Domanda impedenza
Domanda impedenza
Ciao a tutti,
piccola premessa: scusate la domanda "stupida"... il problema è che se non le pongo in termini elementari non capirò mai determinate cose, quindi vi chiedo un pò di pazienza! =)
esempio pratico: ho una testata con uscite a 4, 8, 16 Ohm, ed una cassa di sufficiente wattaggio, con ingressi a 4, 8, 16 Ohm: come collego il tutto? c'è qualche differenza relativa alla potenza/suono erogati?
grazie mille!
Timeblock
piccola premessa: scusate la domanda "stupida"... il problema è che se non le pongo in termini elementari non capirò mai determinate cose, quindi vi chiedo un pò di pazienza! =)
esempio pratico: ho una testata con uscite a 4, 8, 16 Ohm, ed una cassa di sufficiente wattaggio, con ingressi a 4, 8, 16 Ohm: come collego il tutto? c'è qualche differenza relativa alla potenza/suono erogati?
grazie mille!
Timeblock
- AndreaC
- Amministratore
- Contatta:
Re: Domanda impedenza
Beh scegli la stessa impedenza su cassa e ampli e li colleghi, il suono non dovrebbe cambiare, ma... c'è un ma :lol: alcuni ampli tipo i vecchi marshall a seconda dell'impedenza d'uscita hanno un feedback differente nel circuito e quindi cambia il suono. Per cui con una 4x12 che possa fare 4 o 16 Ohm uno può provar4e entrabe le configurazioni per trovare il suono che più lo aggrada 

Grazie mille per la risposta!
Quindi C'E' una differenza nella pasta del suono! Sapresti darmi delle indicazioni tipo: "a 4 Ohm hai un suono più compresso, a 16 invece cambia sotto questo punto di vista, ecc..."
poi scusami, altra delucidazione: mi sembra di capire dalla tua risposta che il wattaggio erogato è lo stesso per tutti i settaggi?
grazie ancora!
Timeblock
Quindi C'E' una differenza nella pasta del suono! Sapresti darmi delle indicazioni tipo: "a 4 Ohm hai un suono più compresso, a 16 invece cambia sotto questo punto di vista, ecc..."
poi scusami, altra delucidazione: mi sembra di capire dalla tua risposta che il wattaggio erogato è lo stesso per tutti i settaggi?
grazie ancora!
Timeblock
- AndreaC
- Amministratore
- Contatta:
Negli ampli a valvole il wattaggio erogato è lo stesso su tutti i settaggi grazie al trasformatore d'uscita.
Nel mio plexi mi pare che con 4 il suono sia più aggressivo (per via del minor feedback negativo) e con 16 sia un po' più morbido.
Nel mio plexi mi pare che con 4 il suono sia più aggressivo (per via del minor feedback negativo) e con 16 sia un po' più morbido.
Perfetto, grazie, era proprio il tipo di risposta che cercavo, sei stato davvero gentilissimo!!!
Timeblock
Timeblock
ciao
penso sia importante anche dire (assieme al fatto di cercare di collegare testa e cassa con la stessa imp),come regola generale, di non collegare la cassa in modo che abbia meno impedenza del finale, ad esempio non settare il finale su 8 se la cassa è settata su 4..giusto? (andreaC correggimi se sbaglio!)
ciaoo
penso sia importante anche dire (assieme al fatto di cercare di collegare testa e cassa con la stessa imp),come regola generale, di non collegare la cassa in modo che abbia meno impedenza del finale, ad esempio non settare il finale su 8 se la cassa è settata su 4..giusto? (andreaC correggimi se sbaglio!)
ciaoo
- AndreaC
- Amministratore
- Contatta:
E' vero che testa su 4 e cassa su 8 è cmq meglio che testa su 8 e cassa su 4 ma in entrambi i casi... non si fa

Ehehehehe... almeno a quello fortunatamente ci ero arrivato!!! =)
Timeblock
Timeblock