Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Preamp valvolare, ma il trasforamtore?

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Preamp valvolare, ma il trasforamtore?

Messaggio da robi » 14/04/2021, 14:05

Qual'è il soggetto della frase?

Se parli dell'alimentatore di Tube Town indicato da Franco, dice chiaramente:

Codice: Seleziona tutto

Specification:
Input Voltage: 12 V DC @ min 4 VA
Output Voltage: 90 - 220 V DC, adjustable
Output Current: 15 mA @ 220 V DC max
Se ti riferisci al trasformatore toroidale, in quanto trasformatore deve lavorare in AC.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9321
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Preamp valvolare, ma il trasforamtore?

Messaggio da Kagliostro » 14/04/2021, 20:49

Se ti riferivi al trasformatore la risposta è in uno dei link che ho postato

il che presumo sia stato messo lì come informazione per coloro che avessero dubbi



Franco

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Preamp valvolare, ma il trasforamtore?

Messaggio da SweeneyTodd » 15/04/2021, 10:45

Grazie, ragazzi, e scusate la confusione: è perché non ho ancora bene chiaro come funzionano questi cosi! [icon_e_biggrin.gif]

https://tube-town.net/info/datenblaette ... t_v1_6.pdf
La scheda di TubeTown a quanto ho capito potrei alimentarla con un alimentatore 12v DC, con negativo al centro (quindi come quelli per i pedali). Sempre che dovrò procurarmelo, e a quanto ho imparato da altre avventure, gli alimentatori 12v sono più diffusi con negativo esterno. Forse posso invertire i cavi di positivo e negativo sulla scheda? Si fissano con le viti.

Il toroidale, almeno quello in foto, ha bisogno di un 12v AC. Alimentatori AC non ne ho usati mai.

Tra scheda di TubeTown e un toroidale sarei più propenso alla scheda.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Preamp valvolare, ma il trasforamtore?

Messaggio da robi » 15/04/2021, 13:40

SweeneyTodd ha scritto:
15/04/2021, 10:45
La scheda di TubeTown a quanto ho capito potrei alimentarla con un alimentatore 12v DC, con negativo al centro (quindi come quelli per i pedali). Forse posso invertire i cavi di positivo e negativo sulla scheda? Si fissano con le viti.
Ciao,
non esiste nessun negativo al centro o non, con quella scheda.
C'è un ingresso positivo ed uno negativo, stop.
Non ci colleghi uno spinotto, ma due cavi.
SweeneyTodd ha scritto:
15/04/2021, 10:45
Il toroidale, almeno quello in foto, ha bisogno di un 12v AC. Alimentatori AC non ne ho usati mai.
Come ti ho scritto, un trasformatore lavora sempre in AC, che sia toroidale o non.

Avatar utente
SweeneyTodd
Diyer Eroe
Diyer Eroe
Messaggi: 749
Iscritto il: 17/04/2016, 10:36
Località: Salento

Re: Preamp valvolare, ma il trasforamtore?

Messaggio da SweeneyTodd » 15/04/2021, 18:24

Grazie, robi. ;)
Alla scheda ci collego i cavi, sì, chiaro. Però, se ho capito bene, i cavi devono andare ad una presa DC jack, no? E mi chiedevo se dovessi trovare un alimentatore 12v che fosse con il negativo esterno dovrei invertire i cavi sul DC jack, rispetto a come faccio di solito con i pedali, che collego con un alimentatore 9v DC con negativo interno.
Insomma, collego i cavi (rosso e nero nella foto della scheda) sul DC jack a seconda di dove stanno negativo e positivo dell'alimentatore 12v DC.

Immagine

Immagine

Ok, ora sto capendo che il trasformatore, che sia la scheda di TubeTown o un toroidale, lavora in AC, cioè al circuito arrivare l'AC, non ci avevo ancora fatto caso perchè ragiono ancora in DC. Ma la scheda di TubeTown può essere alimentata da un alimentatore 12v DC (con negativo interno).

Ho inteso bene ora?

OFF TOPIC
Niente a che fare col topic, ma visto che ho scoperto il negozio qui vorrei segnalare che Razzmatazz chiude e sta facendo sconti.
https://www.razzmatazz.it/it/content/24 ... i-scontati
Io difficilmente riesco a fare una spesa importante per avere lo sconto, ma magari voi sì. [icon_e_biggrin.gif]

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9115
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Preamp valvolare, ma il trasforamtore?

Messaggio da robi » 15/04/2021, 21:43

Ciao, purtroppo non è ancora come hai scritto.
La scheda è alimentata in dc, un qualsiasi trasformatore funziona in ac.
Lo spinotto può essere come preferisci, basta che poi colleghi il positivo dello spinotto col positivo della scheda.

Rispondi