Primo progetto per un novellino
Primo progetto per un novellino
Ciao Ragazzi, seguo da un po' questo bellissimo forum, e dopo aver scambiato un paio di mail con MapleMarco, mi son deciso ad iniziare il mio primo progetto! Attualmente suono con un Orange Rockerverb 50 testata e cassa 4x12, ma spesso nei concerti più ristretti non ha senso portarsi la 4x12 e la mega testata. Qundi, spinto dalla mia passione per il fai da te (mi son sempre arrangiato a fare un po' tutto, mi pace sperimentare e mettermi al lavoro!!), da un pizzico di determinazione e dal fatto che i piccoli ampli che ci sono in commercio (dal marshall dsl15 al night train, ecc) non mi soddisfano appieno, volevo costruire un combetto a wattaggio ridotto con queste caratteristiche:
-2 canali footswichabil.
-canale pulito tipo fender, che verrebbe a ricavarsi da quello del distorto preso dallo schema del rockerverb.
-finale single ended da almeno 15 watt
-cono da 10" (o da 12"!?!?!?!)
-prezzo non superiore a 300€ (cono e legni esclusi: prevedo di comprare un cono usato e i legni ho la possibilità di recuperarli a costo 0)
Ora il tasto dolente: le mie competenze/conoscenze elettroniche si fermano a saldature varie, piccole modifiche di pedali e...BASTA! So bene che probabilmente sarebbe più idoneo partire da amplificatori meno complessi, ma ho queste necessità e pochi soldi da "buttare via".
ora, quello che mi servirebbe è:
-recuperare uno schema abbastanza semplice da leggere (non dico con le immagini o i disegnini delle resistenze dove vanno messe, ma quasi)
-trovare un'anima pia che mi aiuti a fare la lista della spesa su tubetown o qualche altro sito
-tanta pazienze e il vostro prezioso aiuto
un abbraccio e grazie in anticipo
-2 canali footswichabil.
-canale pulito tipo fender, che verrebbe a ricavarsi da quello del distorto preso dallo schema del rockerverb.
-finale single ended da almeno 15 watt
-cono da 10" (o da 12"!?!?!?!)
-prezzo non superiore a 300€ (cono e legni esclusi: prevedo di comprare un cono usato e i legni ho la possibilità di recuperarli a costo 0)
Ora il tasto dolente: le mie competenze/conoscenze elettroniche si fermano a saldature varie, piccole modifiche di pedali e...BASTA! So bene che probabilmente sarebbe più idoneo partire da amplificatori meno complessi, ma ho queste necessità e pochi soldi da "buttare via".
ora, quello che mi servirebbe è:
-recuperare uno schema abbastanza semplice da leggere (non dico con le immagini o i disegnini delle resistenze dove vanno messe, ma quasi)
-trovare un'anima pia che mi aiuti a fare la lista della spesa su tubetown o qualche altro sito
-tanta pazienze e il vostro prezioso aiuto
un abbraccio e grazie in anticipo
-
- Roger Mayer Jr.
Re: Primo progetto per un novellino
http://www.diyitalia.eu/forum/viewtopic ... ma#p103427
Qui era stato postato lo schema della rockerverb 50...
del quale a te interessa solo una porzione del preamp...
primissimo passo, scarica lo schema e prova a ragionarci su, isolando la parte che ti serve e (perchè no) ridisegnandola!
poi si penserà al pulito e vedremo come ricavare un simil fender da ciò che hai ricavato da quello schema
Qui era stato postato lo schema della rockerverb 50...
del quale a te interessa solo una porzione del preamp...
primissimo passo, scarica lo schema e prova a ragionarci su, isolando la parte che ti serve e (perchè no) ridisegnandola!
poi si penserà al pulito e vedremo come ricavare un simil fender da ciò che hai ricavato da quello schema

CHE DIO B'ASSISTA!
allora, dovrebbe essere questa che allego la parte di preamp che mi interessa giusto? sono i due stage del canale distorto (o sto dicendo eresie?)
No quello sembra il classico pulito con la resistenza da 68K in ingresso e il tonestack dedicato
-
- Roger Mayer Jr.
esatto...quello è il pulito...
a te interessano i 4 sotto
a te interessano i 4 sotto

CHE DIO B'ASSISTA!
ok! però sotto ci sono anche i circuiti del reverbero e del fx loop no?!
cioè sono solo due valvole che regolano il canale distorto e lo schema sotto me ne da 4, quindi dal jack imput mi interessano " le prime due, ovvero:
cioè sono solo due valvole che regolano il canale distorto e lo schema sotto me ne da 4, quindi dal jack imput mi interessano " le prime due, ovvero:
Questi sono I due triodi di V1 ma è una valvola sola..