tipi di resistenze
- stefano915
- Diyer Esperto
tipi di resistenze
siccome qualche giorno fa abbiamo parlato di condensatori oggi voglio chiedere qualche parere sulle resistenze cosi prima che faccio l'ordine mi faccio una bella lista
e la domanda è in termini di suono cambia qualcosa tra i vari tipi di resistenze, quali consigliate? io per esempio nell'ampli ho quelle tradizionali che si trovano in tutti i negozi di elettronica, credo siano le carbon film, e quelle da 1 o 2 watt sono blu credo metal oxide, secondo voi è sensato cambiarle con quelle a impasto di carbone? avrei miglioramenti?

- Kagliostro
- Amministratore
Re: tipi di resistenze
Io sono per le film metallico, le impasto carbone, anche se fanno parte della tradizione, sono di sicuro più rumorose e godono
di una tendenza all'invecchiamento precoce che fa variar loro il valore anche di molto
se proprio le vuoi usare, evitale sull'alimentazione ed usale solo sul segnale
K
di una tendenza all'invecchiamento precoce che fa variar loro il valore anche di molto
se proprio le vuoi usare, evitale sull'alimentazione ed usale solo sul segnale
K
- stefano915
- Diyer Esperto
bene grazie tante per le spiegazioni k !! 

- mastrococco
- Garzone di Roger Mayer
Confermo K, le impasto di carbone sono più volubili di una donna anche senza bisogno di invecchiare quindi se le usi mettile solo sul segnale!
io le uso con con molto piacere ma osservando le seguenti regole:
1) le metto solo in punti dove il segnale è bello forte o la tensione è bella alta. (per evitare troppo white noise)
2) cerco di prenderle sovrawwattate, ossia se mi serve da 1/2w la prendo da 1w (più resistenza agli stress termici)
3) evitare valori alti, da 470k in su... (il rumore introdotto è direttamente proporzionale alla resistenza, vale per tutte)
esempi:
mai per le 68k, 1M etc in ingresso
mai per i catodi
mai controllo toni (a meno che non si ricerchi qualcosa di particolare)

1) le metto solo in punti dove il segnale è bello forte o la tensione è bella alta. (per evitare troppo white noise)
2) cerco di prenderle sovrawwattate, ossia se mi serve da 1/2w la prendo da 1w (più resistenza agli stress termici)
3) evitare valori alti, da 470k in su... (il rumore introdotto è direttamente proporzionale alla resistenza, vale per tutte)
esempi:
mai per le 68k, 1M etc in ingresso
mai per i catodi
mai controllo toni (a meno che non si ricerchi qualcosa di particolare)

per controllo dei toni intendi la resistenza di slope?
che effetti andrei a indurre oltre ad un rumore di fondo?
pensavo che nei punti in cui c'è un'alta tensione e un forte segnale si innescasse un incremento della seconda armonica, usando le resistenze carbon comp.
che effetti andrei a indurre oltre ad un rumore di fondo?
pensavo che nei punti in cui c'è un'alta tensione e un forte segnale si innescasse un incremento della seconda armonica, usando le resistenze carbon comp.
Appunto, come ti ho scritto se è quello che cerchi ok.. io per esempio la slope la metto tassativamente carbon comp. Xche mi piacciono certe sonorità "genuine" a scapito di un po di soffione 

- stefano915
- Diyer Esperto
sta cosa mi intriga molto ne vorrei sapere un po di piu sul fatto che in base ai tipi di resistenze si ottengono certi toni desiderati, mi incuriosisce molto il white noise infatti stavo vedendo l'altro post del 1959 super tremolo di meritil e vorrei capire il funzionamento teorico e come fate e scegliere le resistenze 

Io nella mia ultima realizzazione (SLO 100 doppia eq) ho messo quelle al carbone sugli anodi e al catodo del cathode follower...sembra che come al solito ho lavorato "al contrario"...stavo per mettere anche la 68k in ingresso in carbone...

Trovo sia utile a tutti leggere questo:
http://www.token.com.tw/pdf/resistor-pp ... ossary.pdf
http://www.token.com.tw/pdf/resistor-pp ... ossary.pdf
- stefano915
- Diyer Esperto
grazie ragazzi inizio la lettura ! : )
bellissima lettura!