Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

quale kit per un amp da 18W

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
felix
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 468
Iscritto il: 18/06/2007, 9:31
Località: Torino

Re: quale kit per un amp da 18W

Messaggio da felix » 03/10/2014, 17:42

Tra i mille consigli ricevuti mi sento di dartene uno anch'io... :face_green:
Essendo questo probabilmente il tuo primo progetto (primo di molti spero), direi di abbandonare l'idea dell' "ampli ideale" super versatile (per giunta valvolare), perchè a meno di farti un 3-canali, dubito che potrai suonarci tutti i generi che intendi.
Scegli semmai un "sound" che più ti piace, magari tra le ottime proposte che ti hanno consigliato e vai con quello.
Per la versatilità e i differenti suoni che vuoi ottenere puoi sempre giocartela con i pedalini. :numb1:

tonys89
Diyer
Diyer
Messaggi: 236
Iscritto il: 29/09/2014, 14:04
Località: Agrigento

Re: quale kit per un amp da 18W

Messaggio da tonys89 » 03/10/2014, 17:53

Per il pre sono ormai deciso ad utilizzare quello dell'orange.
come finali pensate che inserendo un PPIMV con ampli da 40W riesco a suonare in garage o devo sempre prevedere di spegnere una valvola? :mart: :mart:

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2646
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: quale kit per un amp da 18W

Messaggio da MapleMarco » 03/10/2014, 18:10

quel pre dell'orange da tutto il gain di cui hai bisogno da solo, senza bisogno di distorcere la PI, quindi suona bene anche col master a 1!

ovvio che alzando il volume prende corpo, ma anche se riduci i watt, alzando il volume è più pieno...perchè il cono respira un attimino! questo non dipende dall'ampli però!

sti 40W come vuoi ottenerli?
in base al finale che scegli, poi si può trovare un modo semplice per ridurre i W....ma, ripeto, non è strettamente necessario.


(hai intenzione di farlo su PCB o con quale altro sistema?)
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
mastrococco
Garzone di Roger Mayer
Garzone di Roger Mayer
Messaggi: 1360
Iscritto il: 16/01/2012, 14:13
Località: Cesena

Re: quale kit per un amp da 18W

Messaggio da mastrococco » 04/10/2014, 1:20

UN ppimv è un post phase inverter master volume...su un se o pse non hai la sfasatrice e non puoi usare il ppimv..che diventa un normale master.
Comunque quoto Felix e Jimmi, non andrei troppo sul complicato soprattutto se è il primo lavoro.
Con un 18w ne hai a uffa nel garage, lavori anche in sala prove (a meno che non siate affetti da morbo del picchiatore e vi facciate sanguinare i timpani quando provate) e in piccoli live. Tira un pò le cuoia se siete all'aperto ma in genere si viaggia microfonati, quindi potrebbe anche andare.
50w in sala prove e in piccoli locali oltre al master 3 ha come conseguenza primaria una congiura cantante/bassista per dare fuoco al tuo ampli nuovo di zecca :tapai: ...al batterista invece viene il complesso di inferiorità e si becca un infarto cercando di coprirti :band_1:

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2646
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: quale kit per un amp da 18W

Messaggio da MapleMarco » 04/10/2014, 10:05

e così uno si chiede a cosa servono le teste da 100W? :face_green:
beh, fondamentalmente a nulla... :lol1:

Se non fosse che le teste che faccio le uso anche col basso (che ha bisogno di più volume per venir fuori dal mix), non sarei mai andato oltre i 50W.

Ad ogni modo è una questione timbrica..i finali grossi suonano belli ciccioni...ma...si, hanno il piccolo difetto di buttare giù i muri.... :fisc:
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: quale kit per un amp da 18W

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 04/10/2014, 13:39

e la schiena..

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2646
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: quale kit per un amp da 18W

Messaggio da MapleMarco » 04/10/2014, 13:49

na vabbe...facendosi le cose su misura, compatte...anche una 100W può essere maneggevole e relativamente leggera...

la rocker30 della orange pesa sicuramente più della 100W che sto facendo ora ad esempio xD

certo, adottando chassis enormi, cabinet altrettanto grandi.....la questione cambia!
CHE DIO B'ASSISTA!

tonys89
Diyer
Diyer
Messaggi: 236
Iscritto il: 29/09/2014, 14:04
Località: Agrigento

Re: quale kit per un amp da 18W

Messaggio da tonys89 » 05/10/2014, 12:39

Sembrerò u pò indeciso. Ma leggendo i vostri commenti ho deciso di fare un amplificatore da 20w. Con la possibilità di escludere una valvola. Quindi dovrei usare 2 el34 oppure 2 6l6. Quali sono le differenze tra le due valvole?

Secondo voi è possibile una buona soluzione?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9492
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: quale kit per un amp da 18W

Messaggio da Kagliostro » 05/10/2014, 13:35

Puoi anche metterne una per tipo ed avere 1/2 potenza di EL34 o di 6L6

e tutta potenza di EL34+6L6

oppure, giocando con un MV, puoi mettere la % di potenza che vuoi di ogni tubo + la % che vuoi dell'altro

K

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2646
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: quale kit per un amp da 18W

Messaggio da MapleMarco » 05/10/2014, 13:47

quoto la soluzione di K! come ha già spiegato:
due Master Volume, uno per la EL34, uno per la 6L6....e misceli.
20W, tutti e due al massimo,
10W, o solo 6l6, o solo EL34, o metà e metà (o 1/4 e 3/4 etc....)
e scendi con tutte le combinazioni che vuoi :ok_1:

oppure se ti fa brutto avere due master, ne metti uno stereo e con uno switch a levetta mandi uno dei due a massa per escludere una valvola
che tra l'altro, spegnendo non la valvola in se, ma l'input non hai problemi con le impedenze del TU e resta sempre tutto uguale!
CHE DIO B'ASSISTA!

tonys89
Diyer
Diyer
Messaggi: 236
Iscritto il: 29/09/2014, 14:04
Località: Agrigento

Re: quale kit per un amp da 18W

Messaggio da tonys89 » 05/10/2014, 14:43

Le due valvole producono un suono molto diverso tra loro? Non è che combinando il suono ottengo un brutto mix?

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9492
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: quale kit per un amp da 18W

Messaggio da Kagliostro » 05/10/2014, 17:35

Una volta che hai a disposizione un TA con abbastanza corrente sui filamenti per un paio di EL34 + il pre

puoi fare tutte le prove che vuoi, la maggior limitazione non è fare il rewiring di uno zoccolo se il mix non ti va

ma il fatto che se il TA fosse dimensionato per il pre + un paio di 6L6 le EL34 non le potresti montare

in quanto le EL34 assorbono (di filamento) 1.5A cadauna, mentre le 6L6 "solo" 0.9A cadauna

K

tonys89
Diyer
Diyer
Messaggi: 236
Iscritto il: 29/09/2014, 14:04
Località: Agrigento

Re: quale kit per un amp da 18W

Messaggio da tonys89 » 05/10/2014, 19:57

Quindi mi consigli di mettere due valvole diverse ma dimensionare il TA x 2el34. Anche se vorrei mettere due valvole diverse con 2 potenziometri.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2646
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: quale kit per un amp da 18W

Messaggio da MapleMarco » 05/10/2014, 20:36

prendi un TA che abbia almeno 5 o 6A così sei tranquillo!
altra cosa....stai pensando ad un high-gain...non è come fare una plexi.
c'è da stare attenti a COME si mettono le cose, e anche a COME si alimentano!
insomma, al dilà del cosa, il COME è fondamentale...pena un sacco di ronzii!
se pensavi di alimentare le pretubes a 6.3 V standard alternati....beh si può fare....ma occhio!
senza elevated heaters, senza board testata, senza un layout verificato...ti posso assicurare che ci sono pochi modi per non avere ronzii, e sono tutti piuttosto laboriosi...

Dal mio piccolo il massimo che posso fare per evitare che il risultato sia un ampli inutilizzabile per colpa dei ronzii è darti una mano a progettare la PCB una volta che avrai deciso per bene il progetto...così non hai problemi di layout...

Detto questo, prenditi un pò per ragionare su cosa vuoi:
- su che finali vuoi (miscelate suonano bene, ma le EL hanno un timbro, le 6L6 un altro...magari ti piace una, o l'altra, o la via di mezzo...dipende da te!)
- su che preamp vuoi (con loop, senza loop, davvero l'orange oppure no...)
- poi i trasformatori (li vuoi far tu, li vuoi comprare...quanto budget hai)

Una volta che hai le idee chiare, darti le massime per disegnare un tuo progetto è un attimo! Se
stiamo qua ad elencarti tutte le possibilità temo che ti facciamo più confusione che altro....
insomma....ce ne sono davvero infinite...soprattutto per "noi" malati che più strano è e più ci interessa :lol1:
CHE DIO B'ASSISTA!

tonys89
Diyer
Diyer
Messaggi: 236
Iscritto il: 29/09/2014, 14:04
Località: Agrigento

Re: quale kit per un amp da 18W

Messaggio da tonys89 » 05/10/2014, 23:48

Ho deciso di fare un amplificatore con il pre dell'orange, effettivamente un higain potrebbe fischiare troppo e come primo progetto sarebbe troppo complicato.
Come finale vorrei utilizzare l'idea di due valvole con due potenziometri, mi piace l'idea di poter miscelare il suono di due valvole diverse.
Il loop effetti per ora non mi serve. Generalmente uso il whawha e un overdrive, non voglio complicare troppo il progetto.
Per i trasformatori non ho nessuna idea, non ne ho mai costruito uno, sono facili da costruire? Si risparmia tanto facendoli in casa?

Secondo te quanto potrebbe costare un amplificatore così?

Rispondi