Sostieni il forum con una donazione! Il tuo contributo ci aiuterà a rimanere online!
Immagine

Wangs Mini 5 - Versione mia

Discussioni di carattere generale sugli amplificatori valvolari...
Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Re: Wangs Mini 5 - Versione mia

Messaggio da Kagliostro » 06/12/2025, 16:47

Credo di aver trovato una soluzione semplice per non variare il carico della PI ed avere un PPIMV

il che dovrebbe dare come risultato una risposta lineare (nel senso di non alterare la risposta in frequenza) a tutti i livelli di volume

il più è stato rintracciare i pot 4 ganged da 500K ma lunedì mi dovrebbero arrivare (spero)

Franco
Allegati
L PAD PPIMV.jpg

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 07/12/2025, 17:24

Ciao Franco,

se mi spieghi cosa vuoi fare di preciso, cerchiamo una soluzione.
Un LPAD come master volume né è logaritmico nella risposta, né è costante come impedenza a monte.

Ti ho preparato una tabella che indica l'impedenza a monte ed il segnale a valle.
Lpad MV Franco.jpg

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 07/12/2025, 19:03

Ciao Roberto

Logaritmico non è, il tipo di pot da usare deve necessariamente essere lineare ed è un compromesso che mi sta bene, tra Logaritmico e Lineare la differenza sta solo sulla posizione del cursore per ottenere la stessa attenuazione

Vista la configurazione non ci arrivo proprio a capire da dove verrebbe la non linearità del carico sulla PI

Nell' L PAD ci sono due resistori variabili collegati in modo che tra l' input e la massa allo spostarsi del cursore la resistenza resti sempre la stessa, mentre il segnale prelevato dalla giunzione dei due cursori varia in ampiezza a seconda se i cursori sono vicini alla sorgente del segnale o a massa

Valutando meglio, è quella "maledetta" resistenza da 2M2 che altera gli equilibri, vedo di risolvere in altro modo

Franco

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 08/12/2025, 20:31

Kagliostro ha scritto:
07/12/2025, 19:03
tra Logaritmico e Lineare la differenza sta solo sulla posizione del cursore per ottenere la stessa attenuazione
Non é così Franco, il logaritmico serve ad avere il controllo fine dove serve e viceversa.

Siamo passati da voler approssimare nel miglior modo possibile un logaritmico, perché quelli in commercio non rendono la curva in modo ottimale, a farci andar bene un lineare storpiato.

A questo punto non capisco il problema di usare un semplice pot doppio logaritmico da 250k con la resistenza da 2M2 fra cursore e massa.

Puoi spiegarmi meglio per favore?

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 08/12/2025, 21:20

È che ogni tanto mi vengono delle idee "geniali" che poi tanto geniali non sono

Merlin per la versione con i Source Follower me l' aveva anche data per fattibile, ma era troppo avanzata per il mio Know Now da passare da idea a qualcosa di concreto

Vabbè, anche questa volta non ho inventato niente

Franco

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » 08/12/2025, 23:03

Franco, é dal mio primo intervento che ti chiedo cosa vuoi fare e non mi rispondi. Così é impossibile aiutarti!

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » 08/12/2025, 23:22

Nel primo post ho spiegato perché vorrei avere controllo sul segnale che va dalla PI alla finale e come mi era venuta l' idea del doppio Source Follower

Franco

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » ieri, 0:32

Il problema Franco é che il primo post non é affatto chiaro.

Quel volume funziona proprio perché abbassa il carico dell’invertitrice di fase, quindi lo fa saturare ancor prima.

Tu dici di voler mettere un master che funziona variando il carico, e poi fare il possibile per non variare il carico, ma a quel punto tanto vale non variare il carico in partenza.

Non hai ancora risposto a cosa vuoi ottenere a livello sonoro.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » ieri, 9:27

Cosa avevo pensato ?

Avevo pensato ad una versione del Wangs Mini 5 che a parte i filamenti elevati usasse una 6N2P ed una 6N6P

Per la 6N2P non dovrebbero esserci differenze sostanziali rispetto una 12AX7 mentre la 6N6P (a parte la differenza nella tensione anodica e dissipazione massima, 4.8W a triodo, non in contemporanea) risulta avere un gm di circa 3x (circa 7-8) rispetto la 12BH7 (2-2.5)

Come base l' idea era quella di mantenere la sezione pre e PI la più aderente all' originale posibile, valvola a parte, identica

Per quanto riguarda la PI, in particolare, sfruttare la sua possibilità di pilotare una finale con gm più basso (la 12BH7) per spingere con decisione sulla 6N6P (che è più sensibile) ma anche mantenere controllo sul livello di drive, abbassandolo a piacere per avere una risposta diversa, adatta anche a generi meno spinti

Per ottenere questa riduzione del livello di drive un PPIMV (e non un MV per mantenere l'impostazione originale della PI con eventuale sua saturazione) che nell' idea non è lì come controllo del livello di potenza in uscita ma come adattatore a diverso genere musicale (partendo dal Blues del progetto originale a salire verso generi più moderni, cosa che di suo il Mini 5 già è predisposto a fare, solo che nella mia versione dovrebbe essere più ampio a livello di possibilità)

Il fatto di metterci 2 Source Follower o l' L PAD sono "aggiunte" che mi sono venute in mente per inserire qualcosa di diverso, diverso come ? Diverso nell' ottica che alcuni "lamentano" che l' uso di un PPIMV altera la risposta in frequenza al variare del livello di segnale che si lascia passare e questo dovrebbe essere dovuto al variare del carico sulla PI, almeno io l'ho capito così

Non so se mi sono spiegato abbastanza chiaramente adesso rispetto gli intenti che avevo

Franco

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » ieri, 11:01

Mi é più chiaro ora.

Prima domanda: quali sono i punti di lavoro delle due diverse finali? Tensioni anodo e catodo, corrente scelta.

Dalle curve della nuova finale, mi sembra che un ottimo carico sia 5k, come mai hai scelto 10k?

Il datasheet della 6p6n indica 450V come tensione massima ammissibile anodica, nello schema vedo dei 260V.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » ieri, 13:27

Al momento non ho sottomano tutti i dati

Da calcoli vari l' ideale mi pare stesse sugli 8k aa ma avendone uno da 10Kaa (5K - 5K) che ho già disponibile dopo averci ragionato su avevo deciso per quello

Purtroppo sono in partenza e non posso rintracciare adesso dati più precisi

Quanto all' anodica poi, non ricordo bene, ma mi pare che nel datasheet che avevo recuperato fosse sensibilmente più bassa di 460V, ma con la memoria che ho può essere che mi ricordi male

Una cosa che mi pare mi avesse portato verso un' anodica bassa è la disponibilità di un TA da 190V AC ma comunque come dovrei avere indicato nello schema ho poi deciso di salire più in alto, mi pare attorno ai 300V DC

Scusami ma devo andare in cerca di questi dati ed adesso non ho la possibilità di farlo

Ti preparerò una cosa dettagliata e completa di tensioni che sono sicuro ci saranno nel pre e di quelle possibili per la finale

Grazie per l' interessamento

Franco

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » ieri, 13:50

Ciao Franco,

non preoccuparti, quando riesci.
Vorrei capire che punto di lavoro originale é stato scelto, e che punto hai scelto tu per le nuove valvole.

10k Raa mi sembra troppo piatto, 5k va bene e tiri fuori qualche watt in più.

Tieni presente che é una finale, quindi il limite di Va a I=0 lo raggiungi con un punto di lavoro della metà.

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » oggi, 0:55

Eccomi, oggi sono dovuto andare fuori città e, per fortuna, ho concluso una cosa che erano un 6 mesi che andava avanti

Roberto, se vuoi darci un'occhiata ecco quello che ho messo assieme come informazioni

Per quanto riguarda il Wangs Mini 5 lo schema di riferimento potrebbe essere questo
(l'ho un po' rivisto con info aggiunte dopo che era stato pubblicato; Tensione AC Stimata su base B+, B+ è stata misurata, Nodo X ed Y calcolati approssimativamente)
Wangs_mini_5_sch.JPG
In sostanza B+ con rettifica a valvola 329V con rettifica a Diodi 342V

Per quanto riguarda il carico sul Wangs originale la situazione è ingarbugliata, alcuni hanno un TU con indicato 3K-0-3K, altri 5K-0-5K, qualcuno misurando dice di aver trovato 25K alla fine chi sta costruendo il clone con la 12BH7 usa un TU di Mojotone per 12BH7 che è da 11.5K

Ma a noi poco importa visto che vorrei usare una 6N6P
(datasheet in russo) La tensione massima risulta 300V sul datasheet
(datasheet tradotto dal russo)
Doppio triodo 6N6P. Caratteristiche tecniche.pdf
(175.5 KiB) Scaricato 1 volta
Un datasheet con ECC99 e 6N6P
https://pearl-hifi.com/06_Lit_Archive/0 ... s_Data.pdf

Altro datasheet online
tubes.su/techinfo/HiFiAudio/6n6poc.html

Su Tube Town ci sono dei kit con ecc99 (molto simile alla 6N6P) che usano un trasformatore da 12.8K
Emma 2021 = B+ 252V – Rk 560R x 2 (una per ogni catodo) NO Bypass Capacitor – Load 12.8K aa 8W OT
HotLukas = B+ 260V – Rk 330R + 47uF – 8.5V al Catodo – Load 12.8K aa 8W OT
Lummerland = B+ 248V - Rk 560R x 2 (una per ogni catodo) NO Bypass Capacitor – 8.6V al catodo - Load 12.8K aa 8W OT
Molly = B+ 252V – Rk 270R + 100uF – 9V al catodo – Load 12.8K aa 8W OT
Wild 13 = B+ 258V – Rk 330R + 47uF – 9V al catodo – Load 12.8K aa 8W OT
Ho ritrovato un sacco di appunti e considerazioni (una cosa abbastanza dispersiva) ma concludendo l'anodica sarebbe da tenerla tipo i circa 250/260V come nei kit TubeTown o, probabilmente meglio, un'anodica simile a quella del Wangs originale, Valvola 329V - Diodi 342V magari un pochettino appena di meno per far restare la dissipazione entro il consentito, al massimo è 4.8W (probabile per singolo triodo) e 4W a triodo (con entrambe i triodi al lavoro)

Nel Wangs il TA si è calcolato che ha 240V AC (in base alle tensioni DC rilevate) forse l'ideale sarebbe un TA da 235V AC per ricavare sia le tensioni per il pre simili a quelle dell'originale che l'anodica per la 6N6P

il TA da 10K a-a lo avrei già, l'aver pensato di usare quello è partito dal valore di quello usato da Mojotone (11.5K) e TubeTown (12.8K) e dalle considerazioni fatte tramite ChatGPT (seguono)

Nella mia idea non voglio tirar fuori potenza in più quanto fare che l'amplino si adatti al blues e poi ad altri generi più moderni, nel Wangs originale già la cosa è così, io volevo sfruttare le caratteristiche della 6N6P + PPIMV per riuscire ad avere una buona risposta per il blues e per il resto

Tempo fa mi ero fatto fare delle valutazioni da ChatGPT ed eccole
🎸 1. Carico alto (12.8k a-a)
Comportamento:
Corrente dinamica bassa
Swing di tensione elevato → headroom maggiore
Distorsione più bassa e più “dolce”
Minor compressione naturale
Risposta più “aperta” e meno aggressiva
Timbro percepito
suono chiaro, rotondo, molto “triode-like”
breakup molto dolce, progressivo
compressione leggera, molto musicale
Genere ideale
⭐ Blues tradizionale, jazz, clean caldi, fingerstyle.
(Ma poco volume, Pout ~1.2 W)
🎸 2. Carico medio (10k a-a)
Comportamento:
equilibrio tra corrente e tensione
distorsione triode più pronunciata ma non aggressiva
leggero aumento di “punch” rispetto a 12.8k
Timbro percepito
breakup più pronto, ma ancora “dolce”
feel più vivo sotto le dita
compressione naturale moderata
Genere ideale
⭐ Blues moderno, rock leggero, ritmiche pulite con saturazione naturale.
Pout ~1.6–1.7 W → un po’ più di spinta rispetto a 12.8k.
🎸 3. Carico basso (8k a-a)
Comportamento:
più corrente dinamica → maggiore distorsione di corrente
aumenta la “even harmonic” (2° armonica) tipica dei triodi
più compressione al crescere del segnale
più “grinta” sui transienti
Timbro percepito
suono più punchy
attacco più deciso
breakup più pronunciato, ancora musicale ma meno “gentile”
compressione naturale più evidente
Genere ideale
⭐ Blues rock, classic rock, lead caldi e spessi.
Pout ~2.1 W.
🎸 4. Carico molto basso (5k a-a)
Comportamento:
corrente dinamica molto alta
distorsione ↑
headroom ↓
la valvola si avvicina ai suoi limiti → saturazione più rapida
risposta più “aggressiva”
maggiore interazione con l’avvolgimento del TU (più midrange forward)
Timbro percepito
suono grosso, saturo, “pieno di armoniche”
molto punch ma meno raffinatezza
breakup rapido
compressione marcata
tono più “moderno”, meno “vintage”
Genere ideale
⭐ Rock moderno, hard blues, lead graffianti, ritmiche d’impatto.
Pout ~2.8–3 W → il massimo ottenibile dal PP 6N6P.
🎯 Riepilogo rapido “musicale”
Carico (a-a) Timbro Sensazione Genere ideale
12.8k chiaro, pulito, triode “vintage” morbido, aperto blues tradizionale
10k caldo, musicale equilibrato blues moderno / light rock
8k pieno, punchy più grinta blues rock / classic rock
5k saturo, aggressivo compressione forte rock moderno
Probabilmente ho fatto un lungo pizzardone ma non ho dato magari delle informazioni importanti, se serve, sono qui

Franco

robi
Amministratore
Amministratore

Messaggio da robi » oggi, 1:18

Ciao Franco,
cosa hai chiesto a Chatgpt di preciso, e come?
Sai che su queste cose non ci prende molto.

Se guardi il datasheet, le 12BH7 hanno tensione massima 1500V, mentre le tue solo 450V.
Questa fa sì che se le 12BH7 puoi alimentarle a tensioni alte e carichi piatti, le tue non puoi farlo e devi fare il contrario.

Hai definito un punto di lavoro per le tue valvole finali?

Kagliostro
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Kagliostro » oggi, 9:10

Ciao Roberto

Dopo discussioni ripetute ed articolate, con indicazioni da parte mia dettagliate su qual'era la situazione di partenza e dove volessi andare a parare, ipotesi e calcoli ripetuti su vari punti di lavoro e richieste di considerazioni sulla risposta sonora se n'è uscito quell' elenco

So bene che ha la tendenza a prendere delle cantonate incredibili ma la risposta più o meno è stata sempre coerente anche in chat diverse dove l' argomento trattato è stato affrontato da punti di vista diversi

Ci avrà preso ? Penso di sì, ne sono sicuro ? Mah, ci spero

Punti di lavoro diversi per tensioni, carichi e Pout diverse ne sono stati calcolati molti

La tensione che ho indicato sui 320/330v (ho indicato quella del Wangs di 329/342v e detto un po' più bassa) è quella che mi è sembrata la più papabile (15mA circa di consumo a triodo) per restare entro la dissipazione di 4w a triodo o appena di più, la Pout non è delle migliori, bassina, ma non è potenza quello che volevo raggiungere

Se ti pare utile posso cercare i vari punti di lavoro che erano stati calcolati (o almeno una parte degli stessi) e riportarli qui

Non so dove hai trovato i 450V massimi per le 6N6P, io nei datasheet ho trovato 300V e 120v di funzionamento normale

Sai che non ci prendo molto con certi aspetti, mi verrebbe da pensare che per la 6N6P sia meglio tenersi ad una B+ simile a quella dei kit di Tube Town, attorno ai 260v

Tra l' altro se non fosse che per restare sul progetto del pre e PI del Wangs servono tensioni più altine, ho anche un TA da 120mA 190V AC che raddrizzati mi portano circa a 260V DC

Come dicevo, se serve riporto qui delle tabelle di vari punti di lavoro

Franco

Rispondi