Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Valvole matched e bias sballato

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
ceccoGTI
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/07/2011, 10:12

Valvole matched e bias sballato

Messaggio da ceccoGTI » 08/03/2016, 21:52

Salve a tutti, dopo un bel po' di tempo che non faccio qualcosa di valvolare, ho finito domenica di assemblare un clone Hiwatt DR103, seguendo il layout Ceriatone.

Come valvole finali ho preso un quartetto matched di JJ 6CA7 da TubeTown, mi piacevano su un altro ampli e le ho volute provare anche su questo.

Sono arrivate con un valore Gm di 4,6 , credo corrispondenti a 4600 micromhos, ma le ho comunque ricontrollate con un provavalvole TV-7, che mi ha restituito valori molto vicini tra loro, tra il 33 e il 35 nella scala del TV7, sarebbero circa 4300 micromhos, che ci può stare dato che lo strumento potrebbe essere ormai un po' starato.

Vado a misurare il bias, con il classico metodo della resistenza da 1 ohm e trovo risultati estremamente diversi tra una valvola e l'altra, V1 mi dà 48 mA, V2 23 mA, V3 36,6 mA, V4 30,1 mA :surpr: anche cambiandole di posto, i valori rimangono simili per ogni valvola.

Ho pensato che il problema fosse sull'ampli essendo appena costruito, ma sembra tutto ok, anodica circa 461V, tensione di bias circa -38,1 V.

Ho provato a montare 4 EL34 JJ prese da un altro ampli, un po' vecchiotte ma che sapevo essere abbastanza bilanciate tra loro, ed il bias è tornato a posto (un po' freddino forse), leggo valori tra i 45 e i 47 mA.

Com'è possibile che le 6CA7 nuove siano così sballate, anche se testandole sembrano a posto? Possibile che sia la misura di tube town che la mia con il TV7 siano così lontane dalle condizioni reali di lavoro delle valvole? Sinceramente non mi era mai capitato e di solito le valvole accoppiate con il TV7 mi permettono di avere valori di bias non perfetti ma dignitosi...

Ho postato in generale e non in problemi perchè fondamentalmente non è un problema dell'ampli, che funziona (almeno sembra :ihihi: ) è solo una mia curiosità, e mi girano anche, perchè devo spendere altri 60-70 euro di valvole :muro:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9492
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Valvole matched e bias sballato

Messaggio da Kagliostro » 08/03/2016, 22:13

Per tentare di non cambiare le valvole potresti adottare il circuito di Huss per avere il bias regolabile (http://hiwatt.org/DIY/)

Immagine

magari sdoppiandolo per regolare a coppie

o, andando addirittura a regolare valvola per valvola replicando 4 volte lo schemino (parte a destra dell'elettrolitico)

K

p.s.: Ma sei sicuro delle misure ? Le res da 1R sono fisse nel circuito o le hai messe solo per la misura ?

ceccoGTI
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/07/2011, 10:12

Re: Valvole matched e bias sballato

Messaggio da ceccoGTI » 08/03/2016, 22:34

Ciao kagliostro, l'ampli ha già il bias regolabile, un solo pot per tutte e 4 le finali, non è proprio come quelo di huss però, allego il layout.

Anche regolandolo diversamente le differenze tra le valvole rimangono marcate, avevo pensato di replicare il circuito di bias per ogni coppia o per ogni valvola, non sarebbe sbagliato, però rimango stupito da queste letture sballate.

Le res da 1 ohm ci sono anche sul layout di ceriatone che ho seguito, solo che io le ho messe direttamente dallo zoccolo verso massa, invece che montarle su jack per la misurazione dall'esterno. Le ho controllate e sembrano tutte 1 ohm preciso , sono resistenze a fascia rossa, quindi mi sembra tolleranza 2%.

Sulle misure sono abbastanza sicuro, certo tutto può essere, però anche montanto le el34 vecchie comunque i valori mi sembrano verosimili e abbastanza buoni, anche per questo ho dato la colpa alle 6ca7.

Questo il layout

Immagine

Avatar utente
Vicus
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2049
Iscritto il: 15/07/2007, 18:43
Località: Rossano Veneto VI

Re: Valvole matched e bias sballato

Messaggio da Vicus » 09/03/2016, 14:31

La transconduttanza della valvola è una funzione non una costante. Un fattore su tutti è la tensione della griglia schermo.
Inoltre a pari transconduttanza si possono avere correnti a riposo diverse, va verificato e matchato anche quel parametro. Se il quartetto ha simile transconduttanza ma corrente diversa puoi separare il controllo della tensione di griglia e pareggiare la corrente come suggerito da K.

ceccoGTI
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/07/2011, 10:12

Re: Valvole matched e bias sballato

Messaggio da ceccoGTI » 09/03/2016, 17:39

Sapevo che il matching delle valvole è un discorso più ampio ed accoppiare solo la transconduttanza serve a poco, eppure non ho mai avuto problemi particolari di bias con valvole matchate per transconduttanza, mi sa che stavolta sono stato particolarmente sfigato.

Voglio farmi un circuitino di prova appena ho un attimo, questa cosa delle misure sulle valvole mi interessa.

Tube Town le accoppia anche per corrente di placca mi sembra, devo riguardare sulle scatole, comunque con loro non avevo mai avuto problemi grossi di matching, come ad esempio ho avuto con banzai in passato. Penso che proverò a prenderle da TAD in futuro, anche se si fanno pagare abbastanza...


ceccoGTI
Elettrone Impazzito
Elettrone Impazzito
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/07/2011, 10:12

Re: Valvole matched e bias sballato

Messaggio da ceccoGTI » 11/03/2016, 18:52

non mi ricordavo proprio di essere registrato a diyaudio :mart:

pensavo proprio ad un circuito del genere :numb1:

Rispondi