Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Dumble SE con GU50 (???)

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: Dumble SE con GU50 (???)

Messaggio da Kagliostro » 29/09/2024, 22:05

Bella realizzazione Domenico

Hai dubbi sull'oscilloscopio, è un analogico, mi pare, è stato calibrato di recente ?

Per curiosità, che marca e modello è?

Comunque un gran lavorone degno di nota, ti ci sei speso molto

Grazie a nome di tutti gli interessati

Franco

Dom
Braccio destro di Roger Mayer

Messaggio da Dom » 30/09/2024, 10:42

Si. É una un analogico della NATIONAL. All'epoca mi pare che fosse una sottomarca della Panasonic. Devo provare a rifare la taratura e fare un paio di prove in più.

Comunque sia, anche se fosse realmente a 60mV il ripple, credo sia abbastanza basso per i nostri scopi.

A sto punto ci rimane un solo test da fare: quello uditivo!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 30/09/2024, 12:43

Eh, si, le orecchie sono il miglior giudice, specie quelle di chi si è già dato nella cosa

Franco

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 01/10/2024, 9:25

Ciao,
come dicevo a Dom durante la costruzione, io non ho più la pazienza di fare le cose ordinate come lui. Veramente lodevole!

Quando mi ha detto che aveva un trafo con prese 1k e 2k ho subito pensato al datasheet in configurazione triodo ed alla possibilità di avere sia il 29% sia il 71% di UL da quel trafo. Di mio preferisco le basse quantità di UL sia per la semplicità del circuito (ti togli un nodo sull'alimentazione rispetto al classico pentodo), sia per la potenza disponibile (non troppo distante dal pentodo) sia in questo speicifico caso, per il non eccessivo calo della rp della valvola. Quindi è andata per il 29%.

Al primo colpo quell'alimentatore ha dato 60 mVpp di ripple sull'anodica e 6 mVpp sulla driver, confermando il tempo di salita previsto dall'RC 2M2+1u sul gate del mosfet. Abbiamo fatto qualche variazione, ma il risultato era già stabile con quei valori iniziali che si è deciso di tenere.

Suonando si potrà decidere se scendere con un paio di valori per semplificare la lista dei componenti senza inficiare sulla resa.

Alla fine per avere 15-20 Wrms bisogna fare 600Vpp, con 60mVpp parliamo di qualche centinaio di nanoWatt rms: totalmente trascurabile!

Dom

Messaggio da Dom » 01/10/2024, 12:56

Bene! Ora tutto sta a sentire ad orecchio come va.
Il problema é che ho ricominciato a fare orari assurdi al lavoro e ancora non ho avuto tempo di sentirlo suonare!
Spero di farlo a breve. Sono proprio curioso di sentire la differenza fra pentodo ed ultralineare.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 01/10/2024, 16:33

Con l'ultralineare sentirai leggermente meno alti e meno bassi, bassi leggermente più fermi, un po' di pulizia in più sul suono.
Ricordati che la tensione su g2 a riposo dovrà essere uguale nei due casi, se non vuoi avere variazioni sulla corrente di bias.

Mi è appena venuto in mente che c'è un altro modo in cui possiamo usare quel trafo:
collegare l'anodica alla presa 1k, l'anodo della finale ad uno dei due capi, ed all'altro capo collegare g2 della finale e la resistenza di carico della driver.
Otterremmo al tempo stesso un "superpentodo" ed una driver con una loadline molto più piatta. Terrei il feedback anodo-anodo per evitare di avere un finale che "sbraga" troppo presto, ma sono curioso di sapere come va. Bisogna studiare un attimo lo stopper su g2 perchè assorbirà molta più corrente, ed il punto di lavoro sarà da spostare più in basso di tensione ed in alto di corrente.

Sicuramente avremo un finale molto più sensibile, inteso come pilotabile con molto meno segnale rispetto all'UL.
GU50-SE-2k-UL+29%.jpg

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 01/10/2024, 17:19

Spiego un po' meglio l'uso alternativo del trasformatore.

Ho un trafo con una presa a 1k ed una a 2k.
Essendo 2k il doppio di 1k, cioè l'impedenza doppia, il numero di avvolgimenti totali sarà radice due volte quello della presa a 1k.
Quindi posso vedere il trafo come se avesse una presa UL al 70,7%.
Dando anodica alla presa 2k e collegando l'anodo della finale alla presa B+, ho sempre un carico di 2k e la presa 1k diventa un UL al 29,3%.

Girando ancora ulteriormente la cosa, dando anodica alla presa 1k e collegando l'anodo della finale alla presa B+, ho un carico di 1k (quindi dovrò abbassare l'anodica ed alzare la corrente della finale), e la presa 2k diventa una presa con un segnale opposto di fase rispetto all'anodo e con ampiezza 41,4% rispetto allo swing dell'anodo.

Questo fa sì che le curve abbiano un picco a bassa tensione e si abbassino verso destra: un "superpentodo" come dicevo sopra.
Poi il feedback locale anodo-anodo riporterà le curve verso il pentodo e darà un po' di linearità.
Ma la linearità non sarà di certo il suo forte. Anzi!

Bisogna solo verificarne la stabilità: 41% è tanto!

Dom

Messaggio da Dom » 01/10/2024, 19:49

...mi fa quasi paura sta cosa!
Di sicuro é interessantissima e mi mette mooolta curiositá.
Hai spiegato molto bene i 2 principi. Vediamo intanto come suona questo. Per la soluzione che proponi ora ( che mi piacerebbe molto provare ) la vedo un po' difficile realizzarla tramite uno switch.
...immagino che si debba provare come realizzazione "fissa".

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 02/10/2024, 16:27

Ciao, ieri sera mi si è accesa una lampadina per semplificare al massimo il concetto e renderlo estremamente economico:
utilizzare un trasformatore di uscita semplice (un primario, un secondario) e collegare il catodo della finale al secondario in modo da darle feedback positivo, sempre per ottenere un "superpentodo". Il feedback negativo anodo-anodo serve a ridare linearità.

Avevo applicato anni fa feedback negativo alla finale con quel metodo, per linearizzarla.
Qui possiamo fare l'opposto con una soluzione il più semplice possibile.

Ho buttato giù uno schema base ieri sera, stasera lo posto.
L'alimentazione resta inalterata rispetto al pentodo che Dom ha già realizzato.
Cambiano solo un paio di collegamenti.

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 02/10/2024, 21:17

Per farmi capire meglio:
Guitar_ECC88&GU50_SE.jpg

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 02/10/2024, 21:47

Identico, ma con solo feedback negativo al catodo:
Guitar_ECC88&GU50_SE_02.jpg

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 03/10/2024, 14:23

Interessante Roberto

E per farlo basta un comune TU ?

Con questo sistema si linearizza la risposta, non entrano in gioco impedenze particolari ? Intendo si usa un normalissimo TU ?

Franco

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 03/10/2024, 22:53

Ciao,

qualsiasi traformatore, anche in push pull (in quel caso metti a massa l’uscita a 4 Ohm e colleghi i catodi a 0 e 16 Ohm).

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 04/10/2024, 11:07

Cosa importante: nel secondo schema ho feedback negativo al catodo, quindi il sistema è intrinsecamente stabile, nel primo ho feedback positivo al catodo, quindi potrebbe essere necessario usare una presa diversa del secondario per avere stabilità, e comunque applicare un'altra forma di feedback negativo.

Il feedback negativo come sopra lo uso per hi-fi piccolini, perchè aiuta parecchio e non costa niente.
Anzi, abbassando la rp della finale permette di migliorare la resa di trafo economici, quindi a parità di resa ha un costo... negativo sul progetto totale.

Rispondi