Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da robi » 21/08/2016, 13:02

Intendo dire che la curva della valvola resta inalterata e lavori su quella in ogni caso.
Poi è chiaro che le correnti cambiano, ma lavori sempre e comunque sulla stessa curva di una sola (coppia di) EL34 o qualsiasi altra valvola sia.

Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da Kene » 24/08/2016, 19:56

kagliostro ha scritto:Mah, non è che ci sia molto da dire...........
Wow,Kappa, :salu: ma sei un'enciclopedia vivente!!!
L'hai talmente spiegata bene bene che ho capito finalmente che con le finali hai un discreto margine di lavoro in base alle tensioni in gioco!!Il resto vien da sė, mi par di capire, impedenza,punto di lavoro etc,sempre stando nei limiti costruttivi.

robi ha scritto:Intendo dire che la curva della valvola resta inalterata e lavori su quella in ogni caso.
Poi è chiaro che le correnti cambiano, ma lavori sempre e comunque sulla stessa curva di una sola (coppia di) EL34 o qualsiasi altra valvola sia.
Grazie,robi, comincia a diradarsi un pochino la nebbia all'orizzonte.
A parte la questione della Rk che non mi è ancora chiara,intendiamoci,sicuramente sarà una volta capita una passeggiata, ma per ora nello stato di semi- torpore tremoionico in cui mi trovo (....ahi,ma quanto doler mi debbia!), mi pare di capire che il problema del PSE sia trovare l'OT giusto.
Date un'occhiata a questo:
image.jpg
PSE di 4 EL34
ps......ma,Rk....niente???
Diyer a pezzi!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da Kagliostro » 24/08/2016, 21:44

il TU giusto ..... nel tuo esempio usano un Lundahl è roba dedicata all'HiFi (che io sappia solo a quello) ed è molto costosa

per cui almeno quel marchio lo lascerei perdere

Per quanto riguarda la res di catodo che manca .... beh, speravi che ci fosse ?

Quello è un Fixed Bias (li hai visti i -35v ?) non un Cathode Bias !

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da robi » 25/08/2016, 10:28

In realtà vi sono soluzioni ibride, che fra l'altro hanno anche alcuni vantaggi (alcuni miei ampli sono così).

In generale comunque per avere una tensione negativa delle griglie rispetto ai catodi, puoi:
- fixed bias: mettere i catodi a massa e dare un riferimento negativo alle griglie (ad esempio Vk=0V e Vg=-35V);
- cathode bias: mettere una resistenza sui catodi (che porta la tensione del catodo ad un valore positivo a causa della V= i x r), e le griglie a massa (ad esempio Vk= i x rk = 35V e Vg=0V).

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da Kagliostro » 25/08/2016, 12:22

In realtà vi sono soluzioni ibride
Sicuramente ed anche in passato ci son stati esempi di tale configurazione, ma non l'ho nominata per evitare di mettere in

"confusione" chi già si stupisce per il fatto che i catodi son direttamente collegati a massa

--

Robi, sei uno dei pochi (per non dire l'unico) che sento adottare la tipologia mista, la cosa pare interessante, ma

sino ad adesso gli amici con cui mi scambio info han sempre girato attorno alla cosa ma non l'hanno adottata

Ciao

Franco

Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da Kene » 25/08/2016, 17:02

kagliostro ha scritto:..........Per quanto riguarda la res di catodo che manca .... beh, speravi che ci fosse ?
K
.....about -35V!!!Che idiota che sono! :pardon1:
La vista fa Batista.......
robi ha scritto:In realtà vi sono soluzioni ibride, che fra l'altro hanno anche alcuni vantaggi (alcuni miei ampli sono così)
Quali vantaggi,Robi,facci almeno un esempio.
Diyer a pezzi!

Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da Kene » 25/08/2016, 19:25

Scusate se posto di seguito,ma ho trovato qualcosa inerente all'argomento cathode e fixed bias insieme.
Ė un vecchio THD del 2008 http://music-electronics-forum.com/t7531/.
Un post cita questo:
"......If you want a combination of fixed and cathode bias and not a switchable option,it is quite simple.Leave the fixed bias setup you have,lift the cathode from ground and add a smaller cathode resistor than you would use for a full cathode biased amp.You would need to make your fixed bias feed adjustable,just replace that 56k resistor in the bias circuit with a 100k bias pot,I like the multi-turn cermet pots for this.Your power tubes will be biased "hot" with the smaller cathode resistor,you then tame it by adding more negative bias voltage with the pot.Like I said earlier,I tried a range of values with the rhrostat and when I got the sound I liked I used a 75ohm 5watt resistor."
Per quello che mi è parso di capire, in un PP il tizio inserisce una Rk di basso valore per tenere le valvole un pò caldi e,e collega alla g1 un fixed bias variabile in modo da modificarne entro certi limiti il sound.
Che ne dite?
Diyer a pezzi!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da robi » 25/08/2016, 21:06

Ci sono molte configurazioni possibili:
- un solo Rk per tutte le finali (bypassato o no);
- un Rk per ogni coppia di finali (bypassato o no);
- un Rk per ogni finale (bypassato o no);
- un Rk per ogni coppia di finali (bypassato o no) che confluiscono in un solo Rk comune (bypassato o no);
- un Rk per ogni finale (bypassato o no) che confluiscono in un solo Rk comune (bypassato o no);
- tutte le configurazioni precedenti con aggiunta di una percentuale di fixed bias.

Alcune di queste configurazioni mi hanno dato un notevole abbassamento delle armoniche di grado elevato e della IMD.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da robi » 26/08/2016, 8:12

Specifico "armoniche di ordine elevato", perchè la leggenda delle armoniche pari è una cavolata colossale, perchè una componente di armoniche dispari è essenziale per la classica distorsione "chitarristica".

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da Kagliostro » 26/08/2016, 13:37

IMD sta per ?

K

Avatar utente
Kene
Diyer
Diyer
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/08/2015, 17:32
Località: Torrazzacoste (PV)

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da Kene » 26/08/2016, 18:43

robi ha scritto:Specifico "armoniche di ordine elevato", perchè la leggenda delle armoniche pari è una cavolata colossale, perchè una componente di armoniche dispari è essenziale per la classica distorsione "chitarristica".
:ohhh: Miiiitico,robi!!!!
Mi smonti un mito!!!!
Credevo fossero solo le pari a dare quella distorsione così bestiale ai finali tirati per il collo!!!
Ecco perché,sotto sotto ho sempre preferito il suono di un PP!!
kagliostro ha scritto:IMD sta per ?

K
Distorsione da intermodulazione.Riguarda il comportamento dell'amplificatore quando si trova a lavorare con più frequenze diverse simultaneamente.Riguarda sia la differenza di ampiezza tra frequenze diverse che il risultato della loro somma/differenza*(specialmente in questo caso, credo,tira in mezzo anche il NFB)
*Radiotron designer handbook, 14.2 Criterion of non-linearity,section3 Intermodulation distortion.pag.611
Diyer a pezzi!

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da robi » 26/08/2016, 19:21

Esattamente! :numb1:

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da Kagliostro » 26/08/2016, 22:38

Grazie Kene

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9121
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da robi » 27/08/2016, 15:57

Per chi volesse approfondire:
http://www.bksv.ru/doc/BO0385.pdf

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9323
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Rapporto tra valvole Finali e impedenza TU

Messaggio da Kagliostro » 27/08/2016, 16:57

Grazie Robi

Rispondi