Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Dumble SE con GU50 (???)

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9361
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 11/06/2024, 13:43

Kagliostro ha scritto:
11/06/2024, 12:45
Domanda: A noi interessa più un funzionamento Pentodo che UL ?
Mi sono espresso in modo poco chiaro, intendevo dire che il ginocchio si sposta in alto e si restringe, come un pentodo classico, invece di rimanere ampio e basso come accade con l'UL, ma Vg3 non influenza la linearità del pentodo.
Kagliostro ha scritto:
11/06/2024, 12:45
Altra domanda, opportunità o meno di mettere nel circuito gli Zener da 130V per mantenere in caso di problemi la tensione a max 260V su G2, la resistenza da 3.9K 12W (12W per avere circa il doppio di dissipazione rispetto la corrente che scorrerebbe) l'ho calcolata correttamente come protezione dei diodi ? Il valore sarebbe corretto ? (tanto per capire se ho impostato correttamente il calcolo)
Non ho fatto calcoli. L'altra soluzione che proponevo non avrebbe bisogno di quelle potenze, spero di riuscire a far tutto stasera.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9537
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 11/06/2024, 14:43

Mi sono espresso in modo poco chiaro, intendevo dire che il ginocchio si sposta in alto e si restringe, come un pentodo classico, invece di rimanere ampio e basso come accade con l'UL, ma Vg3 non influenza la linearità del pentodo.
e per quanto riguarda quel discorso del catodo collegato al secondario del TU ? Per noi sarebbe controproducente ?

---
Non ho fatto calcoli.
Fa niente, non importa
L'altra soluzione che proponevo non avrebbe bisogno di quelle potenze ...
Immaginavo, già quella soluzione con i 3 Zener in serie come limite della tensione credo non necessitasse di Zener di potenza

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9361
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 11/06/2024, 15:05

Kagliostro ha scritto:
11/06/2024, 14:43
e per quanto riguarda quel discorso del catodo collegato al secondario del TU ? Per noi sarebbe controproducente ?
Quel tipo di feedback fa sì che il segnale che hai sul catodo, tu debba fornirlo in più al normale segnale per pilotarlo.
Nel nostro caso potremmo trovarci "a corto" di guadagno sullo stadio recovery del loop.
Bisogna fare due calcoli. Resta comunque sempre il problema dell'abbassare troppo la rp della finale, che risulterebbe in meno bassi e meno alti sul finale.
Queste cose si valutano meglio con la chitarra in mano che non sul pc.

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9361
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 11/06/2024, 15:11

Kagliostro ha scritto:
11/06/2024, 14:43
Immaginavo, già quella soluzione con i 3 Zener in serie come limite della tensione credo non necessitasse di Zener di potenza
Io in genere per led e zener do 2 mA di corrente, quando sono in questo tipo di applicazioni. In questo caso dissipano 260 mW.
Uno zener da 500 mW è sufficiente, ma si può scegliere di usarne di più di tensione inferiore, se si vuole pagarli meno ed avere più margine di sicurezza.

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9537
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 11/06/2024, 16:21

Grazie Roberto
e per quanto riguarda quel discorso del catodo collegato al secondario del TU ? Per noi sarebbe controproducente ?
Quel tipo di feedback fa sì che il segnale che hai sul catodo, tu debba fornirlo in più al normale segnale per pilotarlo.
Nel nostro caso potremmo trovarci "a corto" di guadagno sullo stadio recovery del loop.
Bisogna fare due calcoli. Resta comunque sempre il problema dell'abbassare troppo la rp della finale, che risulterebbe in meno bassi e meno alti sul finale.
Queste cose si valutano meglio con la chitarra in mano che non sul pc.
Capito, io fino a poco tempo fa neanche mi ricordavo di quel sistema

---

Immaginavo, già quella soluzione con i 3 Zener in serie come limite della tensione credo non necessitasse di Zener di potenza
Io in genere per led e zener do 2 mA di corrente, quando sono in questo tipo di applicazioni. In questo caso dissipano 260 mW.
Uno zener da 500 mW è sufficiente, ma si può scegliere di usarne di più di tensione inferiore, se si vuole pagarli meno ed avere più margine di sicurezza.
Se bastano da 500mW credo ci sia un solo problema per il quale (io) mi dirotterei su un qualcosa di un po' più alto in potenza, affidabilità nel tempo a parte, lo stesso motivo per il quale prevedo l'uso di resistenze da 2W quando disegno un qualche layout
i componenti piccoli non li vedo bene :ang:

Franco

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9361
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 11/06/2024, 16:44

[icon_e_biggrin.gif] [icon_e_biggrin.gif] [icon_e_biggrin.gif]

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9361
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 11/06/2024, 17:29

Versione semplificata di cui vi parlavo:
PSU SEmplice.png

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9537
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 11/06/2024, 18:01

Ehilà ha fatto presto

Quelle res da 1K e 100K sono la Grid Stopper e la Grid Leak o le precedono ?

In base a quello che avevi anticipato mi immaginavo un qualcosa di simile

Ma gli zener messi in serie alla tensione non introducono rumore (di commutazione) ? Vabbeh che nel caso serva si potrebbe aggiungere un UF4007 in serie ed il rumore dopo di lui dovrebbe essere sparito o almeno più ridotto

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1817
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 11/06/2024, 20:22

Kagliostro ha scritto:
11/06/2024, 12:45
...mi chiedevo se questo schema



possa essere seguito per mettere giù un Layout o se è meglio che attenda che venga definito maggiormente come verrà impostata la parte che comprenderà l'eventuale NFB

Vi posto gli schemi con tutte e 4 le modalità che intendevo qualche pagina fa.
Lo schema è stato rivisto e corretto dopo queste simulazioni che trovate a questa pagina del thread:
viewtopic.php?f=22&t=11331&start=465
MODE 1.png
MODE 2.png
MODE 3.png
MODE 4.png

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1817
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 11/06/2024, 20:30

robi ha scritto:
11/06/2024, 13:38
Ciao, non sposterei il fusibile, ma l'SCR, che cortocircuiti dopo il fusibile dell'anodica e non dopo la stabilizzazione.
Ed ovviamente l'SCR deve essere sufficiente per dissipare ciò che cortocircuita (quanto dato dal fusibile e quanto preso dal condensatore di riferimento).
Ciao Robi.

Io per spostare il fusibile intendevo questo:

SCR1.png

E' possibile metterlo anche in questo altro modo ( Il principio di funzionamento è lo stesso. Cioè, il fusibile salta ugualmente ):

SCR2.png

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1817
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 11/06/2024, 20:37

Ancora non simulo il tuo nuovo schema perchè, purtroppo, devo cercare di non sforzare troppo la vista.
Ma la prima cosa che mi viene in mente è che avremo più ripple in uscita senza il secondo mosfet.

Di sicuro è molto più semplice e di dimensioni ridotte, non lo metto in dubbio, ma io cerco di pensare sempre alla situazione peggiore.

Abbiamo un guasto:
E' meglio cambiare solo un fusibile o è meglio cambiare 2 zener bruciati dissaldandoli ?
...Dopo aver cambiato anche il mosfet!

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1817
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 11/06/2024, 20:42

...Dimenticavo:

Io ho usato questi zener e questo SCR per le simulazioni. Ho dovuto fare i conti con i modelli che riuscivo a trovare in rete.
S6065JTP.pdf
(607.92 KiB) Scaricato 9 volte
kdzlvtr130_e-1928864.pdf
(1.85 MiB) Scaricato 22 volte

Avatar utente
Kagliostro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9537
Iscritto il: 03/12/2007, 0:16
Località: Prov. di Treviso

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 11/06/2024, 20:51

Scusa Domenico

Dovevo postare i quattro schemini che mi avevi detto ma stavo riordinando le carte per la dichiarazione dei redditi e me ne sono dimenticato

Comunque collegamenti delle prese a parte, il layout resta sempre lo stesso per quanto riguarda schema e valore dei componenti, no ?

SORRY

---
... E' possibile metterlo anche in questo altro modo ....
Secondo me è da preferire il primo schema al secondo, quando si attiva la CrowBar con l'SCR messo come nel secondo schema non si va a far scorrere (per un attimo) più corrente su un Mosfet arrivato ormai alla frutta ?

Franco

Avatar utente
Dom
Braccio destro di Roger Mayer
Braccio destro di Roger Mayer
Messaggi: 1817
Iscritto il: 07/09/2013, 15:38
Località: Abruzzo (Te)

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Dom » 11/06/2024, 21:41

Ma stai tranquillissimo Franco!
...basta che non mi nomini la dichiarazione in questi giorni!
...non posso neanche leggere le carte a volte per come sto messo.

Si. Più o meno é lo stesso a parte il cablaggio dei jack e l'eliminazione dello pseudo master volume e il posizionamento di un solo switchettino che ti permette anche la mod 4.

...riguardo al secondo modo di piazzare l'SCR, non saprei!
Il funzionamento é identico. Il fusibile scatta!

....ragazzi, per simulare quel dannato fusibile....

Avatar utente
robi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9361
Iscritto il: 17/12/2006, 13:57
Località: Alba

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da robi » 11/06/2024, 22:29

Ciao Dom,

Come ti dicevo non va bene l’scr lì, perché solleciti anche il primo mosfet. Va messo a monte e lasciato il fusibile dov’é.

Per il ripple, quella soluzione é usata anche in molti hi-fi.
Per la riparazione, non c’é più il mosfet per le g2, quello che ho postato é il circuito di alimentazione completo.

Se salta lo zener sostituisci solo lo zener e non il mosfet.

Rispondi