Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Pre jtm45, finale 18watts.

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Pre jtm45, finale 18watts.

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 25/10/2014, 0:57

posto che non mi sono messo a studiare tutte le configurazioni degli switch..

le EL84 non hanno un suono molto brillante di loro, ma ci sono alcuni punti su cui agire:
- metti C16 da 220uf
- metti un bright cap sui pot di gain (da 100 a 470pf)

ed elimina un po' di basse:
- porta C4 a valori compresi tra 4.7u e 470n
- aumenta R3 e R6 a valori compresi tra 1.5k e 2.7k

infine la rettifica a valvola non sò come suona, io la faccio sempre a diodi.

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Pre jtm45, finale 18watts.

Messaggio da alexradium » 25/10/2014, 9:47

oscilloscopio niente?
se vuoi fare una misura di potenza e capire come muoverti per modificare è fondamentale.
altro consiglio,sei partito con switch vari,direi di fare un canale solo tipo jtm45 e lavorare su quello finché trovi quel che cerchi,per esperienza personale a copiare schemi non si combina molto,anche perché bisogna sempre riferirli a una tensione precisa di progetto,mi sembra che le anodiche sul pre siano parecchio basse,da cui poca brillantezza ad esempio,motivo per cui il jtm45 è stato poi modificato per arrivare ai vari super lead etc.

Avatar utente
elfurlan
Diyer
Diyer
Messaggi: 133
Iscritto il: 05/03/2014, 12:37
Località: Treviso

Re: Pre jtm45, finale 18watts.

Messaggio da elfurlan » 25/10/2014, 14:03

Grazie per i consigli.

Jimmy_ver2.0 - Proverò con i valori che mi suggerisci. Per quanto riguarda la rettifica, tra diodi e valvola c'è qualche differenza di suono (per via del "sag"), ma non credo così determinante. Se riesco a sistemarlo, proverò anche con i diodi.

alexradium - Un' oscilloscopio riesco a procurarmelo; meglio analogico o digitale? Comunque, in entrambi i casi, ne conosco i comandi di base e riesco a leggere ampiezza e calcolare la frequenza e niente di piu, ma, con il vostro aiuto....:face_green:.
Per quanto riguarda lo switching hai ragione, lo escluderò per poi valutare bene come e se svilupparlo.
Che la JTM45 non fosse brillantissima lo sapevo ma non a 'sto livello! Ho ascoltato molti sample.
Così suona troppo cupa. :hummm_1:

Secondo voi, i tipi di condensatori che ho usato vanno bene?

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Pre jtm45, finale 18watts.

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 25/10/2014, 14:24

la marca dei condensatori non conta una mazza, è il valore che conta!!

adesso fucilatemi pure.

Avatar utente
elfurlan
Diyer
Diyer
Messaggi: 133
Iscritto il: 05/03/2014, 12:37
Località: Treviso

Re: Pre jtm45, finale 18watts.

Messaggio da elfurlan » 25/10/2014, 14:40

Non ho parlato di "marca", ma di "tipi" di condensatori (ceramici, silver mica, carta, ecc.).

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9492
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Pre jtm45, finale 18watts.

Messaggio da Kagliostro » 25/10/2014, 17:51

Tempo fa ero convinto che condensatori dello stesso tipo, di marche diverse, se della stessa capacità, suonassero allo stesso modo

Poi ho avuto modo di leggere dei post del nostro Robi e visto che lui sostiene fermamente il contrario, cioè

il marchio fa la differenza (naturalmente ogni marchio ha le sue peculiarità per quanto riguarda il processo costruttivo

ed usa i suoi materiali) ed ho cambiato idea, questo per fiducia in Robi che reputo essere persona competente e corretta

il fatto, poi, che le mie orecchie non hanno un funzionamento perfetto (sono sordo di -10db alla destra e non su tutta la gamma)

è stato motivo per appoggiarmi ancora di più a quanto affermato da Robi in un atto di fiducia

K

p.s.: A proposito .... me ne ero dimenticato, stavi passando in pdf un vecchio testo sui trasformatori, quando hai finito, ci terrei

per averne una copia, grazie

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2646
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Pre jtm45, finale 18watts.

Messaggio da MapleMarco » 25/10/2014, 18:15

Apro OT:
se posso dire la mia...è un discorso molto relativo...
alcuni schemi, in alcune parti...sono sensibili alle differenti marche anche...
ad esempio, il cap del treble in un fender-like, oppure il disaccoppiatore in ingresso nel circuito lead mark...
cambia, sensibilmente.
Ma, e dico ma...con un pò di accortezza si può ovviare al problema.

esempio: la mark che sto facendo ora, tutti condensatori wima e ci scommetto che giocando con l'eq risponderà uguale all'altra mark che ho fatto con gli OD.
d'altro canto però, se avessi usato dei mallory e non i wima...avrebbe suonato sempre cupa...(tentativo fatto)

Ergo, non è necessario svenarsi...basta usare le cose con un pò di testa :ok_1:

Chiudo OT.
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
elfurlan
Diyer
Diyer
Messaggi: 133
Iscritto il: 05/03/2014, 12:37
Località: Treviso

Re: Pre jtm45, finale 18watts.

Messaggio da elfurlan » 26/10/2014, 10:43

MapleMarco ha scritto:Apro OT:
esempio: la mark che sto facendo ora, tutti condensatori wima e ci scommetto che giocando con l'eq risponderà uguale all'altra mark che ho fatto con gli OD.
d'altro canto però, se avessi usato dei mallory e non i wima...avrebbe suonato sempre cupa...(tentativo fatto)
Quindi la mia domanda non è fuori luogo ed io ho usato proprio i Mallory (quelli colorati più sul bianco che sul giallo).
Se provo con i Wima ci sarà una grossa differenza?
kagliostro ha scritto: A proposito .... me ne ero dimenticato, stavi passando in pdf un vecchio testo sui trasformatori, quando hai finito, ci terrei per averne una copia, grazie
Sono fermo ad un terzo di libro. Appena l'ho convertito tutto ti passo il file.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2646
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Pre jtm45, finale 18watts.

Messaggio da MapleMarco » 26/10/2014, 10:55

non posso aiutarti perchè non ho mai realizzato "esperimenti" di questo tipo su una marshall-style...
però nelle prove che ho fatto su altri schemi, rispetto ai mallory, gli wima mkp10 sono molto più veloci, più trasparenti...e per quanto poco dovrebbe essere una caratteristica che traspare in qualsiasi schema li si utilizzi (in maniera più o meno evidente...)...
CHE DIO B'ASSISTA!

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Pre jtm45, finale 18watts.

Messaggio da alexradium » 26/10/2014, 12:38

elfurlan ha scritto:
MapleMarco ha scritto:Apro OT:
esempio: la mark che sto facendo ora, tutti condensatori wima e ci scommetto che giocando con l'eq risponderà uguale all'altra mark che ho fatto con gli OD.
d'altro canto però, se avessi usato dei mallory e non i wima...avrebbe suonato sempre cupa...(tentativo fatto)
Quindi la mia domanda non è fuori luogo ed io ho usato proprio i Mallory (quelli colorati più sul bianco che sul giallo).
Se provo con i Wima ci sarà una grossa differenza?
i Mallory se possibile sono più vicini ai Mustard di quanto non siano i Wima,che secondo me sono più da hi-fi,contribuiscono meno a caratterizzare il suono,sempre che questo sia ciò che si cerca.
Come detto da altri,si tratta di recuperare eventualmente con bright cap qui e là a piacere,oppure tagliando bassi sui bypass o accoppiamento (il che porta comunque verso i Marshall seguenti....).

Avatar utente
jimmy_ver2.0
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 527
Iscritto il: 16/12/2010, 13:09
Località: Perugia

Re: Pre jtm45, finale 18watts.

Messaggio da jimmy_ver2.0 » 26/10/2014, 13:11

ragazzi, sicuramente una qualche influenza c'è..
ma rispetto al tipo di condensatori (che cambieranno l'1%del suono) ci sono aspetti macroscopici che devono essere affrontati PRIMA di scegliere il tipo di condensatori:
- schema elettrico e tensioni di lavoro
- altoparlante usato

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2646
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Pre jtm45, finale 18watts.

Messaggio da MapleMarco » 26/10/2014, 13:27

jimmy_ver2.0 ha scritto:ci sono aspetti macroscopici che devono essere affrontati PRIMA di scegliere il tipo di condensatori
Ovvio, concordo in pieno!!
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9331
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Pre jtm45, finale 18watts.

Messaggio da robi » 26/10/2014, 14:31

Sinceramente ritengo che chi dice che i condensatori hanno cme unico parametro il valore, o sia sordo o voglia esserlo.

Paragonare l'effetto di un condensatore ad un cambio circuito è ridicolo, è come paragonare la marca di pneumatici e la marca di auto. Le Pirelli sulla Panda e sulla Zonda reagiscono differentemente.

Chiaramente l'effetto è differente, ma semplicemente perchè cambia come il suono viene modificato. Bisogna imparare ad ascoltare cosa cambia in base alle modifiche che facciamo. Se cambi il primo condensatore di disaccoppiamento di un high gain o il cono, l'effetto è totalmente differente, e cosa cerchi nel primo caso non lo senti nel secondo, e viceversa.

Non solo, lo stesso tipo di condensatore ad inizio circuito o alla fine da risultati differenti, proprio perché é diverso il processo che il suono subisce. Sostanzialmente nei primi stadi influenzi la "pasta" del suono, negli ultimi stadi la sua equalizzazione.

Non voglio essere polemico, ma solo invitare tutti a fare più prove prima di dire che certi spetti non hanno influenza sul suono.

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2646
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Pre jtm45, finale 18watts.

Messaggio da MapleMarco » 26/10/2014, 15:01

robi ha scritto:Paragonare l'effetto di un condensatore ad un cambio circuito è ridicolo, è come paragonare la marca di pneumatici e la marca di auto. Le Pirelli sulla Panda e sulla Zonda reagiscono differentemente
Io intendevo dire che le "caratteristiche" proprie del condensatore di per se vengono a galla più in alcuni punti rispetto ad altri....e ci sono punti dove sono talmente lievi che divengono trascurabili.
da qui, se conosco uno schema so dove poter intervenire per rendere importante il cambio di un condensatore....viceversa, se non lo conosco...potrei stravolgere il suono come non modificarlo per niente!
CHE DIO B'ASSISTA!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9331
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Pre jtm45, finale 18watts.

Messaggio da robi » 26/10/2014, 15:15

Tranquillo Marco, non mi riferivo a te.
Anzi, mi trovo d'accordo con cosa dici.

Mi riferivo al commento di jimmy in cui prima dice che ambia solo il. Valore, poi che sicuramente qualche differenza c'é, ma che i coni cambiano di più il suono.

Rispondi