Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Molle piatte per dissipatori cercasi

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9469
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Molle piatte per dissipatori cercasi

Messaggio da Kagliostro » 14/05/2024, 21:40

Vista la non facile reperibilità di zoccoli con dissipatore per le GU-50 io e Domenico stiamo vedendo se fosse possibile arrangiare qualcosa con i numerosi tipi di dissipatori cilindrici per uso generico che si trovano in rete

L'ostacolo più grande pare sia quello di reperire un materiale adatto a mettere in contatto il vetro della valvola con il cilindro dissipante

All'interno del dissipatore che sono riuscito a procurarmi a svolgere tale funzione pensa una molla piatta in acciaio

un foglio (in realtà sono 2 sovrapposti) da 1/10 di mm di spessore, che misura 6.2cm x 13.8cm ed i cui baffetti si alzano rispetto la lamina di 4mm
Molla Piatta.jpg
Vi viene in mente qualcosa che potrebbe svolgere la funzione ?

Per la cronaca, per adesso ho trovato dei pad di dimensioni adeguate a ricavare quello che serve in materiale "siliconico", solo che oltre al fatto che reggono max a 200°/250° non so come si comporterebbero con le inevitabili dilatazioni termiche tra freddo e caldo

K

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9258
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Molle piatte per dissipatori cercasi

Messaggio da robi » 14/05/2024, 22:52

Ciao Franco,

potete prendere spunto da qui:
https://pearl-hifi.com/03_Prod_Serv/Coo ... olers.html

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9258
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Molle piatte per dissipatori cercasi

Messaggio da robi » 15/05/2024, 10:38

Questo thread é anche molto interessante!

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9469
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Molle piatte per dissipatori cercasi

Messaggio da Kagliostro » 15/05/2024, 13:36

Ciao Roberto

Oggi, purtroppo, per me non è giornata

Cercando e chiedendo in giro son venuti fuori alcuni materiali

Tappetini in materiale sintetico più o meno compatti ma che hanno un limite di temperatura di 200/250°

Per cui oltre al problema di consistenza che incide sulla capacità di assorbire le dilatazioni c'è quello della temperatura

Come materiali metallici, per adesso, ne abbiamo trovati 3

Uno è un nastro tubolare in trecciola di rame

https://www.ebay.co.uk/itm/266494964239

Ma si tratterebbe di trovare un modo per ricavarne un pad

Un altro sono delle striscie in rame al berillio che sono delle molle piatte

https://kemtron-emc.com/it/emc/stock-di ... -berillio/

Ed anche qui stesso problema del precedente

Un altro ancora è un tipo di panni in acciaio inox per la pulizia delle pentole in cucina

https://www.amazon.it/KUAINICE-Multipur ... %3D&sr=8-3

Questo forse sovrapposto in più strati e tagliato di misura potrebbe anche adattarsi maggiormente all' uso, sempre che l' intreccio del panno sia al 100% metallico e non siano presenti fibre sintetiche o naturali al suo interno

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9258
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Molle piatte per dissipatori cercasi

Messaggio da robi » 15/05/2024, 15:11

Ciao Franco,

leggi l’ultimo thread che ho linkato, ci sono lolti spunti interessanti.

Ne amplio uno dei tanti: perché le stufe hanno i coperchi di vetro, mentre i forni da pizza hanno il coperchio di metallo? Cosa succede al coperchio della stufa se lo realizzi in metallo?

La soluzione migliore pare essere creare un effetto camino intorno alla valvola.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9469
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Molle piatte per dissipatori cercasi

Messaggio da Kagliostro » 15/05/2024, 15:43

Si, ho letto, comunque i link e-bay per l'acquisto non funzionano più, comunque si ha accesso alle notizie tecniche

il materiale è interessante ma come dissipatore in sè, penso che se inserito in un cilindro alettato, in funzione di trasmissione del calore e compensatore delle dilatazioni non sia adattissimo, i "trapezi" formati dai lamierini dei tuoi link per funzionare anche come compensatori di dilatazione bisognerebbe che fossero fatti in modo diverso o, una volta costretti in un tubo esterno alettato, al momento di espandersi avrebbero la tendenza a comprimere il vetro, io ho in mente il profilo che dovrebbero avere ma non so come spiegarmi

in più le GU-50 hanno il problema della chiave di inserimento che nelle LS50 è sulla base e quindi hanno il corpo perfettamente cilindrico

http://www.r-type.org/exhib/acf0073.htm

mentre sulle GU-50 è sul vetro (lo si intravvede sulla sinistra di questa foto)
GU50.jpg
GU50.jpg (22.76 KiB) Visto 225 volte
Questo comporta ulteriori difficoltà non essendo un corpo perfettamente cilindrico

--

Detto questo, probabilmente da un dissipatore di quelli per KT88 o per le 813
PCF_200_Thumb.gif
PCF_200_Thumb.gif (16.11 KiB) Visto 223 volte
PCF_250_Thumb.gif
PCF_250_Thumb.gif (24.1 KiB) Visto 223 volte
probabilmente si potrebbe ottenere un qualcosa di utilizzabile ed efficace, ma come dissipatore in sé, non come intermezzo tra valvola ed un grosso dissipatore alettato

---

Cercando un po' in rete ho trovato questo

https://it.aliexpress.com/item/10050053 ... ry_from%3A
Dissipatore.png
Foro interno 50mm altezza (tra le disponibili) 50mm (a noi farebbe comodo si arrivasse a 95/100mm)

il vetro della GU-50 fa 40mm di diametro (42mm in corrispondenza della chiave) e dal top (escluso) alla base è alta circa 72mm
il TOP in alluminio fa 45mm di diametro e, tutto compreso, è alto circa 13mm
la chiave è larga circa 8mm (nel punto in cui inizia a separarsi dal cilindro di vetro e circa 5 al suo top, la lunghezza della chiave, partendo dal TOP in alluminio, è di 45mm

Se su di un foro da 50mm che ha il cilindro, interponiamo uno spessore di 5mm (ma che deve essere elastico) per consentire le dilatazioni ed il passaggio senza forzare troppo della chiave, dovremmo riuscire ad ottenere quanto voluto

---

Ci sarebbero anche questi dissipatori per filtro olio

https://it.aliexpress.com/item/10050047 ... ry_from%3A
Dissipatori per filtro olio.png
Ma mi sembra che mentre l'altezza va bene il diametro è un po' abbondante

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9258
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Molle piatte per dissipatori cercasi

Messaggio da robi » 15/05/2024, 19:21

Ciao Franco, mancava ol link da leggere nel mio post precedente!!

Pearl bemde quei cosi, é ovvio che li promuova in toto.
Questo thread é molto più critico:
https://www.diyaudio.com/community/thre ... es.178826/

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9469
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Molle piatte per dissipatori cercasi

Messaggio da Kagliostro » 15/05/2024, 21:45

Grazie per il link Roberto

Non l'ho (per adesso) letto per l'intero ma ho dato un'occhiata veloce a tutte le pagine, peccato che molti link ormai non funzionino più

ci ho trovato, comunque, dei link funzionanti e dai contenuti interessanti che dovrò leggere con calma

tra le altre cose mi hanno destato interesse due particolari realizzazioni

Questa che secondo me si adatta sia come dissipatore in sé che come mezzo da interporre tra vetro della valvola e dissipatore in quanto oltre a permettere un buon contatto permette anche di compensare le dilatazioni vista la forma del lamierino avvolto
heatsink.jpg
E questo esperimento

https://www.diyaudio.com/community/thre ... st-6134055

dove una ECL82 è stata spremuta collegandola ad un grosso dissipatore tramite una fascia (leggermente più larga del vetro del tubo, 1 o 2mm) riempita di silicone per alta temperatura, si parla di un abbassamento della temperatura da 260° a 60°
SupCh1.jpg
Mi piacerebbe sapere a cosa ci si riferisce come MgO nel testo
.... and a home-made compound of silicone 145 (high-temp) and MgO
per adesso per MgO ho trovato ... Miele di Manuka ma dubito l'autore si riferisse a quello

Franco

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9469
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Molle piatte per dissipatori cercasi

Messaggio da Kagliostro » 15/05/2024, 23:07

Mi han detto che MgO corrisponde ad Ossido di Magnesio

Mi son subito chiesto se sarà possibile trovarne in quantitativi adatti al DIY e ....

Ho scoperto che si trova facilmente come integratore alimentare

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9258
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Molle piatte per dissipatori cercasi

Messaggio da robi » 15/05/2024, 23:19

https://ieeexplore.ieee.org/stamp/stamp ... er=6626580

Io punterei ad una pasta già fatta per lo scopo, magari nera.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9469
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Molle piatte per dissipatori cercasi

Messaggio da Kagliostro » 16/05/2024, 10:06

Grazie per il link Roberto

Da quel poco che ho letto (la prima parte) si tratta di un materiale interessante e devo sicuramente leggermi il tutto con calma

Una cosa mi lascia perplesso, nel titolo si parla epoxy che interpreto come resina epossidica ma, per quel che so, una volta applicate le resine epossidiche induriscono (le si usa anche per il molding delle calciature in armi di precisione) e nel nostro caso serve avere una certa elasticità per compensare le dilatazioni

Comunque, come detto, devo leggermi con calma tutto l' articolo

Se non fosse che con il tempo ha la tendenza a seccarsi anche la pasta termica per le CPU dovrebbe poter andare (magari scegliendone preferibilmente una non conduttiva o caricata con componenti conduttivi come l' argento)

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9258
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Molle piatte per dissipatori cercasi

Messaggio da robi » 16/05/2024, 18:37

Ciao Franco,

l’articolo serve ad evidenziare le caratteristiche dell’Ossido di Magnesio, più che l’applicazione specifica: termicamente conduttivo, elettricamente isolante, non modifica le caratteristiche reologiche del fluido.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9258
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Molle piatte per dissipatori cercasi

Messaggio da robi » 16/05/2024, 18:41

Invece nel thread su diyaudio evidenziano le problematiche relative ai differenti coefficienti di dilatazione termica vetro-metalli e la limitata superficie di contatto, oltre al fatto che lo schermo blocca l’irraggiamento, e che la temperatura che ci interessa é quella dell’anodo, non della superficie della valvola.

Vi é poi un articolo interessante sulla dissipazione in funzione della temperatura esterna.

La soluzione migliore sembrerebbe essere “pressurizzare” lo chassis con una ventola sottoalimentata e fare un “effetto camino” intorno alla valvola. …ma non sono arrivati ad un metodo che avesse il favore di tutti.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9469
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Molle piatte per dissipatori cercasi

Messaggio da Kagliostro » 16/05/2024, 21:17

La soluzione migliore sembrerebbe essere “pressurizzare” lo chassis con una ventola sottoalimentata e fare un “effetto camino” intorno alla valvola. …ma non sono arrivati ad un metodo che avesse il favore di tutti.
di questo è da diverso tempo che ne ho parlato con Domenico, gli amplificatori lineari RF che usano le 4CX250 sono un esempio da manuale di quella tecnica

la parte superiore delle 4CX250 (che sono in ceramica e non vetro) è a forma di radiatore cilindrico con alette all'interno, lo zoccolo presenta dei passaggi per l'aria proveniente dallo chassis che è messo sotto pressione da una ventola tangenziale e, come raccordo tra la superficie dello chassis ed il dissipatore incorporato vengono forniti dei piccoli camini in ceramica

Il problema è che questo sistema fa rumore, si sente eccome
4CX250.jpg
Zoccolo e Camino per CX450 - montati.jpg
Zoccolo e Camino per 4CX250.jpg
4cx250b_tube_amp.jpg
Chassis Lineare RF con CX450.jpg
Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9258
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Molle piatte per dissipatori cercasi

Messaggio da robi » 16/05/2024, 22:11

Ciao,

sottoalimentando una ventola al 50-70% della sua tensione nominale si ottiene un sistema silenzioso.
Altrimenti si possono usare le Noctua, ma eviterei.

Rispondi