Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da Matrix_G » 27/07/2016, 9:40

Quindi, se uso un MV e metto sotto VVR solo il finale, avro' meno distorsione dalla PI e pie' dal finale, giusto?

Parlando con dati alla mano, se uso un finale PP di EL84 o 6v6 con anodica intorno a 380 - 400V (tipo Mesa DC2 o Express 5:25) e la PI invece e' alimentata con 420 - 440V, usando un MV puo' andare o rischio che il segnale in uscita dalla PI mi tenga il finale in saturazione anche a volumi non elevati?

Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da Matrix_G » 28/07/2016, 10:39

Aggiungo un'alra domanda.
Nell'immagine oscena e' schematizzato il layout dell'ampli con le 4 boards e le finali.

...parliamo di GROUND :muro:
Il punto di collegamento con lo chassis lo faro' sulla massa della board PSU.
- Traccia verde: collegamenti di massa "ufficiali"
- Traccia rossa: Soluzione 1 - finali e board LoopFX+FootSW+Jack Output connesse a star ground
- Traccia Blu: Soluzione 2 - finali e board LoopFX+FootSW+Jack Output connesse su massa Pre

Ovviamente la domanda e': quale soluzione adotto? (ad occhio direi la 1)

Altro quesito: la massa sulla board PSU fa anche da ground plane, se la board e' messa su 4 supporti di metallo, rischio di creare un ground loop? :hummm_1:
Struct.jpg

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da robi » 28/07/2016, 22:50

Riporta le masse sullo schema.

Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da Matrix_G » 01/08/2016, 9:41

Ciao robi,
di che schema parli?
Se ti riferisci al circuito generale, in pratica e' lo stesso del Pandora di MarpleMarco, tranne per la parte delle finali e della regolazione DC per filamenti e relays.
Se invece parli della bozza che ho buttato giu', sono tutte masse quelle segnate. I colori servono ad identificare le varie soluzioni.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da robi » 01/08/2016, 19:34

Ciao, intendo dire che hai uno schema elettrico sul quale é più logico ragionare in termini di masse.
O al massimo un layout ed uno schema, con le masse sul layout dettagliato.

Ragionare a masse senza sapere il layout dettagliato é come mettere quattro gomme su una macchina: ci vogliono, ma se le metti sul cofano non funzionano come dovrebbero.

Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da Matrix_G » 31/08/2016, 10:21

Ola...tornato dalle ferie mi sono rimesso sull'ampli per terminarlo :numb1:

Dunque lo schema e' questo:
PANDORA SCHEMATIC.pdf
(92.62 KiB) Scaricato 176 volte
fino alle Finali.
Per le finali, ho uno schema differente con 2 EL84 e 2 6V6 switchabili tra loro.

Per le boards e lo schematico delle stesse, le trovate tutte in allegato.

Ad ogni modo, ho montato tutto corettamente (o almeno penso) ed ho iniziato a verificare il tutto per gradi.
Quello che succede e' che collegando solo il TA alla board PSU, quindi con Stanby OFF e tutti i collegamenti offboard staccati, saltano sia il fusibile dell'HT che quello del +50V.

Sto usando fusibili Fast, perche' ho sempre usato questi negli altri ampli...dite di provare i Slo Blo? :hummm_1:
Allegati
PSU_Board.png
PSU.png
PSU.png (9.25 KiB) Visto 5414 volte

Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da Matrix_G » 31/08/2016, 10:27

Sezione Filamenti + VVR + Alimentazione relays e accessori
Allegati
Fil+VVR_Board.png
Fil+VVR.png
Fil+VVR.png (8.38 KiB) Visto 5413 volte

Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da Matrix_G » 31/08/2016, 10:28

Out + Loop FX + Send/return
Allegati
FxLoop_Board.png
FxLoop + Out.png
FxLoop + Out.png (10.54 KiB) Visto 5413 volte

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da robi » 31/08/2016, 11:47

Ciao,

il problema di quel bias (non so perchè girino ancora schemi così) è che se ti si brucia un pot, ti porti dietro una valvola.
Se cerchi sul forum ho già consigliato più volte come fare, mettendo il pot verso massa e separando prima con una resistenza, così che se il pot si fuma, la valvola va ad una tensione di polarizzazione molto minore, il bias si abbassa e non danneggi nulla.

Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da Matrix_G » 31/08/2016, 16:19

Ciao robi,

ho caricato lo schematico sbagliato (e' uno vecchio :mart: ) se guardi la board, la res va prima dei pot di regolazione bias :numb1:

Comqunque, qualche consiglio per la questione fusibili che vanno via come il pane?

MapleMarco
Roger Mayer Jr.
Roger Mayer Jr.
Messaggi: 2642
Iscritto il: 02/06/2012, 14:22
Località: Mirano (VE)

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da MapleMarco » 31/08/2016, 16:22

Concordo con robi,
strano che su quello schema non avessi già apportato la correzione!

Son contento che qualcuno si impianta a fare il mio progetto :D
CHE DIO B'ASSISTA!

Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da Matrix_G » 04/09/2016, 18:39

Dunque, erano i fusibili in effetti...ora tutto ok :numb1:

Ho corretto un errore vergognoso nel loop-fx e tutto funziona...ma non bene credo...in particolare se aumento il volume del clean (il pot da 1M dopo il tonestack per intenderci), il segnale diventa distorto già prima di metà corsa del pot, indipendentemente dal master.

Nel dubbio fosse qualcosa legata alla cassa o simili ho fatto la prova con il pre a 1 e il master a manetta, e nonostante l'alto volume si sente pulito, quindi ho escluso sia cono che cavo testa-cassa.

La questione è che non è un distorto vero è proprio, sembra più che l'ampli gracchi e scoreggi specie sui bassi...cosa può essere? :hummm_1:

Nota: il finale ha 400V di anodica e le 6p14p-ev (delle EL84 più toste) hanno 28mA sulla res da 1ohm al catodo...mentre nel blocco pre+PI entro con 450V come consigliato da MapleMarco.

Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da Matrix_G » 05/09/2016, 20:12

Aggiornamento sul tema...
Sospettando una valvola microfonica, ho fatto il test bacchettandola con la matita ed effettivamente V1 era microfonica.

Quindi l'ho invertita con la PI e...sorpresa...anche questa era microfonica se messa nella prima posizione, mentre la vecchia V1 non è più microfonica nella posizione di PI.

Ho anche notato che 2 cap che si trovano molto vicini alla V1, se picchettati suonano...in particolare sono il 100n ed il 47n del tonestack.

Suggerimenti?

Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da Matrix_G » 19/09/2016, 20:23

Dunque, in attesa che Banzai mi spedisca il tutto, il problema persiste e nell'ordine ho fatto:

- Verificata la questione microfonicità V1: RISOLTA sostituendo un cap del Tonestack, in effetti ho notato che il grosso del rumore veniva dal cap e se avvicinavo il dito,si sentiva dalla cassa. Ora la V1 non sembra più microfonica né tanto meno il cap sostituito.

- Pot Alti: Il pot aveva un piedino non proprio in ordine, infatti a volte mi dava il valore di resistenza corretto, altri leggevo c.a. ordinato da Banzai e provvisoriamente sistemato facendo scendere un po' di stagno oltre il piedino.

- EQ Grafico: Abbassata la resistenza da 1k in alimentazione per avere circa 40V sul G-EQ come suggerito da MapleMarco (p.s. ho notato che con i controlli al massimo, il G-EQ introduce tanto rumore, è normale? :hummm_1: ) prima avevo 34V che erano un pelo nel limite inferiore.

Ho ordinato le nuove valvole di Pre + il pot dei medi da Banzai e attendo mi arrivino in settimana, nel mentre vi allego un file di quello che si sente, per avere un vostro parere/consiglio/suggerimento/illuminazione.

Perdonate la registrazione fatta col cellulare :pardon1: , ma al momento non ho nulla per registrare, ad ogni modo il problema si sente anche così :lol1:

Registrazione fatta in Clean con Volume ore 12, Eq full-flat, no GEQ, Presence ore 12, Master ore 9.
L'ampli va in una cassa autocostruita stile Mesa Rectocab 1x12 con un Eminence The Governor (serie Red Coat).

Salutoni
Allegati
Voce_160919[1].mp3
(797.01 KiB) Scaricato 142 volte

Matrix_G
Diyer
Diyer
Messaggi: 125
Iscritto il: 09/07/2010, 19:28
Località: Modena

Re: Bivio...consiglio per upgrade/cambio amp

Messaggio da Matrix_G » 24/09/2016, 12:51

EUREKA!!!! :ok_1: :ok_1: :ok_1: :ok_1: :ok_1:

Dunque...dopo aver sostituito tutte le valvole del pre, il pot del Treble e del Bass, niente :muro:
Decido quindi di verificare di nuovo tutto e, non chiedetemi come, ILLUMINAZIONE!!!

In poche parole, alcuni transistor sono disegnati al contrario nel layout di MapleMarco che stavo seguendo (..te possino! :lol1: ).
Girati i transistor nel verso giusto e spernacchiamento vigliacco sparito!!! :ok_1:

Ora l'ampli suona davvero da DIO :ohhh:

Ovviamente non finisce mica qui...rimane ancora qualche dubbio...

1 - Presence che fruscia: pensando fosse il pot, l'ho sostituito ma non è cambiato nulla...secondo voi può essere il fatto che preleva il segnale dagli 8Ohm che è la stessa uscita su cui ho la cassa?

2 - Gain del Clean: anche avendo messo una res da 330k tra griglia di V2 e massa, il clean inizia a distorcere già col Volume ad ore 10..è normale? :hummm_1:

P.s. ho tutte JJ ECC83S al pre...

Rispondi