Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Microfoni FISARMONICA

Forum dedicato allo svago, qui si chiacchiera di tutto.
guerrierofrancesco
Neutrino
Neutrino
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/09/2015, 20:05

Re: Microfoni FISARMONICA

Messaggio da guerrierofrancesco » 17/09/2015, 20:23

hey jude ha scritto:eh si avete capito bene..si tratta di una fisarmonica non so il modello ma costicchia parecchio...:face_green:

oggi è venuto un simpatico vecchio a casa, un amico di famiglia, che ha un problema ai microfoni della sua fisarmonica...per curiosità ho deciso di aiutarlo e smontando ''le carene'' quella dei bassi e quella della tastiera, ho notato che il sistema dei microfoni è composto da 1 ai bassi e 3 in parallelo alla tastiera. i bassi vengono controllati da un potenziometro e i 3 microfoni della tastiera altrettanto, da un potenziometro.ad ogni capsula microfonica è posto in parallelo un condensatore da 1 uF elettrolitico e tutti e 4 vengono controllati di un integrato a 8 pin. inoltre questo artigiano oltre a microfonare ed a inserire il circuito microfonico ha montato un circuito midi, ogni stantuffo è collegato una striscia di fotocellule..un marchingegno davvero interessate.. il punto è che il circuito dei microfoni non funzionava a dovere il segnale va e viene, crepitii molto forti....e cosi andando per gradi ho:

1) effettuato le saldature daccapo mettendo nuovo stagno. nada
2) controllato le resistenze poste su ogni capsula microfonica. ok ma nada
3) cambiato i condensatori sui microfoni ,ma nulla.
4) controllato i fili del jack e annessi ma nulla.

a questo punto l'unico dubbio che ho è l'integrato a 8 pin che gestisce i segnali dei microfoni.
il liutaio/artigiano che ha effettuato il lavoro ha saputo limare cosi bene la superficie dell'integrato che mi sta facendo cervellare ed impazzire su google per trovare lo schema o qualche diyers che ha effettuato la mod...
io qualche idea ce l'avrei... secondo me o è un LM 386, quegli integrati che producono 1 watt di potenza musicale o i TL072 un dual op amp che noi diyers utilizziamo per i pedalini..l'integrato è saldato direttamente ed io vorrei toglierlo e metterci uno zoccolo e provare ad inserirne qualcuno ma non vorrei rischiare troppo. ah il circuito è alimentato a 9 v con una batteria. allego le foto del circuito dei bassi. domani vi faccio vedere la tastiera.

credo che l'impianto dovrebbe essere questo...

http://www.musictech-midi.it/eng/mic-sy ... ons/mt-04n

notando dalla scritta della basetta....inoltre il controller midi è musictech...

HELP :ciao:
ciao, sono nuovo e sto cercando di capire come montare un "kit" di microfoni come quello in questione, per la parte destra non ci sono problemi; il quesito mi sorge quando penso al lato sinistro!
dopo aver applicato e fissato il microfono come faccio a mandare il filo dalla parte sinistra alla parte destra???
JUDE ho letto che hai smontato anche il mantice, ovvero, quando il nonno ha tolto i chiodini davanti, bisogna solo togliere i chiodini e "disassemblare" il tutto? dopo per il montaggio si procede ritroso??
come faceva il filo per passare dal lato sinistro a quello destro?
al lato destro da dove usciva?
se magari hai delle foto dettagliate proprio di questi particolari le puoi postare? sto impazzendo su internet ma non c'è nessuno schema! il liutaio più vicino a me si trova a 280 km di distanza e a dir la verità vorrei provarci io! attendo notizieee!
Ho eliminato gli altri post che ripetevano lo stesso argomento, si continua qui
K

Rispondi