Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Se Wintrasfo non si installa correttamente .......

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Se Wintrasfo non si installa correttamente .......

Messaggio da Kagliostro » 28/06/2016, 11:18

Ho ricominciato a studiarmi come si realizzano i trasformatori (mi serve un TA ed un TU x SE) e sicuramente un grande aiuto è il programmino Wintrasfo di Giunchi

Solo che sul mio PC con Windows 7 64bit Pro Wintrasfo non si installa correttamente, sul sito di Giunchi si trovano indicazioni (non so se specifiche per Win 7 64bit) per installare manualmente eventuali librerie che non si installassero automaticamente

Io ho trovato un metodo che mi sembra semplice per ovviare al problema, invece di usare la versione da installare di Wintrasfo uso la versione portable, in tal modo tutto ciò che serve al funzionamento del programmino è in una sola cartella e l'exe cerca lì tutto ciò di cui ha bisogno

K

Avatar utente
piadina
Diyer Esperto
Diyer Esperto
Messaggi: 254
Iscritto il: 20/10/2014, 22:58
Località: provincia Venezia

Re: Se Wintrasfo non si installa correttamente .......

Messaggio da piadina » 01/07/2016, 21:16

Si e una soluzione, in passato ho avuto anche io questo tipo di problema con win 64 bit. Avevo risolto ma non mi ricordo neanche come.
Cmq e un ottimo programma, per il calcolo dei TU usa coefficienti che danno un ottimo risultato finale.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Se Wintrasfo non si installa correttamente .......

Messaggio da Kagliostro » 01/07/2016, 21:41

Ciao Piadina ..... giusto te cercavo ............

tu che valore imposti in Wintrasfo (calcoli per trasformatori di uscita)

dove chiede l'Induzione Magnetica (Wb/m2)

e la Densità di Corrente (A-mm2) ?

Mi pare che Marco alzava il valore dell'induzione magnetica rispetto allo 0,50 che propone di default il programma ma non sono sicuro .....

Poi, sto per avvolgermi un TA ed un TU per un SE di 1625, se c'è la possibilità di avere il rame qui dalle nostre parti (prov. VE o TV)

per cortesia mi faresti un Messaggio Privato ?

Grazie

K

Avatar utente
neroagani
Diyer
Diyer
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/11/2012, 11:30

Re: Se Wintrasfo non si installa correttamente .......

Messaggio da neroagani » 02/07/2016, 8:16

ciao a tutti , condivido anche la mia esperienza dato che è qualche anno che " gioco" con wintrasfo.
ho creato solo 1 TU per SE , un 2500/8 ohm da 15 watt : come induzione magnetica ho seguito il manuale di Giunchi ed ho lasciato 0,5 Wb/mq . come densità di corrente 2,5 A/mmq . il risultato è stato piuttosto buono .
nei PP TU ho usato sempre 0,8Wb/mq e 2,5 A/mmq e non ho ancora avuto problemi
per TA ho provato a scendere a 3A/mmq e non ho notato grosse differenze e come induzione tra 1 e 1,1 non cambia niente , oltre 1,2Wb/mq sembrava "ronzare" un pelino in più .
la densità di corrente è influenzata anche dall'installazione , infatti se si lascia il giusto spazio , la giusta ventilazione puoi aumentarla .
quando calcoli il TA ricorda di mettere per i filamenti 6,5 volt e aggiungere 1 spira in più .
saluti
SII PUOO' FAAAAAREEEEEEEE!!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9344
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Se Wintrasfo non si installa correttamente .......

Messaggio da Kagliostro » 02/07/2016, 21:50

Grazie per le indicazioni

K

p.s.: Sono solo di passaggio, oggi e domani sono al TSN per dare una mano con le gare Ranking, per cui sono abbastanza "cotto"

Rispondi