ho letto le parole "mio padre", "ingengere in pensione" e "mixer valvolare" mi è venuta la pelle d'oca! :ok_1:

Avatar utente
Tucos
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 861
Iscritto il: 16/01/2011, 22:35

Re: Il DIY conviene???

Messaggio da Tucos » 25/07/2011, 17:44

ha ha ha ha. comunque appena lo realizza posto tutto il progetto, devo dare solo una sistematina al controllo toni, devo provare il bus per i dieci canali e fare la alimentazione (e poi costruire in serie i 10 canali... batosta economica). Non ho scopi economici, anche perchè realizzarne un'altro sarebbe una impresa disumana, è più di un anno che ci lavoro

Avatar utente
Angus Young
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 764
Iscritto il: 26/01/2011, 15:45
Località: Palermo
Contatta:

Re: Il DIY conviene???

Messaggio da Angus Young » 21/11/2011, 15:33

Ciao Ragazzi, anche se vedo che il post è fermo da un pò mi faceva piacere dire la mia (se interssa a qualcuno).

DIY convene o no? Dipende da quello che vuoi fare.

Esempi su pedali di uso comune:
Clone Ts808 o Rat o LPB1 o 250 o "pedalame" similare - ovviamente non è economicamente produttivo pensare di guadagnare vendendoli. Li trovi a poco prezzo "originali".

Esempi di pedali di costo alla base superiore:
Zvex o HBE o Lovepedal ad esempio - costo Fuzz Factory originale tra €180 e € 250; costo clone ben fatto (buoni materiali e finiture)
€ 60. Direi che conviene. Lo si può piazzare tranquillamente con un discreto margine di guadagno se si vuole vendere.

Esempi di ampli valvolari:
Se parliamo di piccole testate 5-10 Watt (marca qualunque), chiaramente andarle a clonare non sarà un risparmio.
Se parliamo di una Hiwatt DR504 parliamo di un ampli che in produzione attuale costa € 1500 e usato costa € 1500.
Costo di un clone (o tipo) ben fatto € 550 - 600. Direi che anche qui conviene.

Personalmente, almeno che qualcuno non me lo chieda in modo specifico, mi piace proporre varianti ai pedali di serie e costruirli su specifiche del cliente. A quel punto hai fatto qualcosa che in commercio non trovi e puoi dargli un valore "aggiunto".
Idem con gli ampi. Faccio una base standard di partenza, a seconda la richiesta, e poi via con le personalizzazzioni. A conti fatti comprare qualcosa che non ti soddisfa appieno per poi fartela modificare può anche costare di più.

Spero che questo punto di vista interessi a qualcuno

Grazie mille a tutti
Chitarra, jack e un buon ampli valvolare autocostruito. Let There Be Rock!!!

Rispondi