12ax7 Preamp Supply
-
- Roger Mayer Jr.
12ax7 Preamp Supply
Salve!
in allegato trovate una piccola PCB che ho pensato per alimentare bene spendendo poco un preamp a valvole.
in sostanza, alimentando con i 12VAC questa scheda (nella quale è già montato un piccolo trafo hahn che lavora a specchio) si ottengono i 12.6V stabilizzati per valvole e relay e 410V già col primo filtro (mi sono fermato al primo per lasciare poi la libertà poi di usare choke, gyrator, res di caduta....quello che si vuole!).
insomma, molto comoda soprattutto se si intende fare un preamp a pedale!
Per alimentarla serve un trasformatorino con un solo secondario a 12V, facili sia da trovare a poco prezzo, sia da riciclare da altre apparecchiature.
A spanne per una 12Ax7 il secondario deve essere non meno di 0.4A, per due circa 0.8A, per tre siamo sui 1.2A.
tre è il limite massimo, poi il trafo integrato nella PCB rischia grosso.
Diciamo che è pensata per alimentare al meglio 2 12ax7.
Spero vi possa tornare utile!
in allegato trovate una piccola PCB che ho pensato per alimentare bene spendendo poco un preamp a valvole.
in sostanza, alimentando con i 12VAC questa scheda (nella quale è già montato un piccolo trafo hahn che lavora a specchio) si ottengono i 12.6V stabilizzati per valvole e relay e 410V già col primo filtro (mi sono fermato al primo per lasciare poi la libertà poi di usare choke, gyrator, res di caduta....quello che si vuole!).
insomma, molto comoda soprattutto se si intende fare un preamp a pedale!
Per alimentarla serve un trasformatorino con un solo secondario a 12V, facili sia da trovare a poco prezzo, sia da riciclare da altre apparecchiature.
A spanne per una 12Ax7 il secondario deve essere non meno di 0.4A, per due circa 0.8A, per tre siamo sui 1.2A.
tre è il limite massimo, poi il trafo integrato nella PCB rischia grosso.
Diciamo che è pensata per alimentare al meglio 2 12ax7.
Spero vi possa tornare utile!
CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Re: 12ax7 Preamp Supply
Scusa Marco
ma 410v DC come li tiri fuori ?
non è che volevi dire 310v ?
K
ma 410v DC come li tiri fuori ?
non è che volevi dire 310v ?
K
-
- Roger Mayer Jr.
il trafo a specchio ha il secondario da 9V e non da 12...
si scalda un pò, ma funziona!!
dopo un oretta di test, la temperatura era accettabile con una 12ax7 e una 12dw7!
mettendone uno identico della Hahn ma con il secondario a 12, si ottengono 320V circa!!
P.S. nel test però il trafo di alimentazione era a 11V, non 12...non credo faccia troppa differenza però!
si scalda un pò, ma funziona!!
dopo un oretta di test, la temperatura era accettabile con una 12ax7 e una 12dw7!
mettendone uno identico della Hahn ma con il secondario a 12, si ottengono 320V circa!!
P.S. nel test però il trafo di alimentazione era a 11V, non 12...non credo faccia troppa differenza però!
Ultima modifica di MapleMarco il 29/08/2014, 17:24, modificato 1 volta in totale.
CHE DIO B'ASSISTA!
Ciao
ricordo di aver visto una soluzione più semplice e forse anche più economica di usare due trafo.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/442 ... 20GTFO.jpg
e dai pareri e esperienze dei nostri amici diyers stranieri sembri funzionare.
Personalmente ho sempre avuto la voglia di fare un gto supercaricato (passatemi il termine tradotto) ma quello che mi ha sempre frenato erano i due trafo da piazzare nella pedaliera.
Vedi se può risultarti utile
Saluti
Mikestorm
ricordo di aver visto una soluzione più semplice e forse anche più economica di usare due trafo.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/442 ... 20GTFO.jpg
e dai pareri e esperienze dei nostri amici diyers stranieri sembri funzionare.
Personalmente ho sempre avuto la voglia di fare un gto supercaricato (passatemi il termine tradotto) ma quello che mi ha sempre frenato erano i due trafo da piazzare nella pedaliera.
Vedi se può risultarti utile
Saluti
Mikestorm
- Kagliostro
- Amministratore
Io sono più tradizionalista e quindi pendo maggiormente verso l'uso dei due trasfo a specchio
comunque, effettivamente, quel volt in meno penso sia importante
12v su 9V il trasfo scalda di sicuro un po' di più, bisogna vedere se tiene
per basse correnti ci sarebbe questo (da TubeTown)
https://www.tube-town.net/ttstore/produ ... ts_id=6163
EDIT: Link sistemato
---
Sto proprio in questi giorni pensando ad un sistema per ottenere un po' più dei 310v da una connessione back to back, senza avere uno dei due trasfo survoltato
K
comunque, effettivamente, quel volt in meno penso sia importante
12v su 9V il trasfo scalda di sicuro un po' di più, bisogna vedere se tiene
per basse correnti ci sarebbe questo (da TubeTown)
EDIT: Link sistemato
---
Sto proprio in questi giorni pensando ad un sistema per ottenere un po' più dei 310v da una connessione back to back, senza avere uno dei due trasfo survoltato

K
-
- Roger Mayer Jr.
Non riesco a visualizzare il link di TT!!
mi chiede di loggarmi
mi chiede di loggarmi

CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Questo funzia ??
EDIT: Sistemato link precedente
K
EDIT: Sistemato link precedente
K
-
- Roger Mayer Jr.
ora si!!:)
ad occhio e croce però sembra qualcosa di molto simile a quello postato da mikestorm!!
ad occhio e croce però sembra qualcosa di molto simile a quello postato da mikestorm!!

CHE DIO B'ASSISTA!
- Kagliostro
- Amministratore
Sì, penso siano simili, da qualche parte devo anche avere degli altri schemini analoghi, ma .... tensioni bassine e corrente poca
K
K
-
- Roger Mayer Jr.
capendo come funziona, non riusciamo a "pompare" quel sistema? 

CHE DIO B'ASSISTA!
Conviene usare un integrato specifico come l'mc34063.
ricordo che se ne era già parlato in un vecchio tread, su questo sito, sull'utilizzo dell'alimentazione switching per preamp dove veniva proposto tra gli altri la soluzione con 555, mosfet ed induttore