Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Costruzione Silver Jubilee 18W

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
peppinho
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/06/2014, 20:39

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da peppinho » 09/02/2016, 17:48

Ho montato anche il pre e l'ampli funziona, gli unici difetti che non riesco a risolvere sono il controllo presence che devo tenere per forza a 0 (il finale autooscilla, anche scambiando le fasi del TU) ed il canale lead che fischia in maniera ingestibile con i single coil.
Essendo il mio quarto post di fila credo che sarà anche l'ultimo, l'argomento ha perso d'interesse.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da Kagliostro » 09/02/2016, 19:22

Io continuo a leggerti ....

Magari prova a postare lo schema attuale, visto che rispetto a quello precedente come minimo c'è la mod da catode bias a fixed bias

K

Avatar utente
Da Ros
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 346
Iscritto il: 13/06/2013, 21:22
Località: Prov. Belluno

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da Da Ros » 09/02/2016, 19:53

Anch'io leggo il tread. Ma non ho conoscenze così ampie per darti una mano.
Come dice K, posta comunque lo schema e eventuale layout magari qualcosa salta fuori. ;)

C"

Avatar utente
peppinho
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/06/2014, 20:39

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da peppinho » 09/02/2016, 21:16

Felice di sapere che non parlo da solo :ok_1:
Gli schemi li trovate in allegato, le uniche modifiche sono lo switch sulle resistenze da 18k che in realtà non c'è (sul pcb ho predisposto entrambe le resistenze in modo da aggiungere la seconda nel caso la tensione di alimentazione dei primi stadi fosse troppo bassa) ed il fixed bias, dove ho sostituito il pot da 25k con uno da 50k (col 25 potevo regolare solo fra 0 e -8V).
Inoltre ho finalmente risolto il problema del presence: non mi ricordavo che invertendo le fasi del TU e sostituendo i cavi che riportano il segnale dall'uscita del TU alla phase splitter avevo invertito anche quelli, effettivamente era come se non avessi invertito nulla.
Rimane solo il problema del fischio quando alzo il gain del canale lead con i single coil, che risolvo solo chiudendo un po il pot della chitarra o usando le posizioni intermedie della strato.
L'unica cosa che mi viene in mente è la schermatura dei cavi:
Ho usato un cavo schermato solo per il jack in ingresso, mentre per il resto ho usato piattina da altoparlanti (quella rossa e nera) per collegare i potenziometri ed n07v-k da 0,5 ed 1 mmq per l'hv ed i filamenti, ma non mi spiego perchè il problema si presenti solo con i single coil.
A questo punto sto seriamente pensando di dimezzare la R37 del preamp
Allegati
psu + finale V2.pdf
(41.73 KiB) Scaricato 166 volte
preamp.pdf
(41.97 KiB) Scaricato 157 volte

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da Kagliostro » 10/02/2016, 1:19

Tanto per sapere

dici solo con i single coil, ma quanto hai potuto provare con pickup diversi e quanti single coil hai provato ?

Per i cavi, di solito si fa come hai fatto, da jack ingresso a griglia V1 eventualmente uno schermato, per il resto normali

salvo problemi particolari un sacco di ampli è esattamente così

---

Cortocircuitando C8 cambia qualcosa ?

K

Avatar utente
peppinho
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/06/2014, 20:39

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da peppinho » 10/02/2016, 3:16

la prova l'ho fatta con una sola chitarra, una strato squier da 100€ con 3 single coil.
Dico che lo fa solo con i single coil perchè nelle posizioni intermedie dello switch della strato, ovvero quelle che mettono in parallelo i pickup, dovrebbe (almeno elettricamente) essere come usare un humbucker.
stasera ho fatto una prova:
Ho saldato una resistenza da 1M direttamente sul jack in ingresso, e così riesco a tenere il gain fino a 7, a patto di tenere il master del canale lead al massimo.
Se aumento il gain o diminuisco il master del LEAD il fischio ritorna.
Inoltre ho notato che lo fa solo con il pickup al manico ed al ponte, con il centrale (che ha un segnale sfasato di 180° rispetto agli altri 2) non fischia, e se fra la chitarra e l'ampli metto la pedaliera (multieffetto digitale, non pedali singoli) il difetto sparisce.
non ci sto capendo niente :lol1:
appena posso faccio la prova cortocircuitando il condensatore in ingresso, per ora allego qualche foto della bestia
Allegati
IMG_20160210_021906.jpg
IMG_20160210_021833.jpg
Ultima modifica di peppinho il 10/02/2016, 4:13, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
peppinho
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/06/2014, 20:39

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da peppinho » 10/02/2016, 4:00

Aggiungo qualche foto interna.
Perdonate il "disordine", non sono abituato a fare lavori raffazzonati ma lavorandoci la notte l'estetica è passata in secondo piano.
Allegati
IMG_20160210_014349.jpg
IMG_20160210_014343.jpg
IMG_20160210_014337.jpg

Avatar utente
peppinho
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/06/2014, 20:39

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da peppinho » 10/02/2016, 13:43

aggiungo un altra domanda:
adesso delle 2 resistenze da 18k che alimentano la PI ed il resto delle 12ax7 (nello schema del finale, le resistenze R9 ed R10) ne ho montata solo una, e le SAG che sto usando sono da 150 Ohm.
In uscita dal PSU, senza collegare il pre, ho 230VCC.
Non ho trovato nessun riferimento alle tensioni sullo schema originale della silver jubilee, ma basandomi sugli schemi degli altri marshall credo di essere sotto di un centinaio di volt.
secondo voi è il caso di eliminare le SAG e aggiungere l'altra resistenza da 18k per dimezzare la resistenza e diminuire la caduta sull'alimentazione del pre?
Cosa ne guadagnerei in termini di suono?
Chiedo prima di fare la prova perchè in questi giorni sono un po incasinato col lavoro, per cui ogni modifica la devo fare la notte e provarla il giorno dopo, se poi non va bene devo rimodificare la notte e riprovare il giorno dopo ancora, quindi ci passano 3 giorni per testare una resistenza in più.

PS: chiedo allo staff se è possibile modificare il titolo della discussione, visto che l'ampli l'ho fatto ed ho usato questa discussione anche per la costruzione ;)

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da Kagliostro » 10/02/2016, 18:56

Per le tensioni c'è Robi che ha delle idee precise, lui magari potrebbe dirti qualcosa (sempre se ha un po' di tempo per farlo)

di prove sulle tensioni di PA e Pre se ne sta parlando qui http://www.diyitalia.eu/viewtopic.php?f=24&t=10227

ma ancora le prove non sono state fatte

---

Per il titolo della discussione ... si può fare, come vorresti che fosse il nuovo titolo ?

K

Avatar utente
peppinho
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/06/2014, 20:39

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da peppinho » 10/02/2016, 19:17

per il titolo direi qualcosa tipo "costruzione silver jubilee 18W". per il resto, aspettando Robi do un occhiata all'altra discussione.
Grazie comunque :face_green:

alexradium
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 777
Iscritto il: 07/06/2011, 14:18

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da alexradium » 10/02/2016, 19:45

peppinho ha scritto:la prova l'ho fatta con una sola chitarra, una strato squier da 100€ con 3 single coil.
Dico che lo fa solo con i single coil perchè nelle posizioni intermedie dello switch della strato, ovvero quelle che mettono in parallelo i pickup, dovrebbe (almeno elettricamente) essere come usare un humbucker.
stasera ho fatto una prova:
Ho saldato una resistenza da 1M direttamente sul jack in ingresso, e così riesco a tenere il gain fino a 7, a patto di tenere il master del canale lead al massimo.
Se aumento il gain o diminuisco il master del LEAD il fischio ritorna.
Inoltre ho notato che lo fa solo con il pickup al manico ed al ponte, con il centrale (che ha un segnale sfasato di 180° rispetto agli altri 2) non fischia, e se fra la chitarra e l'ampli metto la pedaliera (multieffetto digitale, non pedali singoli) il difetto sparisce.
non ci sto capendo niente :lol1:
appena posso faccio la prova cortocircuitando il condensatore in ingresso, per ora allego qualche foto della bestia
se hai una strato da 100 euro pensa a cosa valgono i pickup,che sicuramente non sono cerati,come ho avuto modo di vedere su alcune Fender da 600 euro peraltro.
Quindi la prova la dovresti fare perlomeno con un pickup decente.
Poi il fischione capita comunque,però come hai gia provato,bufferizzando l'uscita della chitarra con un pedale qualsiasi si elimina quasi sempre il problema,anche se non dovrebbe farlo comunque,forse anche il cap in input può dare problemi,se non hai problemi di emissione direi di toglierlo.
Discorso layout del pre,è un tuo progetto? o copiato da qualche parte?
Perchè una disposizione non ottimale dei componenti e conduttori di griglia e anodo alle valvole,in ampli ad alto gain,portano proprio a oscillazioni.
Infine,visto che hai fatto un pre e PI di un ampli da 50/100w,molto probabile si debba adattare il feedback alle caratteristiche delle finali el84 e trafo relativo.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da Kagliostro » 10/02/2016, 19:49

Titolo thread corretto come da richiesta

---
...... aspettando Robi do un occhiata all'altra discussione.
Sperando che Robi abbia tempo e voglia naturalmente

:ciao:

K

Avatar utente
peppinho
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/06/2014, 20:39

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da peppinho » 10/02/2016, 20:07

alexradium ha scritto:
peppinho ha scritto:la prova l'ho fatta con una sola chitarra, una strato squier da 100€ con 3 single coil.
Dico che lo fa solo con i single coil perchè nelle posizioni intermedie dello switch della strato, ovvero quelle che mettono in parallelo i pickup, dovrebbe (almeno elettricamente) essere come usare un humbucker.
stasera ho fatto una prova:
Ho saldato una resistenza da 1M direttamente sul jack in ingresso, e così riesco a tenere il gain fino a 7, a patto di tenere il master del canale lead al massimo.
Se aumento il gain o diminuisco il master del LEAD il fischio ritorna.
Inoltre ho notato che lo fa solo con il pickup al manico ed al ponte, con il centrale (che ha un segnale sfasato di 180° rispetto agli altri 2) non fischia, e se fra la chitarra e l'ampli metto la pedaliera (multieffetto digitale, non pedali singoli) il difetto sparisce.
non ci sto capendo niente :lol1:
appena posso faccio la prova cortocircuitando il condensatore in ingresso, per ora allego qualche foto della bestia
se hai una strato da 100 euro pensa a cosa valgono i pickup,che sicuramente non sono cerati,come ho avuto modo di vedere su alcune Fender da 600 euro peraltro.
Quindi la prova la dovresti fare perlomeno con un pickup decente.
Poi il fischione capita comunque,però come hai gia provato,bufferizzando l'uscita della chitarra con un pedale qualsiasi si elimina quasi sempre il problema,anche se non dovrebbe farlo comunque,forse anche il cap in input può dare problemi,se non hai problemi di emissione direi di toglierlo.
Discorso layout del pre,è un tuo progetto? o copiato da qualche parte?
Perchè una disposizione non ottimale dei componenti e conduttori di griglia e anodo alle valvole,in ampli ad alto gain,portano proprio a oscillazioni.
Infine,visto che hai fatto un pre e PI di un ampli da 50/100w,molto probabile si debba adattare il feedback alle caratteristiche delle finali el84 e trafo relativo.
Il layout è made in casa mia :face_green:
Scherzi a parte, l'ho dovuto fare io in quanto non sono riuscito a trovare il pcb originale della jubile, che comunque avrei dovuto modificare, ed ho ordinato zoccoli da pcb anzichè da pannello.
In linea di massima ho cercato di evitare ground loop e di dare più superficie possibile alla massa.
Se devo essere onesto l'ampli ha un po di fruscii, ma rispetto al volume in uscita è una cosa più che accettabile.
Per quanto riguarda il feedback, ammetto di essere completamente ignorante. Semplicemente ho pensato "se fra il 100 ed il 50W il controllo è identico, andrà bene anche con 18W"
In ogni caso, appena arrivo a casa cerco di postare i layout.

Per kagliostro: grazie per la correzione del titolo

Avatar utente
peppinho
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/06/2014, 20:39

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da peppinho » 10/02/2016, 21:22

Ho fatto una prova:
ho aggiunto, in parallelo alla famosa resistenza da 18k, la gemella per dimezzare la resistenza ed alzare la tensione che alimenta PI e preamp.

VA: misura fra massa e ct del primario del TU
VB: misura fra massa e uscita del finale/psu che alimenta il pre

Sample 1: singola resistenza da 18k, VA=378V, VB= 247V
Sample 2: 2 in parallelo da 18k, VA= 380V, VB=284V

ho registrato così:
microfono da 10€ fissato davanti alla cassa, tutti i controlli a metà corsa, modifica fra sample 1 e 2 fatta "al volo".
nell'ordine i suoni sono: clean, rhythm, lead, clean + distorsione pedaliera, rhythm + distorsione pedaliera, lead + distorsione pedaliera

Sarà che ho l'orecchio guasto, poco abituato a suoni "puri" non simulati, ma non riesco a notare una grossa differenza
Allegati
sample 2.mp3
(1.38 MiB) Scaricato 128 volte
sample 1.mp3
(1.27 MiB) Scaricato 124 volte

Avatar utente
peppinho
Diyer Aiutante
Diyer Aiutante
Messaggi: 53
Iscritto il: 03/06/2014, 20:39

Re: Costruzione Silver Jubilee 18W

Messaggio da peppinho » 14/02/2016, 4:32

direi che avendo finito l'ampli è il caso di far sentire come suona settato come lo uso io.
(Sperando che il forum prenda il video incorporato, in ogni caso metto anche il link)
Ho registrato stanotte alle 2, per cui ho dovuto amplificare molto il microfono per sentire qualcosa (e di conseguenza anche i vari disturbi)
Stranamente suona (per i miei gusti) benissimo per essere a volume così basso.

Ho registrato così (in ordine di percorso del segnale):
Pickup al ponte della strato (la solita da 100€ con l'unica modifica di aver rifatto il cablaggio pietoso di fabbrica :lol1: ) - pot del volume leggermente chiuso, diciamo a 9 -> Pedaliera con un microscopico riverbero e, nel finale, chorus -> Ampli settato con Output Low - Presence 6 - Bass 9 - Middle 6 - Treble 7 - Master 2 - Lead Master 4 (ininfluente) - Gain 6 - Switch su Rhythm -> Il solito microfono di cacca dei cinesi (quelli più da chat che da registrazione) -> Scheda audio del pc -> Audacity

A voi i giudizi (sull'ampli, che dopo anni di amplitube devo imparare a gestire la dinamica e che il chitarrista non è john frusciante già si sapeva :mart: )

edit: ho provato in tutti i modi, il video non lo incorpora...

https://www.youtube.com/watch?v=71N_SpgrrZ8

Rispondi